Stile provenzale

Stile provenzale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Stile provenzale:scopri di più su Dalani

La Provenza, con i suoi colori e i suoi profumi. L’azzurro del cielo terso, la delicata tinta violacea delle distese di lavanda che si perdono all’orizzonte, la solarità dei girasoli e l’inebriante corposità del vino rosso. Fresco, primaverile, elegante: l’arredamento provenzale è l’ideale per gli spiriti  romantici e sognatori. Tra fiori, mobili antici, colori pastello la vostra casa sarà un paradiso per il relax. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Lo Stile provenzale: rilassante armonia

Ci sono angoli del nostro pianeta nei quali Madre Natura è stata particolarmente generosa: clima mite, vicinanza al mare, campi rigogliosi, paesaggi idillici dai colori pastello, opera – verrebbe da pensare – di un esperto acquarellista. Non ci meraviglia, allora, che gli abitanti di queste regioni felici abbiano sviluppato, nel corso dei secoli, una sensibilità delicata e un gusto per le tinte tenui e in perfetto accordo reciproco: è il caso dello stile provenzale. Questo stile ha molti punti in comune con il country, anch’esso si ispira alla semplicità e alla spensieratezza della vita in mezzo alla natura: essenzialità e eleganza delicata, oasi di pace lontana dagli eccessi e dal caos. L’essenza magica della campagna della Provenza viene racchiusa e catturata all’interno della casa.

stile provenzale

Pensate ai suggestivi borghi di Ansouis, Roussillon e Gordes, meravigliose oasi di pace in cui si respira un’atmosfera da sogno che richiama la freschezza del provenzale, al di fuori del tempo e dello spazio. Proprio a Gordes è ambientato Un’ottima annata (2006), il cui protagonista Max (Russel Crowe) è uno spregiudicato broker che riscopre in Provenza quei piaceri della vita che troppo a lungo si era negato. Fanno da cornice alla vicenda sconfinate distese di lavanda e casolari adagiati su dolci colline, arredamenti che seguono, naturalmente, secondo i dettami della forma espressiva che ha reso famosa la regione in tutto il mondo: lo stile provenzale.

Colori e materiali dello stile provenzale

Fil rouge dello stile provenzale è la lavanda, pianta aromatica ricca di proprietà benefiche, oggi ingrediente dei migliori cosmetici e un tempo impiegata per la detersione del corpo. E il color lavanda il vero must have dello stile provenzale che, insieme ad una costellazione di tinte affini, ispira l’arredamento della propria casa con deliziose credenze, madie e cassapanche, irradiando un’eleganza semplice e mai gridata. Oltre al lilla, la base cromatica da cui partire per l’arredamento della vostra casa in stile provenzale che si compone di tutte le varianti del bianco, dell’écru  e dell’avorio, spezzate, qua e là, da piccoli dettagli in blu di Berlino e giallo limone.

stile provenzale

Il materiale predominante nella casa in stile provenzale è senza dubbio il legno decapato, trattato cioè con la particolare tecnica del decapé, per dare ai mobili un aspetto vissuto e invecchiato: frugalità chic è l’ossimoro che meglio esprime la cifra caratteristica dell’arredamento in stile provenzale. Ideale per una cucina che vuole essere elegante e funzionale. La pietra è il secondo materiale più utilizzato nelle case arredate in stile provenzale: usata per pavimenti e lavandini ma anche per diversi particolari della cucina. Il cotto è l’ideale per il pavimento della cucina. Anche il ferro battuto, al naturale o in vernice bianca, è presente in tutte le case “provenzali”, nelle testiere dei letti o nei supporti di tavoli e sedie.

