Stili di arredamento

Stili di arredamento

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Stili di arredamento:scopri di più su Dalani

Gli stili di arredamento più di tendenza: scoprite i mobili, i complementi d’arredo e gli accessori perfetti per dare una nuova identità alla vostra casa. Dal classico al moderno, dallo shabby chic all'industrial: lo stile è un fatto di personalità. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Stili di arredamento: lasciatevi ispirare

stili di arredamento shabby classico etnico

Per scegliere come arredare la vostra casa affidatevi al vostro carattere: l’interior design di un ambiente riflette la personalità di chi vi abita, il gusto, le passioni e gli hobby. Gli elementi che definiscono uno stile di arredo sono tanti: materiali, rivestimenti e colori che trasformano ogni stanza in un sogno. Nella scelta degli stili di arredamento c’è chi è maggiormente legato alla tradizione e chi invece ama le scelte innovative e sperimentare cose nuove. L’importante è lasciarsi ispirare dalla propria creatività e fantasia e il risultato sarà splendido. Gli stili di arredamento si distinguono principalmente nelle due macro-categorie classico e moderno che poi, a seconda di diverse declinazioni, danno vita a tanti diversi “sotto stili”.

Stili di arredamento: classico

stili di arredamento tavolo in legno sedie imbottite

Tra tutti gli stili di arredamento, il classico è una sicurezza e garanzia di eleganza. Lo stile classico rende le vostre stanze più calorose e accoglienti, grazie alla presenza di accessori e complementi d’arredo dall’aspetto originale e personale. Per i mobili la scelta non può che ricadere sul legno, curato, intagliato e decorato con minuzia di dettagli. Linee morbide, decori floreali, la bellezza del legno naturale intarsiato o dipinto in bianco, avorio o panna. La cassettiera e la credenza sono i mobili perfetti per un arredamento in stile classico. Una cassettiera è immancabile in camera da letto: si sposa alla perfezione con armadi eleganti, dalle forme e dalle linee particolari. Anche il letto comunica la stessa sensazione di eleganza e raffinatezza con biancheria di pizzo, ricamata e decorata. In soggiorno fa capolino una cristalliera in cui conservare il “servizio buono”: eleganti zuppiere in ceramica, tazzine da tè e caffè e calici di cristallo da proteggere e utilizzare nelle occasioni importanti. Il tavolo perfetto per una casa in stile classico è in legno laccato con venture a vista: abbellitelo posizionandovi sopra un  vaso di fiori freschi che potete anche utilizzare come centro-tavola.

Stili di arredamento: moderno

stili di arredamento

Lo stile moderno  si basa su cinque principi fondamentali: razionalità, semplicità, funzionalità e modularità e scomponibilità. Con il moderno si rivoluzionano le regole della tradizione in nome dell’innovazione e del “nuovo”.  Non esiste un “puro” stile moderno perché le correnti di design più innovative si ispirano comunque e “recuperano” diversi elementi dagli stili già esistenti. La modernità è un concetto, una scelta precisa che vuole  proporre un nuovo modo di concepire la casa. Gli stili di arredamento moderni sono caratterizzati da linee pulite,  pacate, squadrate e irregolari; la divisione degli spazi è sempre improntata alla praticità, alla leggerezza e alla praticità per pulizia e utilizzo quotidiano. Non esiste uno stile moderno unico, come detto, la modernità è questione di scelte. Con un certo tipo di designabbiamo degli arredi che comunicano una sensazione di armonia e tranquillità, mentre altre soluzioni prevedono l’utilizzo di colori più accesi e mobili dalle forme slanciate e più “aggressive”. Il colore del moderno è il bianco che viene comunque abbinato ad altre tonalità neutre come il grigio e il beige.

