Tappeti persiani

Tappeti persiani

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tappeti persiani:scopri di più su Dalani

I tappeti persiani posti in zone spaziose della casa rendono l'ambiente accogliente e donano alle mura domestiche un'allure che profuma di opera d'arte. Che siano realizzati a mano, a macchina o annodati, i drappi che racchiudono l'essenza d'Oriente sono dei gioielli d'artigianato. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Tappeti persiani: esuberanza orientale

Complementi d’arredo d’eccezione, e in cima alla lista degli accessori che contribuiscono a definire lo stile degli ambienti domestici, i tappeti persiani rivestono oggi come in passato, un ruolo di primaria importanza per chi desidera arredare la propria casa con un tocco dal sapore arabeggiante. Simbolo di qualità ed emblema della più antica tradizione artigianale asiatica, un tappeto persiano posizionato in maniera strategica nell’ambiente e in luoghi spaziosi diviene un pezzo unico sul quale puntare per valorizzare un soggiorno in cui tutto parla di un viaggio tra le cupole e i paesaggi sconfinati del deserto. Nelle botteghe di una volta, in cui ancora oggi continuano ad essere realizzati manufatti di straordinaria bellezza e qualità, si producevano quei pezzi unici che oggi sono noti come tappeti persiani antichi. I collezionisti impazziscono per questi oggetti di fattura squisita, che non conoscono uguali nella storia dell’artigianato mondiale. 

tappeti persiani

Filati pregiati, trame complesse, lunghissime ore di pazienza e di passione incrollabile: tutto questo sono i drappi persiani antichi, che stupiscono, oltretutto, per la loro solidità e durevolezza. Come allora, infatti, i tappeti dal sapore arabeggiante risplendono in tutta la loro bellezza e riescono ad infondere ai vostri interni la stessa maestosa eleganza che irradiavano nei saloni dei palazzi principeschi.

Tappeti persiani: pregiata lavorazione

Pregiati nella manifattura, ed esclusivi nei loro motivi affascinanti, i tappeti persiani possono essere di lana, cotone oppure seta e fatti a mano, a macchina o seguendo altre tipologie di lavorazione. I sontuosi drappi, se realizzati a mano non sono sottoposti ad un processo di annodatura, poiché gli spessi fili di lana vengono passati attorno alle catene senza essere legati. I tappeti orientali annodati invece, presentano un manto di nodi che vengono realizzati sulle catene verticali dell’ordito, che insieme alla trama forma la struttura dei tappeti dai decori preziosi. L’annodatura potrà essere simmetrica  o asimmetrica a seconda del risultato che si vorrà ottenere, e il processo che intreccia indissolubilmente i fili di lana è solo una parte del lavoro che porterà alla realizzazione  del capolavoro di abilità artigianale.

Tappeti persiani antichi: sublime raffinatezza

È impossibile sottrarsi al fascino dei tappeti persiani antichi, con i loro colori ammalianti: il rosso mattone si fonde con il sabbia ed il blu notte in un trionfo di pura eleganza orientale. Modelli Kilim, Kashan, Ziegler: la scelta dei complementi d’arredo è incredibilmente vasta. Collocateli in un soggiorno di ispirazione classica, tra divani Chesterfield, imponenti lampade da terra in legno di ciliegio e quadri con cornici importanti: i tappeti persiani antichi non risulteranno mai eccessivi, ma infonderanno sempre agli ambienti un tocco di stile in più. Bellissime anche le passatoie antiche, splendidi manufatti dalla forma allungata ideali per ingressi e corridoi. I tappeti persiani antichi sono poi perfetti da abbinare ad eleganti tende in velluto dello stesso colore, per creare un insieme di grande impatto visivo.

Tappeti persiani: protagonisti dello spazio

tappeti persiani

Utilizzatissimi negli ingressi e nei corridoi, i tappeti persiani si caratterizzano per i colori sgargianti e i motivi esuberanti, che possono essere geometrici o sinuosi. Ed è così che motivi floreali realizzati con incredibile minuzia, sagome di animali e alberi stilizzati si stagliano come pitture estrose sulla lana nodosa, catturando l’attenzione degli ospiti e conquistando un posto di privilegio nella stanza.
I tappeti persiani vanno collocati in maniera strategica, e in uno spazio non affollato da altri mobili, in maniera tale da non compromettere la percezione dei motivi e delle cromie.

Useful tip: se disponete di uno spazio ristretto e non potete fare a meno di adagiare sedie e tavoli sui tappeti persiani, disponete i complementi d’arredo in modo tale da non sacrificare gli elementi essenziali che caratterizzano l’impianto decorativo, come fiori e medaglioni centrali.

Bellissimi tappeti persiani ti aspettano su Dalani

Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online ad un prezzo imbattibile e con sconti fino al 70%! Nel team di Dalani lavorano esperti conoscitori di stili e tendenze che selezionano mobili e accessori di prestigiose marche, proposti su base giornaliera attraverso campagne tematiche. Trovare il tappeto persiano perfetto per la tua casa sarà facilissimo e davvero conveniente. Acquistare su Dalani poi è semplice e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche e aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo