Taccuino

Taccuino

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Taccuino:scopri di più su Dalani

Oggi ci troviamo nell’era dell’informatica: laptop, smartphone, tablet, ebook: tutto è elettronico, pratico e veloce. Ma ci ricordiamo ancora com’era il fascino della carta? Il profumo inconfondibile di un libro nuovo, il piacere di veder scorrere la penna su carta e il formarsi, quasi come per magia, di parole articolate e formanti degli splendidi ghirigori. Il piacere della scrittura si può ancora ottenere grazie all’utilizzo di uno splendido e utilissimo taccuino. Dalani ama il fascino antico e artigianale delle cose manuali e per questo motivo propone numerosi accessori e oggetti in carta, tra cui anche il taccuino. Varie dimensioni, forme e colori adatti per tutte le esigenze, sia che siate studenti universitari a prendere appunti durante le lezioni, sia che siate scrittori in erba o semplicemente dobbiate appuntarvi la lista della spesa, è sempre utile avere un taccuino a portata di mano! Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Taccuino: le origini

Il termine taccuino deriva dal termine arabo taquim, che si può tradurre letteralmente come “ordinato” o “giusto ordine” e veniva in origine utilizzato come almanacco o lunario astologico, in cui venivano elencate tutte le previsioni per l’anno a venire. Nel tardo medioevo il taccuino rappresentava anche una vera e propria enciclopedia medica, che però poteva anche essere utilizzato come un ricettario medico odierno in cui, ovviamente, non si prescrivevano medicine come oggi, ma suggerimenti, consigli igienici e medicazioni secondo gli usi del tempo.

Taccuino: un piccolo oggetto dai mille usi

taccuino

Pensate che il taccuino sia un’esclusiva dei giornalisti d’assalto alla ricerca dell’ultimo scoop del momento o degli scrittori e artisti che vi annotano poesie, incipit di romanzi o partiture con i refrain di una canzone di successo? Asssolutamente no! I taccuini sono degli oggetti utili e versatili che si adattano a moltissimi usi diversi. Può essere lasciato in cucina per annotare mano a mano ciò che sta finendo nella dispensa, per essere sicuri di non dimenticare niente alla prossima spesa. Oppure può essere uno splendido regalo da fare ai propri figli il primo giorno di università: come per il primo giorno di scuola, per cui si compra il primo diario di scuola per i propri figli, il giorno in cui iniziano l’università è altrettanto importante! Perché quindi non regalare un bel taccuino per augurare un ottimo inizio e un futuro pieno di successi ai vostri figli? Ma questi sono alcuni esempi di come un taccuino possa venir utilizzato, in realtà le possibilità sono infinite! Come diario di viaggio, come agenda per gli appuntamenti, come rubrica, la lista è infinita! Lasciatevi stregare dal bianco delle sue pagine e usatelo secondo le vostre esigenze o l’ispirazione del momento!

Moleskine: il taccuino amato dagli artisti

Il taccuino è un oggetto comune, quasi anonimo in alcuni casi, un piccolo e silenzioso aiutante. Ma questo semplice accessorio può elevarsi a proprio oggetto di culto, com’è successo nel caso della Moleskine. Una piccolo taccuino nero, semplice e anonimo che nelle mani giuste poteva contenere un universo meraviglioso. Disegni, appunti, schizzi e interi romanzi, questo piccolo oggetto è passato in mani davvero illustri: Ernest Hemingway, Pablo Picasso e Vincent Van Gogh sono solo alcuni esempi di famosi scrittori e artisti che hanno riversato il loro estro, la loro genialità e creatività nel taccuino, che è stato il custode e il testimone di alcune delle più grandi opere del nostro secolo. Da oggetto di culto, questo piccolo taccuino, semplice, ma molto amato, è sparito per un certo periodo, per poi essere riproposto in anni recenti godendo di una nuova ondata di fama e successo. Interessante è anche la nascita del nome di questo speciale taccuino: il termine Moleskine significa letteralmente “pelle di talpa” e fu chiamato così per la prima volta da Bruce Chatwin, il famoso scrittore inglesi di romanzi di viaggio, a cui la copertina della Moleskine ricordava, per l’appunto, la pelle di una talpa.

Taccuino, per momenti da ricordare

La vita è fatta di ricordi ed emozioni che, spesso, si desidera poter preservare e tenere bene a mente. Proprio per questo è sempre meglio scrivere ciò che più ci fa stare bene e che desideriamo non dimenticare mai. Un taccuino è il giusto accessorio se si desidera un prodotto ricco di stile e classe. Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Un taccuino in legno può divenire un pezzo da collezioni e un modo per rendere un’azione tanto semplice un momento indimenticabile.

Offerte in arrivo