Tavola estiva

Tavola estiva

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tavola estiva:scopri di più su Dalani

La tavola estiva è ricca di riferimenti ai simboli della bella stagione: piatti e bicchieri si tingono di colori accesi, simili a quelli dei fiori in attesa di sbocciare dopo il lungo inverno. Scegliendo i prodotti giusti per la mise en place, il risultato sarà certamente d'effetto. Lasciatevi ispirare dalle idee e consigli di Dalani per decorare la tavola estiva con un'esplosione di colori e profumi!

Tavola estiva: spunti creativi per apparecchiarla

La stagione più calda e attesa dell’anno è ormai alle porte. Un’esplosione di colori, il cielo terso, i tramonti sulla spiaggia, il relax delle sospirate vacanze dopo un anno di lavoro: l’estate è tutto questo, ma anche e soprattutto pranzi e cene con amici. La aspettiamo con trepidazione e ogni volta è un’emozione nuova, come quando eravamo bambini. Dalani vi svela spunti e idee per decorare in maniera fresca e leggera la vostra tavola estiva:

  • piantine grasse: per decorare ancora di più la vostra tavola estiva e rendere la mise en place veramente indimenticabile, potete sistemare a centrotavola dei mini cactus e delle piantine grasse, che potrete sfruttare anche come originali segnaposto, da regalare agli ospiti a fine serata;
  • candele: immancabili sulla tavola estiva, soprattutto se si decide di organizzare una cena all’aperto, e perfette a creare un’atmosfera suggestiva e magica quando tutto intorno è buio, lontano dai rumori della città, allietati soltanto dal dolce cantare delle cicale;
  • tovaglia: leggera, in modo che possa svolazzare ad ogni soffio di vento, e abbinata ai colori di piatti, bicchieri e tovaglioli. Per una tavola estiva che ricordi lo stile mediterraneo, potrete utilizzare una semplice brocca in ceramica in cui inserire qualche girasole, spiga di grano e qualche gambo di margherita.

tavola estiva candela piantine grasse brocca

L’inverno ha congelato vitalità ed energie ma è arrivato il momento ideale per risvegliare le emozioni con un’esplosione di colore sulla vostra tavola estiva. Quale miglior cura della cromoterapia? Toni brillanti, forme geometriche positive e la semplicità di un giardino come location: la ricetta perfetta per il buon umore! Ecco che il giallo e l’arancione sono colori particolarmente indicati poiché ricordano il sole e il caldo quindi l’estate o il blu per un tuffo nel mare cristallino.

Tavola estiva: esplosione di colore a fiori

Preparare la tavola estiva è l’occasione giusta per dare libero sfogo alla vostra creatività e mettere in pratica quelle idee che vi frullano da un po’ nella testa: grazie a Dalani, ogni vostro desiderio può diventare realtà. Con l’arrivo della stagione estiva, ogni tavola si colora e diventa più fresca, vivace e invitante: la bella stagione è sinonimo di gioia e allegria, e non c’è niente di meglio – per celebrarla – che rendere la casa più accogliente. Voi cosa vorreste fare? Per esempio, potreste dare vita a una tavola estiva  decorata con piccoli fiori, che punteggino e impreziosiscano il tavolo e tutti gli oggetti che vi sono collocati sopra, dai piatti alle posate, dai tovaglioli ai bicchieri. Ecco, dunque, che è sufficiente una striscia di rete, all’interno della quale introdurre delle margherite o delle roselline, per far sì che la tavola estiva assuma un aspetto nuovo, allegro e conviviale. Naturalmente, le idee che potete concretizzare sono tantissime: per esempio, in una tavola estiva che si rispetti non possono mancare dei bicchieri o dei piatti colorati. E se proprio non volete rinunciare alla porcellana bianca, almeno le tovagliette americane ricche di colori e di tonalità sono un must di cui non potete fare a meno.

Come decorare la tavola estiva con la frutta

Con Dalani potrete soddisfare ogni vostra curiosità e ogni vostro desiderio, realizzando la tavola estiva dei vostri sogni: per esempio, con dei cesti di frutta, di piccole o grandi dimensioni, da collocare come centrotavola. Ed è con la scelta della frutta da esibire sulla tavola estiva che vi potete sbizzarrire: creando dei contrasti tra i colori (il giallo dei limoni contro il rosso delle fragole, l’arancione dei meloni contro il verde delle mele) oppure seguendo dei temi specifici (per esempio, quello etnico, con frutti esotici tra mango, avocado, papaya e frutto della passione). Un’opzione curiosa per dare un tocco di fascino in più alla vostra tavola estiva, poi, può essere quella di distribuire delle ciliegine o dei frutti di bosco su tutta la superficie: un modo per simboleggiare come, con l’arrivo della bella stagione, la natura si risvegli in tutto il suo splendore. Ecco, allora, che la tavola estiva vi accompagnerà nei  pranzi e nelle cene, sia all’aperto che al chiuso: per esempio, in giardino o sul balcone, ma anche in veranda o sotto un portico.

Tavola estiva, per una mise en place speciale

tavola estiva piatti colorati fiori

La propria casa necessita sempre di piccole attenzioni affinché i vari ambienti possano essere accattivanti e ben arredati. E’ soprattutto durante il periodo estivo che si ama organizzare tante giornate insieme agli amici più cari, all’aria aperta, magari nel proprio giardino. Chi ha la fortuna di possedere uno spazio aperto dovrebbe poterlo curare al meglio, inserendo elementi funzionali e, nello stesso tempo raffinati. Una tavola estiva deve essere caratterizzata da una mise en place speciale: piatti e bicchieri colorati, vasi ricolmi di fiori che danno vita ad un profumo inebriante che rende l’atmosfera magica. Et voilà, ecco come apparecchiare la tavola estivo in modo davvero semplice. Servite l’insalata greca e la bruschetta ai pomodorini, versate un buon vino rosso nei bicchieri e spalancate le finestre per fare entrare il profumo del mare… la cena con gli amici di sempre può cominciare! Buon appetito!

Offerte in arrivo