Stile Toscano

Stile Toscano

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Stile Toscano:scopri di più su Dalani

Henri Desplanques, geografo del secolo scorso, descrisse la Toscana come un'opera d'arte del '400, un affresco pieno di colori caldi ed emozioni. I suoi abitanti sono stati in grado di plasmare questa terra solo secondo i canoni della bellezza antica e l'hanno preservata per le generazioni future.

Stile toscano: fascino rustico per mobili e accessori

Lo stile toscano prende il nome dalle tipiche abitazioni della campagna di questa regione. I casali rustici con ampli spazi, pareti in pietra e soffitti alti sono i caratteri che più contraddistinguono lo stile. I colori caldi della terra sono i prediletti dello stile toscano: marrone, grigio, verde e bordeaux aiutano a creare la sensazione di calore che si percepisce entrando in questi ambienti. I materiali per l’arredamento sono, di conseguenza, la pietra, il legno, il ferro battuto e la terracotta. Lo stile toscano non è uno stile ricco ma, piuttosto, fatto di oggetti proveniente dalla tradizione antica e da mestieri ed arte povera. La terra cantata da Dante dà vita allo stile toscano, le verdi colline del Chianti, gli agriturismi, il buon vino e le città storiche fanno da contorno e contribuiscono a creare il fascino di questo stile ormai diffuso in tutto il mondo.

Non servono casali o fattorie per portare un po’ di Toscana nella vostra casa ma piccoli oggetti che richiamino questa terra. Lo stile toscano si basa sull’elegante semplicità delle case di campagna. Tessuti leggeri e colori chiari come il lino grezzo, vasi in terracotta, pavimenti in cotto ed immagini della campagna contribuiranno ad aggiungere il tocco di stile toscano che stavate cercando. Parlando di Toscana non si può tralasciare il vino quindi perché non aggiungere una cantina in legno tra gli oggetti assolutamente da avere. L’ambiente caldo ed accogliente che crea lo stile toscano si completa con un camino in pietra acceso spesso ornato da antiche pentole di rame annerite dal tempo.

Le linee morbide contraddistinguono lo stile toscano quasi a richiamare i profili delle colline. Le troviamo negli archi in pietra, nei bordi mai netti degli oggetti d’arredamento e delle decorazioni. Il contatto con la natura è fondamentale. Le decorazioni con fiori freschi o secchi sono un’ottimo stratagemma per dare un tocco di stile toscano rustico ma elegante alle vostre case. Profumatori per ambienti con fragranze naturali che seguano le stagioni contribuiranno a creare una perfetta atmosfera e, ingrediente fondamentale sarà la luce: di giorno la luce naturale potrà entrare attraverso le finestre o filtrata da leggere tende di lino o cotone chiaro e di sera una luce calda si fonderà a quella del fuoco nel camino per creare un’atmosfera calda e romantica in perfetto stile toscano.

Offerte in arrivo