Tappeti francesi

Tappeti francesi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tappeti francesi:scopri di più su Dalani

Intarsi pregiati di seta e lana, con motivi floreali e medaglioni incorniciati: il profumo della Parigi del Seicento rivive in abitazioni moderne con i tappeti francesi. Lasciatevi ispirare da Dalani e riscoprite l'antica eleganza dei palazzi nobiliari e lasciatela rivivere in moderni contesti in stile classico. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Love your home! 

Tappeti francesi: maestria parigina

Raffinate annodature realizzate a mano e tessuti pregiati: l’élite dei tappeti si sposta dalla Persia alla Francia. Dalla metà del Seicento, i tappeti francesi hanno conquistato il mondo dell’eleganza e delle case nobiliari grazie a tecniche di tessitura artigianale e materiali di prima qualità. Eterei, fluidi, radiosi, i tappeti francesi sono da sempre concept di intramontabile eleganza. Tanti stili per un risultato d’effetto, declinato all’home & living e alla moda. Oggi i tappeti francesi hanno molte sfaccettature e non vengono utilizzati solo per arredare una casa di gusto. Molte sono le nuove proposte di tappeti francesi che spaziano dai materiali più semplici fino ad arrivare a sontuosi tessuti lussureggianti.

Tappeti francesi: principali centri di produzione

Parigi diventò famosa grazie a due importanti centri di produzione di tappeti francesi, che ne riprendono il nome, che sono oggi sinonimo di eccellenza e punto di riferimento per dimore che amano l’eleganza del passato.

Aubusson: è uno dei  più celebri centri di produzione di tappeti francesi. Gli scambi con l’Oriente durante il XVI secolo, portarono in Francia la moda di decorare le case con tappeti ed arazzi. Famosa è la tessitura a point plat, utilizzata per riprendere i prodotti di suggestione orientale, ma i motivi dei tappeti francesi di Aubusson si distinguono per disegni floreali di ispirazione Neoclassica. I colori di questi tappeti francesi sono tenui: partendo da un pallido rosa antico in contrasto con sfumature più scure di bordeaux, arrivando a delicate tonalità azzurro arricchite da ricami avorio. I prodotti di Aubusson sono rinomati in tutto il mondo per l’altissimo livello tecnico con il quale vengono realizzati e si fanno apprezzare in dimore sognanti e dal gusto Classico.

Savonnaire: il nome di questa manifattura di tappeti fondata nella capitale francese viene da “savon”, perché i locali di produzione erano precedentemente adibiti alla realizzazione del sapone. I tappeti francesi di Savonnaire erano di esclusiva proprietà regia e si utilizzavano per doni diplomatici. La tessitura è realizzata in lana o nella più pregiata seta e, se i primi modelli imitavano quelli persiani, i tappeti francesi di Savonnaire di contraddistinguono per l’inconfondibile gusto parigino: disegni con medaglioni e stemmi, fiori e fogliame. I colori, al contrario dei tappeti Aubusson, si caricano di intensità, prediligendo tonalità scure come blu, nero e marrone.

Tappeti francesi: classica eleganza

Tappeti francesi

Scegliere di arredare la propria casa con pezzi antichi o con lavorazioni ispirate ai tappeti francesi è sinonimo di ricercatezza. Case nobiliari e living d’autore si arricchiscono di particolare bellezza con elementi di arredo di grande valore, rifacendosi alla moda lanciata dagli architetti di New York negli anni Ottanta. Oggi, i tappeti francesi di Aubusson, grazie alle loro tenui tonalità pastello sono indicati ad arredare ambienti di ispirazione shabby chic, intonandosi al candore del bianco che predomina in questo stile. Le lavorazioni Savonnaire rispecchiano invece i gusti dello stile classico, legato alle tonalità scure del legno, e allo stile Barocco, ricco di dettagli e sfarzo d’epoca.

Dalani vi suggerisce qualche consiglio per scegliere i dettagli giusti che rendano la vostra abitazione ogni giorno più bella e al passo coi tempi, grazie a prodotti appartenenti all’antica tradizione artigianale parigina: i tappeti francesi! Lasciatevi ispirare!

Offerte in arrivo