Tappeti orientali

Tappeti orientali

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tappeti orientali:scopri di più su Dalani

Unici nei decori e preziosi nella manifattura, i tappeti orientali sono un accessorio che coniuga funzionalità ed estetica in un abbraccio arabeggiante. Da scegliere in linea con il resto degli arredi e in perfetta armonia con l'ambiente, per un angolo della casa semplicemente magico. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

 Tappeti orientali, magia arabeggiante

Un viaggio indimenticabile tra gli scenari popolati da cupole e motivi dai colori sgargianti, e decori preziosi che celebrano l’antico splendore della cultura e della tradizione artigianale bizantina. Per riproporre un’atmosfera arabeggiante tra le proprie pareti domestiche i tappeti orientali sono la chiave di volta per una casa affascinante e che profuma d’incenso.

Solitamente declinati in lana, ma realizzabili anche con materiali quali seta, cotone e altre fibre vegetali, i tappeti orientali seppure presentino delle somiglianze dal punto di vista estetico si differenziano a seconda della manifattura e del tipo di lavorazione cui vengono sottoposti. Annodati, realizzati a mano o a macchina, i sontuosi drappi dalle trame stilizzate sono caratterizzati da una struttura spessa e resistente e vengono utilizzati come esuberante decoro per ricoprire superfici e pavimenti con un tocco di ricercato esotismo.

Sogni d’Oriente

Unici nei loro motivi persiani, i tappeti orientali fatti a mano non sono sottoposti ad un processo di annodatura, poiché gli spessi fili di lana vengono passati attorno alle catene senza essere legati. I tappeti orientali annodati invece, presentano un vello costituito da nodi realizzati a mano sulle catene verticali dell’ordito, che insieme alla trama costituisce la struttura del drappo. L’annodatura potrà essere simmetrica  o asimmetrica a seconda del risultato che si vorrà ottenere, e il processo che intreccia indissolubilmente i fili di lana è solo una parte del lavoro che porterà alla realizzazione  del tappeto, la cui bellezza verrà forgiata e definita dai preziosi decori e motivi. In un buon tappeto, le delicate irregolarità che delineano l’andamento dei nodi sono indice della manualità della trama e della tipologia di tessuti impiegati. Ad esempio, se l’ordito è particolarmente spesso è visibile significa che il tappeto è composto da poca lana e tanto cotone.

Fantasie floreali o geometriche

Le categorie che caratterizzano i decori dei drappi che evocano atmosfere da mille e una notte sono diverse, e la scelta dovrà essere guidata dalla sensibilità e dal buon gusto. I decori tipici dei tappeti orientali di tradizione persiana sono geometrici o floreali,  e spesso sono  caratterizzati dalla ripetizione degli stessi elementi come medaglioni centrali, alberi, ghirigori e motivi rettangolari. I disegni, sinuosi o geometrici si stagliano come pitture donando carattere ai drappi di lana, e rappresentano una forma primitiva d’arte, che affonda le radici nella più antica tradizione artigianale araba. Per una zona living che custodisce stralci di un continente ricco di colori e sapori scegliete i tappeti orientali, e tutto si tingerà di magia al sapor di spezie.

Tappeti persiani, la storia in casa propria

Quando si decide di rinnovare la propria casa o di arredarla sin dal principio è sempre meglio inserire accessori e complementi d’arredo che possano fare la differenza, che siano in grado di rendere ogni ambiente accattivante e affascinante. Oltre al colore delle pareti e alla corretta illuminazione bisogna prestare molta attenzione ai tappeti che si posizionano in casa. Il salotto e il soggiorno, stanze molto importanti perché è proprio qui che si accolgono gli ospiti di maggiore riguardo, possono essere rese ancora più affascinanti grazie ai tappeti orientali, veri e propri accessori che, grazie alla loro semplicità, riescono a rendere la stanza un luogo unico da vivere ogni giorno.

 

Offerte in arrivo