Tagliere in legno

Tagliere in legno

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tagliere in legno:scopri di più su Dalani

Siete delle provette cuoche che amano trascorre molto tempo in cucina tagliuzzando verdure e alimenti come carne e pesce? Non potete fare a meno del tagliere in legno, comodo utensile da cucina da utilizzare anche se si desidera servire un tagliere di salumi preparato in casa in occasione di una serata particolare tra amici. Registratevi gratuitamente: lasciatevi ispirare dai consigli di Dalani.

Perché utilizzare un tagliere in legno?tagliere

Cucinare è una delle passioni degli italiani che si dilettano a preparare gustosi piatti per i propri amici e parenti. Soprattutto quando si preparano verdure e piatti a base di carne o pesce si ha la necessità di tagliare l’alimento a seconda di ciò che si desidera preparare. L’impiego dei giusti utensili da cucina è fondamentale per poter cucinare senza stress e in breve tempo. E’ quindi molto importante utilizzare i giusti accessori per ogni tipologia di alimento o pietanza che si desidera cucinare. Il tagliere in legno da cucina è tra quelli più utilizzati perché può essere impiegato per gli usi più disparati e senza il quale si avrebbe molta più difficoltà nel preparare pietanze gustose. Il tagliere in legno viene impiegato per evitare di danneggiare il ripiano della cucina sul quale è preferibile non tagliare nulla perché la lama dei coltelli, specie quelli del ceppo che sono molto taglienti, finirebbe con lo scalfire o incidere la superficie della vostra preziosa cucina. Il tagliere in legno è inoltre più igienico rispetto ad altre superfici che invece sono portatrici di batterie  germi che vanno poi a depositarsi sul cibo da cucinare.

Tagliere in legno: i vari modelliWestwing_Star Bamboo_2

Il tagliere in legno è un accessorio fondamentale in ogni cucina: perfetto per tagliare salumi e formaggi, rappresenta anche la base ideale per sminuzzare frutta o verdura, creando deliziosi manicaretti per tutta la famiglia. Una soluzione semplice per regalarvi un prodotto pratico ma allo stesso tempo originale è quella di optare per un tagliere in legno.

Quando si decide di acquistare un tagliere in legno sono tanti i fattori che devono essere presi in considerazione. Bisogna capire innanzitutto la grandezza che si desidera perché esistono taglieri in legno rotondi, quadrati, rettangolari o dalle forme molto particolari che si incastrano tra di loro. Nel caso in cui lo utilizzaste spesso sarebbe opportuno optare per un tagliere in legno con manico per poterlo impugnare per bene quando si termina di tagliuzzare ed evitare di doverlo sorreggere dalla base rischiando di rovesciare tutto. Alcuni presentano il manico in legno oppure in acciaio nel caso in cui si desiderasse qualcosa di più moderno per la propria cucina minimal. I modelli più comuni di taglieri in legno vengono realizzati normalmente con materiale tradizionale, che viene utilizzato principalmente in cucina, oppure in marmo o resina. La scelta tra uno di questi materiali dipende dall’uso che se ne vuole fare e dalla maggiore praticità che si può riscontrare nell’utilizzo dell’uno piuttosto che dell’altro.

Tagliere in legno o plastica?Westwing_Mood_Kitchenday_Bunt_Retro_UNRETOUCHED_6

Il tagliere in legno è l’utensile da cucina che non manca mai perché estremamente funzionale, pratico e robusto. E’ utilissimo per tagliare la carne, la verdura, il pesce o la frutta ed è anche molto utilizzato per la presentazione dei salumi durante una serata in compagnia di amici e di un buon bicchiere di vino. Ad ogni modo,  i materiali più utilizzati sono due: plastica e legno e presentano caratteristiche totalmente diverse. Il tagliere in legno ha delle proprietà naturali antisettiche sebbene l’unico svantaggio consiste nel fatto che assorbe i residui di cibo e sporcizia con molta facilità. Tra le tipologie di legno più consigliate si può parlare del teak, ottimo perché contiene olii naturali che respingono i microbi. Altre tipologie di taglieri in legno,  sono quelli di quercia, che sono comunque meno indicati perché trattengono lo sporco. La plastica, invece, viene da sempre considerata molto più adatta rispetto ad altri materiali sebbene in realtà sia maggiormente soggetta all’usura perché la superficie, a contatto con i coltelli, si consuma maggiormente e molto più velocemente.

Cosa aspetti? Inizia lo shopping ora! Circondati degli utensili da cucina che maggiormente ti permettono di realizzare piatti gustosi e prelibati: rendi le cose più facili in cucina con il tagliere in legno! Scopri ogni giorno su Dalani accessori e utensili, come il tagliere in legno, in plastica, coltelli e mattarelli per aggiungere un tocco esclusivo alla casa! Lasciati ispirare da Dalani! Love your home!

 

Offerte in arrivo