Tappeto grigio

Tappeto grigio

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tappeto grigio:scopri di più su Dalani

Il dettaglio, si sa, riesce a fare la differenza. In una casa curata anche il pavimento deve avere l'arredamento perfetto. Un tappeto grigio è ciò che ci vuole: semplicità ed eleganza sono a portata di mano. Rustico o in seta, con grafiche o monocolore, sarà sempre ideale per ogni tipo di ambiente. Registrati gratuitamente: lasciati ispirare da Dalani e trova il tappeto grigio per la tua dimora.

Tappeto grigio: un’arte lontana

L’arte del tappeto nasce in Oriente nel V e VI secolo, precisamente in Persia. Il primo tappeto è il tappeto di Pazyryk conservato oggi nel Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo. Il tappeto rappresenta ai lati una processione di cavalieri su cavalli bianchi e nella cornice interna si vedono ventiquattro alci rossi e bianchi che si muovono nella direzione opposta ai cavalieri. Decorazioni costanti e minuziosamente perfette completano il tappeto rendendolo di valore inestimabile e unico nel suo genere. Uno di questi preziosi arredi è il tappeto grigio cinese e il persiano Kilim, quest’ultimo senza pelo e tessuto come un arazzo. Il tappeto Kilim può essere usato come elemento decorativo o come supporto alla preghiera. L’evoluzione del tappeto è cresciuta sempre di più e oggi le tecniche per realizzarlo sono varie e numerose.

Tappeto grigio: tecniche di tessitura

Le tecniche di tessitura del tappeto grigio sono diverse e possono avere molti generi di lavorazione. I tappeti sono creati mediante nodi che possono essere simmetrici o asimmetrici e che formano il vello del tappeto. Anche la trama può avere caratteristiche diverse a seconda degli intrecci dell’ordito che saranno dritti o meno, dal differente spessore, monocromatica o con decorazioni in tonalità a scelta. La lavorazione del tappeto è una vera e propria arte nata grazie a pazienti e volenterosi artisti talentuosi.

Tappeto grigio: la sfumatura perfetta

Un tappeto grigio è facilmente collocabile in ogni tipo di residenza grazie alla sua semplicità e al colore neutro che si inserisce in qualsiasi sfondo. Il tappeto grigio può avere funzioni poliedriche a seconda del luogo in cui lo sistemiamo. Un soffice tappeto grigio all’interno di una toilette è piacevole dopo un bagno caldo a lume di candela. Nel living il tappeto grigio incornicia perfettamente il soggiorno con nuances classiche ed eleganti. Anche in camera da letto il tappeto grigio è un elemento d’arredo ideale: perfetto come scendiletto e scenografico se a pelo lungo ad effetto “peluche”.

Tappeto grigio: effetti ottici

tappeto grigio

Le ultime tendenze vedono il tappeto grigio come protagonista di famosi showroom e suite di grandi hotel. Molte sono le grafiche proposte: geometrie e fantasie che mixano il nero e il bianco creano veri e propri effetti ottici che simulano lenti d’ingrandimento con risultato “fisheye” regalando prospettiva e giochi di movimento. La seta ha un posto d’onore nella lavorazione del tappeto grigio, infatti un tappeto realizzato a mano e in seta avrà un valore più alto rispetto a quelli di produzione meccanica.

I più bei modelli di tappeto grigio solo su Dalani!

Noi di Dalani conosciamo bene l’importanza dei dettagli: con gli accessori è possibile trasformare completamente un ambiente e renderlo in poche mosse più affascinante e ricco di personalità. Potrete raggiungere questo obiettivo, ad esempio, giocando con i tantissimi modelli di tappeto grigio che potrete trovare su Dalani. Questo tappeto, in particolare, è disponibile in una varietà di formati e declinazioni stilistiche che vi lascerà a bocca aperta. Tra i modelli più belli ci sono senz’altro:

  • il tappeto in stile scandinavo, realizzato in fibra naturale e caratterizzato da una semplice, quanto elegante trama geometrica;
  • il tappeto minimal, a pelo raso, caratterizzato solitamente da un unico blocco monocromatico;
  • il tappeto glam, a pelo lungo, con riflessi argentati, perfetto per un’abitazione ispirata alle case di Sex & the City.

Le possibilità decorative con Dalani sono davvero tante. Ad un tappeto grigio potrete poi abbinare, ad esempio, un tavolino basso con struttura in acciaio satinato e piano in vetro temperato, sul quale servire il caffè ai vostri amici del cuore. Al tappeto grigio si accompagnerà poi alla perfezione una piantana ad arco di ultima generazione, con tecnologia a led, che vi consentirà di introdurre nel vostro soggiorno una nota elegante e di risparmiare allo stesso tempo una notevole quantità di energia. Insomma, cosa aspettate? Mettetevi comode: scegliete il tappeto grigio che fa per voi, aggiungetelo al carrello con un semplice click e procedete infine al pagamento con il metodo che vi è più congeniale. Dimenticate quelle estenuanti giornate trascorse in giro tra negozi e showroom! Potrete scegliere il vostro tappeto grigio comodamente dal divano di casa vostra: ci penseremo noi di Dalani a consegnarvelo nel minor tempo possibile! Dalani: love your home!

Offerte in arrivo