Stile rustico

Stile rustico

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Stile rustico:scopri di più su Dalani

Decorare una casa in stile rustico, lo si fa piano, piano. Un po’ alla volta scovando piccoli dettagli genuini, da portare in casa propria per impreziosire ambienti familiari e caldi, che raccontano storie rurali e parlano di tempi passati. Se siete amanti dei materiali naturali il rustico è il vostro stile. Lasciatevi ispirare da Dalani, love your home!

Stile rustico, mon amour

Desiderate dare un nuovo look alla vostra casa e riempire le stanze di calore in un’atmosfera calda e familiare? Lo stile rustico è tra tanti stili quello che meglio si presta per dare proprio questo tocco tra il country e l’elegante, fatto di materiali naturali che conferiscono all’ambiente una pace e una tranquillità ben lontane dagli ambienti più “distaccati” dell’arredamento moderno. Lo stile rustico vuole essere uno stile domestico e semplice dove rifugiarci dopo una lunga giornata di lavoro circondati dal calore di materiali e complementi d’arredo particolari, selezionati con cura per ricreare un senso di benessere all’interno della stanza. Un caminetto scoppiettante, travi a vista in legno massiccio, un divano color panna su cui è appoggiato un plaid con fantasia tartan e soffici cuscini in colori caldi come l’ocra e l’arancio: arredare in stile rustico è anche questo! Mettetevi comodi, concedetevi una pausa di meritato relax e godetevi l’intimo calore che solo lo stile rustico riesce a trasmettere!

Stile rustico: tutti i materiali

Nelle case arredate in stile rustico, riconosciamo una forte predominanza del legno, non solo nei complementi d’arredo quali tavoli, sedie e bauli, ma anche nella struttura della casa stessa, data da soffittature e pavimenti realizzati in lucido legno, nelle assi del pavimento e nelle travi basse in cui è ancora possibile scorgere le venature di alberi secolari, date da filamenti che ci riportano con il pensiero alla bellezza e libertà che si prova nelle foreste. I pavimenti sono talvolta realizzati in cotto, con le piastrelle quadrate in un rosso mattone tipico delle costruzioni di campagna, che ritroviamo soprattutto nelle cucine, dove al legno ed al cotto si aggiunge anche la muratura come materiale da costruzione, utilizzato per esempio per realizzare suggestivi focolai. I caminetti diventano il centro focale all’interno della cucina in stile rustico. Infine in una casa decorata in stile rustico anche i tessili si adeguano ad un look naturale e familiare: morbidi cuscini, calde coperte e tende pesanti conferiscono un sentimento di calore e avvolgono in una morbida carezza. Le fantasie tartan e dei quadretti si impongono sulle tinte monocromatiche, rimanendo però sempre sobrie e donando alla stanza un atmosfera davvero calda ed accogliente.

Stile rustico: fascino genuino in cucina e in salotto

Stile rustico

I piatti in ceramica e le stampe della biancheria nella in cucina dello stile rustico, ripropongono fantasie dal gusto un po’ retrò, impreziosite da disegni di animali e di fiori, che riflettono una forte sintonia di questo stile con l’ambiente naturale della campagna. Talvolta sono lasciati in bella vista sulle credenze così come le pentole in rame ed i vasi in terracotta, per innalzarli ad elementi decorativi raffinati in un ambiente in cui lo stile rustico detta le leggi, rifacendosi alla tradizione contadina. Tra i mobili spiccano spaziose credenze con vetrinetta e cassapanca in legno massiccio. Nel soggiorno, divani in pelle e comode poltrone rivestite in ciniglia o velluto, decorano con gusto familiare ed accogliente. Abbinateli ad un tappeto importante, ai tavolini bassi in ferro battuto e legno e a lampadari ricchi e sontuosi anch’essi in ferro battuto, la loro luce soffusa e tiepida ricreerà un ambiente autentico, che racconta di tradizioni e serate trascorse in famiglia oppure tra amici, condite da risate e chiacchiere nel calore delle quattro mura domestiche. I vostri piedi scalzi saranno accolti invece da un soffice tappeto verde oliva.

Stile rustico: un dolce riposo in camera da letto

Per donare un tocco genuino alla camera da letto, acquistate un importante letto in ferro battuto simbolo iconico dello stile rustico dalla bellezza retrò. Predominano tonalità calde, avvolgenti e riposanti come l’avorio, l’arancio e il beige. I comodini in legno decapato e anticato, meglio ancora se decorati con pitture che raccontano di storie di campagna, potranno essere decorati da piccoli particolari sognatori: una brocca in latta riempita di colorati tulipani, oppure una tinozza appoggiata ai piedi del letto che potrete riempire di cuscini. Sono piccoli dettagli curati, emblema di uno stile rustico in grado di affascinare e coccolare, grazie ad un look che racconta storie senza tempo, genuine e suggestive. L’ideale anche per la camera da letto, che diventa così un piccolo paradiso accogliente e caldo, dove rilassarci in un delizioso sonno ristoratore.

Offerte in arrivo