Stili di arredamento: shabby chic

Femminile, romantico, leggero: lo shabby chic è uno degli stili di arredamento di maggior successo degli ultimi anni. Importato in Europa dagli Stati Uniti, lo shabby  chic unisce la fantasia del vintage all’eleganza dello stile provenzale. “Elegante vissuto”: l’essenza dello stile si può riassumere in queste due parole. I protagonisti sono i mobili fatti riemergere da cantine e soffitte e riportati alla “vita” domestica dopo un sapiente lavoro di dècoupage e decorazione. Le superfici scrostate, i bordi smussati e il legno scheggiato raccontano una storia antica e suscitano profonde emozioni. I colori che caratterizzano gli stili di arredamento shabby chic sono opachi, sfumati e delicati. Il bianco si unisce a candide nuance pastello (rosa, verde e celeste).

Stili di arredamento: industrial 

Modernità e vintage si fondono a meraviglia nello stile industrial che, nato per arredare loft e open space, ha varcato la soglia delle nostre case. Lo stile spartano, essenziale e senza fronzoli si riflette nella scelta dei mobili, dei materiali e dei colori. Sgabelli, scaffali in acciaio riacquistano vita in una nuova dimensione domestica: le imperfezioni, i graffi, l’usura del tempo devono mostrarsi con orgoglio. I materiali impiegati in un arredamento in stile industriale sono pochi, semplici e essenziali. Per gli arredi non si può prescindere da ferro e legno, i pavimenti sono in cemento lucido o legno grezzo e le pareti con mattoni a vista. Il colore principe dello stile Industrial è senza dubbio il grigio, abbinato a nero, bianco e rosso mattone. Mobili con  saldature a vista e lampade seguono questo schema cromatico.

Stili di arredamento: scandinavo

Lineare, semplice, pratico: l’arredamento scandinavo è il trionfo dell’essenzialità in una casa in cui a dettare legge è l’imperativo “less is more!”. Nell’arredamento scandinavo traspare un sano amore per la natura più autentica: il fascino dei boschi, la maestosità dei paesaggi nordici trovano una loro espressione precisa e raffinata nel concept del design di interni. La parola d’ordine per l’arredamento scandinavo è funzionalità: ogni eccesso estetico viene messo al bando in favore di una purezza, una geometria e una linearità perfette. Il bianco, capace di restituire la luce che riceve, è il colore principe del design scandinavo e si accompagna spesso ad altre nuance leggere come il grigio chiaro, il bianco panna, il giallo crema e l’azzurro cielo. La scelta di queste cromie non riguarda soltanto il colore delle pareti, ma anche sedute, armadietti, scaffali e tappeti.

Stili di arredamento: boho chic 

Colori brillanti, mix di etnico e vintage, in bilico tra classico e moderno: l’arredamento boho conquista per varietà ed eleganza. La quotidianità ha bisogno di un viaggio verso mete lontane, che strizzano l’occhiolino a mondi colorati tra storia e arte. Un universo a fiori, uno scenario poliglotta e sbarazzino per una dimora contemporanea fiera protagonista del proprio habitat. La tendenza alla libera espressione e alle scelte fuori dall’ordinario ha trovato la sua dimensione anche nell’ambito del design grazie agli stili di arredamento boho. Questo stile di arredo è la più sincera espressione dell’individualità, è la nostra personalità riflessa dalla scelta di mobili e complementi d’arredo che si rifanno a diverse tradizioni. Per il soggiorno, ad esempio, scegliete grandi e comodi divani dalle forme rotonde e morbide, tappeti orientali dal fascino irresistibile, accessori  e soprammobili di  stampo esotico.

Tanti stili di arredamento solo su Dalani

stili di arredamento divano cuscini pouf lampade

Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che vi offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online ad un prezzo imbattibile e con sconti fino al 70%! Dalani vi offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili di arredamento: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverete gli accessori giusti per arredare la vostra casa con gusto. Acquistare su Dalani poi è semplice e divertente: seduta comodamente dal divano di casa vostra, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche e aggiungeteli con un solo click al carrello! Procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora!

Offerte in arrivo