Tappeti kilim

Tappeti kilim

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tappeti kilim:scopri di più su Dalani

Peculiari nei loro motivi geometrici e dalle nuance piuttosto leggere,  i tappeti kilim sono una valida alternativa ai classici drappi persiani. Da posizionare in sala da pranzo o in soggiorno, e in perfetta armonia con il resto degli arredi: registratevi gratuitamente e lasciatevi ispirare da Dalani!

Il fascino esotico dei tappeti kilim

Tra i tappeti antichi che permettono di portare un po’ di novità in un appartamento, il tappeto kilim è senza dubbio uno dei più affascinanti: non tanto per le sue dimensioni, quanto per il suo stile che, benché abbia origini decisamente lontane nel tempo, per molti aspetti rievoca il design più moderno. Quando si parla di tappeti kilim si fa riferimento a tappeti tessuti come gli arazzi che sono privi di pelo e che vengono realizzati in molti Paesi del mondo, dall’Iran all’Europa dell’Est, dai Balcani all’Estremo Oriente. Nelle nazioni da cui provengono, i tappeti kilim vengono adoperati in particolar modo per le preghiere; da noi, ovviamente, sono sfruttati soprattutto come elementi decorativi, e oggi arricchiscono e impreziosiscono i pavimenti di molte abitazioni occidentali. La tecnica di tessitura dei tappeti kilim prevede che essi vengano creati intrecciando i fili di trama e ordito in maniera molto stretta, in modo tale da dare vita a una superficie piana e priva di peli. Va notato che quasi tutti i tessuti kilim hanno fili di trama che risultano tirati verso il basso (si parla di trama fronte) allo scopo di tenere nascosti i fili di ordito verticali.

Tappeti kilim: tipologie

tappeti kilim

I tappeti kilim sono piuttosto fragili, e richiedono per questo una manutenzione molto accurata: ciò non toglie che si tratti di complementi di arredo di grande valore, preziosi e meritevoli di attenzione. Nella maggior parte dei casi, i fili di ordito sono di cotone (e, come detto, sono nascosti); i fili di trama, invece, sono in lana (o molto più raramente in cotone) e sono quelli che mettono in mostra il colore e il disegno visibile. A volte, i fili di trama possono vedersi alle estremità, nelle frange, che in genere vengono legate in mazzette proprio per evitare che la trama si allenti. I tappeti kilim sono perfetti in una sala da pranzo o in un soggiorno; dal punto di vista stilistico, hanno colori piuttosto leggeri, con motivi geometrici e fantasie tendenzialmente regolari. I tappeti kilim costano meno rispetto ai tappeti con il pelo, e quindi sono a disposizione di tutti: insomma, prodotti che abbinano qualità e convenienza, a prescindere dalla loro tipologia. Tra i vari tipi di tappeti kilim, vale la pena di citare i persiani ordinary, con fili di lana, cotone e canapa, e i persiani zilu, con disegni semplici che raffigurano scene della vita contadina e agreste.

Solo su Dalani i più bei tappeti kilim!

Intrecciati dalle mani sapienti di artigiani appassionati dello stile e della qualità, i tappeti kilim non mancheranno mai di aggiungere agli ambienti della vostra casa un tocco di eleganza esotica. Noi di Dalani ci siamo prefissati l’obiettivo di rendere il vostro nido ancora più bello e accogliente: ecco perché i nostri esperti di stili e tendenze selezionano ogni giorno per voi non solo i più bei tappeti kilim, ma anche tanti altri mobili e accessori dal fascino unico, con prezzi imbattibili e imperdibili sconti fino al 70%! Cosa aspettate, dunque? Scoprite i tappeti kilim che fanno per voi, aggiungeteli al carrello con un semplice click e procedete infine al pagamento con il metodo che vi è più congeniale. Dalani: love your home!

Offerte in arrivo