Tartan

Tartan

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tartan:scopri di più su Dalani

Eleganti geometrie che si intrecciano su un morbido tessuto in lana pura. Di cosa stiamo parlando? Del tartan ovviamente! Questo tipo di tessuto è caldo e al contempo raffinato, utilizzato per realizzare numerosi capi di abbigliamento oppure plaid, coperte o cuscini. Scoprite questo meraviglioso tessuto su Dalani!

La storia del tartan

Il tartan è un tessuto molto comune e conosciuto, di cui però solo pochi conosco la vera storia, associandolo normalmente alla Scozia. Ed è proprio qui infatti che il tartan affonda la sua storia, nonostante la sua prima attestazione sia stata in Austria intorno al 100 a.C. Tuttavia, il tartan così come lo conosciamo noi, ha avuto origine nel XVI secolo in Scozia, diventando presto un simbolo rappresentativo per tutta la nazione. Esso, infatti, indicava anche la distinzione dei vari clan nelle varie regioni: ogni clan aveva un diverso tartan che, a partire da inizio ottocento, divenne da parte dei capi clan obbligatorio registrare. I tessuti presentano un disegno semplice ed elegante, che si è tuttavia un po’ modificato nel tempo, grazie anche all’utilizzo di nuove tecniche e di nuovi coloranti che permettono di creare motivi più elaborati e colorati, diventando ormai un tessuto cult e di stile.

Il tartan come tessuto di moda

tartan

Il tartan è un tessuto versatile, che è stato utilizzato dagli stili più diversi. Si è adattato a mode come il punk, il grunge oppure la moda maschile scozzese, dove viene utilizzato per realizzare i famosi kilt. Il tartan divenne presto simbolo della moda british, utilizzato per diversi capi di vestiario anche per la moda femminile.

Il tartan nell’arredo

 

Il tartan è un tessuto che trasmette intimità e calore dovunque esso venga posizionato. Perfetto come per plaid e coperte, dona alla casa un tocco in stile british, che vi fa sentire come se vi trovaste in una casa nelle highlands scozzesi. Questo tessuto è un evergreen sia nel campo della moda, che nel campo dell’arredamento grazie all’estrema versatilità della trama, che permette di inserire il tartan in qualsiasi stile e tipo di arredamento. Sceglietelo come eye-catcher nella vostra stanza da letto o in un salotto che necessita di un accento di colore. Una bellissima possibilità d’inserimento per il tartan è l’utilizzo in cucina! Presine, grembiuli, tovaglie, lasciate che il tartan colori la vostra cucina con allegria! Una curiosità: il termine tartan si origina nel francese dalla parola tirer (tirare), che fa riferimento al tipo di lavorazione del tartan.

Offerte in arrivo