Tavernetta rustica

Tavernetta rustica

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tavernetta rustica:scopri di più su Dalani

Classica e senza tempo, la tavernetta rustica è il luogo ideale dove rilassarsi trascorrendo del tempo in compagnia di amici e familiari, magari sorseggiando un buon calice di vino rosso. Al calduccio del vostro camino venite alla scoperta dei must have di questa accogliente stanza della casa e di quali siano i complementi d'arredo ideali per arricchirla di stile. Lasciatevi ispirare dalle idee di Dalani.

Tavernetta rustica: relax in casa propria

tavernetta rustica candelabro caffettiera poltrona

La tavernetta rustica è quel luogo della propria casa destinato ad accogliere amici e parenti, per serate all’insegna del sorriso e della buona compagnia. Si tratta di un locale caldo e pratico per le classiche domeniche in famiglia, magari coccolati dal calduccio del camino durante le fredde giornate d’inverno. Se la taverna, fino a pochi anni fa, veniva utilizzata esclusivamente come stanza di servizio, negli ultimi anni è stata sempre più messa in risalto come cuore pulsante e protagonista della casa, dove dedicarsi al relax e alle proprie passioni. Scoprite passo passo insieme a Dalani quali sono i materiali, i colori e gli accessori più adatti a una tavernetta rustica e lasciatevi ispirare dai consigli di interior design dei nostri esperti di stile!

Le pareti di una tavernetta rustica

tavernetta rustica cassettiera tendine travi a vista

Le pareti di una tavernetta rustica dovranno contribuire a ricreare un’atmosfera calda e confortevole, un risultato che si può raggiungere facilmente puntando su determinati colori e materiali. Largo quindi a tonalità avvolgenti e rilassanti come il giallo – dal giallo crema al giallo senape – ma anche a tinte naturali che richiamano i colori della terra, come il beige o il tortora. E poi sassi di fiume, mattoni a vista, pietre, legno rustico: le pareti di una tavernetta rustica di arricchiscono di dettagli realizzati materiali naturali. E non è necessario rivestire tutta la stanza, anzi: immaginate ad esempio di rivestire tutta la parete intorno al caminetto con delle pietre grezze. L’effetto finale sarà di grande impatto visivo e donerà all’ambiente un’allure davvero accogliente.

I pavimenti di una tavernetta rustica

tavernetta rustica piatti pane legno bicchieri

Anche i pavimenti di una tavernetta rustica ne rispettano l’animo semplice e genuino. Cotto e parquet – quest’ultimo meglio se grezzo, con venature ben in vista – la fanno da padroni, accogliendo i vostri piedi scalzi con tutto il calore che sono questi materiali naturali sanno trasmettere. Arricchite poi i pavimenti della vostra tavernetta rustica con dei soffici tappeti persiani o in corda, in nuance come il rosso mattone o il marron cioccolato.

Tavernetta rustica: come arredarla?

Texture naturali e dal sapore autentico, dettagli in legno e accessori in rame: la tavernetta rustica si arricchisce di mobili e complementi d’arredo dallo stile genuino e senza tempo. Ma quali sono i must have che non possono mai mancare in questa zona della casa? Vediamoli insieme:

  • una cucina in muratura, dove realizzare deliziosi manicaretti della tradizione culinaria italiana per stupire i vostri ospiti, completata da una capiente credenza;
  • un grande tavolo in legno massello, grezzo e dall’aria vissuta, intorno al quale sistemare una panca angolare sempre in legno, di ciliegio o noce, o tante rustiche sedute in paglia;
  • un comodo divano, in pelle o rivestito con una fantasia a quadrettoni, dove accoccolarsi tra morbidi cuscini e plaid colorati insieme alla persona che amate, osservando il gioco delle fiammelle nel caminetto.

tavernetta rustica credenza divano tavolo

Pietra, legno, ferro battuto: è impossibile resistere alla bellezza semplice della tavernetta rustica, con i suoi colori caldi e i suoi profumi genuini, che ci parlano di storie raccontate davanti al caminetto e di castagne arrostite in una fredda serata novembrina.

I giusti accessori per una tavernetta rustica

tavernetta rustica guanti fiori piatti

Spesso, si sa, sono i dettagli a fare la differenza e anche la tavernetta rustica non fa eccezione: sono proprio gli accessori infatti a trasformarla in una vero e proprio tempio del comfort, donando all’atmosfera un sapore autentico. Perfetti saranno quindi oggetti e accessori in ferro battuto o in rame, come mestoli, caffettiere piatti da appendere alle pareti. Ma via libera anche a particolari in vimini, come un fiasco di vino o una  poltrona a dondolo, che richiamano alla mente la tradizione artigiana italiana. Per quanto riguarda l’illuminazione, invece, un bellissimo lampadario vintage in ferro battuto scalderà l’atmosfera, aiutato anche da tanti candelabri in metallo brunito sistemati sul tavolo da pranzo.

Lasciatevi ispirare da Dalani e arredate la vostra tavernetta rustica nella quale trascorrere piacevoli momenti di relax.

 

Offerte in arrivo