Tagliapasta

Tagliapasta

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tagliapasta:scopri di più su Dalani

Che abbiate appena iniziato ad avvicinarvi a quest’arte o che siate già pronti a diventare concorrenti di un cooking show, per diventare designer di torte il tagliapasta è uno strumento essenziale che non può mancare nella vostra cucina. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Storia del cake design

La cake design è l’arte culinaria di decorare dolci, utilizzando pasta di zucchero e glassa, per modellarli e scolpirli creando figure tridimensionali di qualsiasi tipo. Utilizzata soprattutto per celebrare eventi e ricorrenze sociali come lauree e matrimoni, recentemente l’arte di decorare le torte sta diventando protagonista assoluta non solo nei banchetti ma anche dei reality show.

tagliapasta

La sua nascita risale però al 1840, quando in Europa iniziarono ad arrivare prodotti che facilitarono la preparazione dei dolci, stiamo parlando in particolare dei forni a temperatura controllata e, non meno importanti, anche lievito e bicarbonato di sodio. Pionieri di quest’arte, il popolo francese, che era solito decorare in modo creativo i dolci da servire a fine pasto. Scuole di pasticceria, corsi di decorazione e libri sul cake design sono arrivati poi di conseguenza, consacrando un’arte che solo nell’ultimo decennio è diventata trend.

Gli strumenti

Come ogni artista ha bisogno degli accessori giusti per eccellere nel proprio lavoro, anche un designer di torte senza gli strumenti del mestiere non può ambire a entrare nell’alta pasticceria. Se vi state timidamente approcciando all’arte della decorazione per dolci il primo step fondamentale è rifornirvi del necessario: sac à poche, smooter, pennellino in silicone, ball tool e ovviamente il tagliapasta.

tagliapasta

Inaspettatamente, le notti insonni passate a fare maratone di Grey’s Anatomy vi hanno preparato a questo momento, perché con un tagliapasta in mano vi sentirete come il dottor Shepherd mentre esegue un intervento chirurgico. Il modello più utilizzato è il tagliapasta da cucina ad espulsione, di diverse forme e dimensioni: cuori, fiocchi di neve, fiori per decorare dolci adatti ad ogni occasione. Scegliete i tagliapasta in acciaio inox se volete uno strumento resistente che vi permetta di creare torte con decorazioni precise e ben definite.

Tagliapasta ad alfabeto

Per personalizzare la vostra opera d’arte, un tipo di tagliapasta molto utilizzato è quello ad alfabeto perché vi potrà permettere di decorare la vostra torta con dediche e parole. Come utilizzare quindi un tagliapasta ad alfabeto? Stendete la pasta di zucchero con un mattarello rigorosamente in plastica per evitare residui e imperfezioni, fino a raggiungere uno spessore di un millimetro. Sporcate il tagliapasta con lo zucchero a velo e ripetete l’operazione per ogni lettera, fate pressione sulla pasta con il modello ad espulsione e otterrete la vostra decorazione. Un messaggio d’amore o un augurio sincero risulteranno ancora più dolci se creati con un tagliapasta ad alfabeto, composti da pasta di zucchero colorata.

Come scegliere il rullo tagliapasta adatto

Con un rullo tagliapasta composto solo da una rotella potete dare libero sfogo alla fantasia e diventare dei veri e propri artisti in cucina. Una volta impugnato, vi sembrerà di avere in mano uno scettro magico, un pennello da far danzare sulla vostra tela di pasta fresca. Lasciate uscire la vostra vena creativa e divertitevi con forme e decorazioni. Con il rullo tagliapasta potete ritagliare lettere e formare un messaggio che, sopra una crostata, risulterà ancora più dolce. Un modello multifunzionale richiede invece più attenzione nella scelta.

tagliapasta

Rotelle lisce o dentate? A quale distanza posizionarla una dall’altra? Il rullo tagliapasta con rotelle lisce è l’ideale per preparare ogni tipo di pasta fresca fatta in casa. Utilizzato con distanze più importanti per creare rettangoli di pasta fresca che diventeranno squisite lasagne, distanze ravvicinate sono invece indicate per tagliolini da gustare avvolti da un sugo di pesto fresco. Le rotelle dentate sono invece perfette creare tanti sfiziosi salatini, di tutte le forme e per tutti i gusti. Per la festa di compleanno del vostro bambino o per accompagnare l’aperitivo con le amiche, il rullo tagliapasta è uno strumento di cui non potete fare a meno.

Rullo tagliapasta: geometrie per crostate

Tra i vari modelli di rullo tagliapasta uno in particolare è dedicato alla preparazione di crostate o torte salate. Facendolo scorrere dall’alto verso il basso sulla pasta fresca appena stesa, si otterranno dei graziosi ricami a forma di losanga: esercitate una certa pressione per creare linee definite e pulite, una griglia armoniosa con cui andare a ricoprire la crostata. Con questo tipo di rullo tagliapasta il risultato è preciso e impeccabile, nemmeno lontanamente paragonabile all’effetto grossolano che otterrete sovrapponendo invece una all’altra le striscioline di pasta tagliate singolarmente. Senza contare che il tempo per eseguire questa delicata operazione risulterà quasi dimezzato. Se con il rullo tagliapasta potete giocare a improvvisarvi pittori, con questo particolare modello dedicato alle crostate vi sentirete architetti affermati.

Perché acquistare un tagliapasta su Dalani?

Siete alla ricerca dell’utensile da cucina più adatto? Ideale per cucinare squisite pietanze in pochissimo tempo? In entrambi i casi, troverete su Dalani la soluzione che fa per voi! Sapevate che ogni giorno i nostri esperti conoscitori di stili e tendenze selezionano amorevolmente per voi i mobili e gli accessori delle migliori marche? Per giunta con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Acciaio o plastica sono i due materiali più utilizzati: le campagne tematiche Dalani porteranno virtualmente a casa vostra tutto questo e molto di più! Una camera da letto classica rivive tutto il gusto dell’eleganza raffinata. Acquistare, poi, è davvero facile e divertente: una volta scelti i prodotti di vostro gradimento, aggiungeteli al carrello con un semplice click e procedete infine al pagamento con il metodo più sicuro. Sarà nostra premura farli recapitare comodamente a casa vostra nel minor tempo possibile. Dalani: love your home!

Lasciati ispirare, love your home!

Offerte in arrivo