Tavola di Pasqua

Tavola di Pasqua

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tavola di Pasqua:scopri di più su Dalani

Per creare la giusta atmosfera di festa e serenità, decorate e abbellite al meglio la vostra tavola di Pasqua con colori, fiori freschi e dettagli iconici di questa giornata perfetta per essere celebrata in famiglia oppure con gli amici! Date libero sfogo alla vostra fantasia, per una mise en place da sogno decorata con stile. Scoprite di più e lasciatevi ispirare dai consigli di Dalani, love your home!

Tavola di Pasqua: puntate sulla semplicità

La Pasqua è una delle feste più attese dell’anno. Come avviene per il Natale, anche in occasione delle festività pasquali è possibile trasformare la casa con decorazioni e addobbi a tema. Il segreto è lasciare libero sfogo alla fantasia e cercare nuove idee per decorare le stanze, addobbare le finestre e naturalmente preparare la tavola di Pasqua. Rispetto alla mise en place di Natale che, nella maggior parte dei casi rispetta i canoni della tradizione, la tavola pasquale vi permette maggiore iniziativa personale, dandovi la libertà di esprimere appieno il vostro estro creativo. La tavola di Pasqua potrà dunque venire direttamente influenzata dal vostro gusto e dalle vostre passioni; l’atmosfera gioiosa e divertente, che riflette spesso anche l’arrivo della stagione primaverile, deve essere riproposta anche durante il pranzo attraverso fiori freschi, avvolgenti tonalità pastello e i personaggi più iconici che caratterizzano questa festività. Largo allora a coniglietti, gallinelle e naturalmente tantissime uova, la parola d’ordine è allegria, semplicità e colore. Sulla tavola di Pasqua trova spazio il divertimento, senza rinunciare all’eleganza.

La perfetta mise en place sulla tavola di Pasqua

Le tonalità della Pasqua spaziano tra il giallo, il pesca e l’arancione. Uova, cibi e composizioni floreali in queste tonalità danno un mood allegro e vivace alla vostra tavola di Pasqua. Tra le decorazioni più gettonate di tematica pasquale troviamo le uova, i centrotavola e i fiori. I segnaposto pasquali possono essere comodamente prodotti con del divertente “fai da te”, seguendo i facili e divertenti tutorial proposti da Dalani. Utilizzare le uova come idea segnaposto è una scelta simpatica che rende l’atmosfera ancora più gioviale e rilassata, essendo queste l’iconico simbolo di rinascita primaverile. Anche le candele possono essere protagoniste della tavola di Pasqua, come centrotavola o come semplice decorazione in alcuni angoli del soggiorno. Rametti di fiori d’arancio e d’ulivo, possono infine trovare ulteriore impiego come simbolo ed elemento decor delle festività pasquali.

tavola pasquale idee per il salotto

Ecco alcuni consigli su come impiegare al meglio i simboli iconici della tavola di Pasqua sulla mise en place della festa, spazio ai piccoli dettagli realizzati a mano grazie a cui rendere il banchetto pasquale ancora più unico e speciale:

  • il centrotavola, senza dover essere legato ad accessori di design o centerpieces della tradizione. Il centrotavola della tavola di Pasqua si rinnova ogni anno, grazie alle uova colorate in fogge differenti che potranno allinearsi allo stile della mise en place scelta per ogni nuova Pasqua. Che decidiate di dilettarvi con la vernice spray, con i pennarelli oppure con i glitter, le possibilità sono davvero infinite ed offrono un ventaglio di opzioni capace di incontrare proprio tutti i gusti;

tavola pasquale lavoretti fai da te

  • i segnaposto, sulla mise en place curata della tavola di Pasqua saranno sfiziosi ed originali e guideranno i vostri ospiti al loro posto senza creare confusione. Le idee anche in questo caso sono davvero tante: decorate delle uova con delle simpatiche faccine (un esempio può essere visto nel video tutorial in cima alla pagina) e adagiatele sul tovagliolo degli ospiti. Nello stesso tovagliolo inserite un cartoncino riportante il nome del commensale oppure in alternativa, inserite il cartoncino tra i dentelli della forchetta, un’idea originale da realizzare in pochissimo tempo;
  • le decorazioni, fiori ed erbette aromatiche diventano protagonisti della tavola di Pasqua creando decorazioni delicate e femminili dal naturale tocco profumato. Tulipani e primule, sono certamente degli evergreen, ma anche un elegante ramo di ciliegio o di pesco potrà diventare una decorazione maestosa per una tavola di Pasqua elegante e raffinata.

I colori e le decorazioni della tavola di Pasqua

uova marmorizzate per la tavola di Pasqua

Per una perfetta tavola di Pasqua partite dalla scelta dei colori. La tonalità principale è il bianco, da utilizzare per tovaglia e tovaglioli. Questo sarà accompagnato da tinte pastello come il celeste, il verde acqua o il rosa pesca, che con le loro sfumature delicate si inseriscono armoniosamente in qualunque tipo di ambiente, per un risultato che evoca le gradazioni più tipiche della primavera. Nell’apparecchiare la tavola di Pasqua seguite un preciso filo conduttore dalla scelta della tovaglia alla disposizione di piatti e bicchieri. L’argento è il materiale adatto per una tavola elegante, per una tavola moderna invece sono da preferire plexiglass, lacche e resine. Per regalare alla mise en place un’allure preziosa, scegliete dei piatti gold e silver, calici di cristallo e tovaglioli bianchi e completate il tutto con dettagli floreali da disporre in maniera strategica.

Lasciatevi ispirare dalle proposte di Dalani, che ha raccolto nei tutorial più facili le idee creative per una tavola di Pasqua all’insegna dello stile. Scoprite tante idee e suggerimenti e fate diventare la vostra casa un piccolo regno al passo con le stagioni! Love your home!

Offerte in arrivo