Tavoli da pranzo

Tavoli da pranzo

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tavoli da pranzo:scopri di più su Dalani

Che siano in cucina o in sala da pranzo non ha importanza: i tavoli da pranzo sono tra i mobili più importanti della casa. Sono oggetti molto versatili: attorno ad essi si imbastiscono pranzi in famiglia, cene con amici, si fanno svolgere i compiti ai bambini oppure è un posto dove si ha spazio per i propri hobby, le possibilità sono numerose. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Forme dei tavoli da pranzo

Tavoli da pranzo in legno

I tavoli da pranzo sono disponibili in diverse forme: rotondi, ovali o rettangolari. Sta a voi  scegliere quella che meglio si abbina al vostro arredamento e alle vostre esigenze di spazio. Ognuna di esse ha i propri vantaggi: con un tavolo rettangolare potrete sfruttare al meglio angoli e nicchie, mentre i tavoli rotondi stimolano la convivialità; con i tavoli ovali, infine sfrutterete al meglio lo spazio, ricavando posto per molte persone. Colori chiari e pastello per un mix classico, ma dal sapore provenzale che diventa subito shabby. Tutto concorre ad arredare un ambiente romantico e personale, in cui coronare il sogno di una quotidianità indimenticabile.

Materiali dei tavoli da pranzo

Accanto alla forma, una caratteristica importante dei tavoli da pranzo sono i materiali. Quali sono le vostre aspettative a riguardo? Elegante e sofisticato, sobrio e discreto oppure rusticamente accogliente? Questi differenti stili possono essere resi attraverso diversi materiali. Con quello giusto riuscirete ad ottenere l’atmosfera desiderata.

  • Legno:  i tavoli da pranzo in legno sono molto amati e diffusi. Il legno dona un tocco di frugalità chic allo stile della stanza, rendendo l’atmosfera molto calda e accogliente. E’ un materiale perfetto per un certo tipo di stile di arredo: una sala di pranzo in stile rustico non può prescindere dal legno così come lo stile country e lo shabby chic. Le differenze sostanziali risiedono nei diversi tipi di decorazione, dalla versione più “nature” ai colori pastello o al bianco, un must per lo stile provenzale.
  • Vetro e metallo: questi due materiali si accompagnano spesso quando si tratta di tavoli da pranzo. Una combinazione simile dona, ancor più del legno, una sensazione di ordine e pulizia, nonché di modernità ed eleganza. Il vetro è  il materiale più indicato per arredare una sala da pranzo dal look “contemporaneo”: il design di  questi tavoli è infatti unico e speciale. Il metallo è una soluzione molto valida per gli amanti dell’arredo industrial,  solidità e concretezza innanzitutto.

Tavoli da pranzo

Tavoli da pranzo in legno: fascino senza tempo

Il design regna sovrano in una casa che ama la funzionalità unita all’eleganza. I tavoli da pranzo in legno uniscono entrambe le qualità per poter vivere con estrema comodità una zona di fulcro all’insegna della convivialità. I tavoli da pranzo in legno rispondono a tutte le esigenze e sono poliedrici a tante soluzioni di arredo differenti. Perfetti in legno lucido e laccato per una dimora dallo stile minimal, splendidi in noce, legno solido e pregiato, per un living aristocratico e classicheggiante. I tavoli da pranzo in legno si inseriscono alla perfezione anche in case che non vantano di metrature abbondanti… La scelta giusta? I tavoli da pranzo in legno allungabili, che disegnano linee contemporanee e raffinate mixate ad intrecci tradizionali. In questo modo il famoso “posto a tavola in più” salterà fuori in un batter baleno.

Sedie per tavoli da pranzo

Cos’è un tavolo senza delle belle sedie per la sala da pranzo? Spesso succede che i tavoli vengano venduti inseme alle sedie in appositi set, così si è sicuri che le sedie e il tavolo da pranzo si accordino perfettamente dal punto di vista dello stile e delle misure. Naturalmente, si può arredare la propria area pranzo più liberamente e scegliere delle sedie in diversi colori o stili. Particolarmente d’effetto sarà scegliere sedie dello stesso stile, ma in colori diversi o l’esatto contrario, cioè sedute in diversi stili di arredamento, ma dello stesso colore.

Altezza del tavolo

L’aspetto non è l’unica parte importante nella scelta di una tavolo. Anche l’altezza del tavolo ha il suo peso: è fondamentale, infatti, che il tempo trascorso intorno al tavolo sia non solo piacevole, ma anche confortevole. Di norma, i tavoli da pranzo hanno un altezza compresa tra i 72 e i 75 cm, calcolata sulla base di un’altezza media della persona tra 1.68 e 1.72 cm: ciò non toglie, però, che anche le altre persone potranno sedere comodamente a tavola! Al fine di evitare problemi di questo genere, è consigliabile testare prima dell’acquisto il tavolo insieme con le sedie che si desidera acquistare, al fine di trovare la combinazione ottimale.

 

Tavoli da pranzo: la giusta grandezza

tavoli moderni Westwing_Magazin_Hausbesuch_Olga_Arnold_FINAL_15

Prima di tutto sarà necessario decidere la grandezza in base alle persone che dovranno utilizzare il tavolo. Ma quanti si potranno sedere attorno al tavolo da pranzo? Difficile a dirsi! Perché ci si possa sedere comodamente, i tavoli da pranzo dovranno garantire una distanza tra le persone pari a 60 cm in larghezza. Perciò, se il tavolo sarà largo circa 1,80 m, potrà accogliere tre persone per lato. I tavoli da pranzo di questa larghezza non permettono però di sedersi a capotavola. Se si desidera avere tre posti per lato, più il capotavola, si dovrà optare per un tavolo che abbia una larghezza di 2,60 metri, così da avere ancora 40 cm a disposizione.

Tavoli da pranzo allungabile

tavoli da salotto

Ricevete spesso visite da amici o parenti, ma non avete bisogno nella quotidianità di un tavolo molto grande?  La soluzione ideale per voi è costituita allora dai tavoli da pranzo allungabili. In poche mosse il vostro tavolo raddoppierà il suo spazio permettendo a tutti di sedersi comodamente.

Dove comprare tavoli da pranzo online su Dalani?

Dalani propone ogni giorno tante nuove offerte su mobili e accessori online per la casa con sconti fino al 70%. Dalani è uno shopping club: basta registrarsi gratuitamente ed iniziare subito ad acquistare tavoli da pranzo online e molto altro con un semplice click. Le offerte, divise per campagne ogni giorno sempre nuove, permettono di scoprire tavoli da pranzo in legno, tavoli allungabili, accessori per la tavola e tanti altri prodotti online di qualità, accompagnati da consigli d’arredamento dei nostri esperti di stile. Nel magazine di Dalani troverai ogni giorno idee e consigli legati al mondo dell’home & living! Le interviste con i nostri esperti di stile, designer e artisti vi offriranno ogni giorno la ispirazioni e spunti per decorare la casa seguendo le ultime tendenze in fatto di arredo! Scoprite il tavolo che fa per voi, mettetelo nel vostro carrello e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite, ricevendolo comodamente a casa. Dopo averlo provato e toccato con mano, se non siete soddisfatte basta procedere al reso facile e gratuito entro 30 giorni.

Offerte in arrivo