Il legno nello stile provenzale

Ma il legno non è l’unico materiale che possiamo facilmente reperire in natura per dare vita alla nostra casa in perfetto stile provenzale: con la pietra, infatti, si potranno realizzare rustiche arcate di comunicazione tra una cucina e una zona living, ad esempio, o addirittura il rivestimento di piccole stanze seminterrate, come un grottino nel quale trovare frescura nelle afose giornate estive e sorseggiare un bicchiere della nostra migliore riserva di vini rossi. Ottimale, poi, il ferro battuto, eventualmente laccato di bianco, per i portasciugamani del bagno o l’arredo del giardino, per una casa da vivere ogni giorno.

stile shabby chic

Se il legno chiaro è il materiale perfetto per il pavimento della zona living e delle camere da letto, il cotto, con la sua calda tonalità marrone, è invece indicato per una perfetta cucina in stile provenzale. Qui non dovranno mancare, naturalmente, tende in lino o in cotone leggero, magari ricamate con l’antica tecnica del boutis, orgoglio dell’artigianato francese, sviluppata a Marsiglia nel XVII secolo. L’oggettistica è un aspetto non trascurabile dello stile provenzale: tra gli elementi irrinunciabili figurano ceramiche e contenitori per una cucina rustica, tappeti e centrotavola in vimini, da collocare non soltanto in bagno o camera da letto, ma in tutti gli ambienti della casa.

Fai da te: i sacchetti di lavanda

La lavanda è un fiore onnipresente in una casa arredata in stile provenzale: sotto forma di deliziosi bouquet da adoperare come soprammobili o centrotavola, o di aromatici sacchetti da collocare in cassettiere e armadi, tra biancheria e fresche camicie appena stirate, perché ne assorbano l’inebriante, fresco profumo. Anche la cucina può ospitare questi sacchetti, per un ambiente sempre curato. I sacchetti di lavanda sono un’idea do it yourself perfetta per una casa dall’arredamento in stile provenzale e oltremodo facile da realizzare.

stile provenzale

Questo il semplice procedimento:

  • far essiccare un mazzolino di fiori di lavanda;
  • ritagliare rettangolini di iuta o cotone delle dimensioni di 5×8 cm;
  • sfrondare i ramoscelli, conservando soltanto i fiori;
  • cucire i sacchettini su tre lati, introdurre i fiori secchi e chiudere l’estremità superiore con un fiocchetto colorato o uno spago di canapa per un look più rustico.

Rendete la vostra casa un luogo magico da vivere ogni giorno!

Arredamento provenzale: la casa

L’arredamento provenzale prevede una cucina sobria dal punto di vista cromatico ma ricca di elementi molto particolari, in cui le decorazioni hanno un valore importante. Decorate e abbellite lo spazio con fiori di campo, tendaggi colorati e scegliete pentole in rame e porcellane pregiate. Non nascondetele all’interno di mobili ma posizionatele in bella vista su mensole e pensili. Il soggiorno è l’ambiente più conviviale della casa: il suo arredamento necessita di una cura speciale. Tra i mobili irrinciabili troviamo cristalliere e credenze con ante in vetro. Per la zona notte i tessuti hanno un ruolo fondamentale: tende in lino, biancheria ricamata, trapunte ricamate con l’antica tecnica del boutis, orgoglio dell’artigianato francese, ideata e sviluppata a Marsiglia nel diciassettesimo secolo. In bagno scegliete una vasca da bagno vintage, non incassata, con piedini in vista e “fate la differenza” con gli accessori: cestini di vimini per la biancherie, specchi e vasi di fiori.

Casa in stile provenzale: mobili e accessori per la cucina

La cucina, l’ambiente più conviviale della vostra dimora in cui si coltiva la passione per il food e in cui si assaporano gustose pietanze home made con amici e parenti. La cucina di una casa in stile provenzale è il tavolo da pranzo il legno decapato bianco, complemento d’arredo perfetto anche per dimore in stile Shabby Chic. Qui le sedie con una struttura in legno bianco sono arricchite da una soffice seduta imbottita rivestita da una federa color crema arricchita da piccoli fiorellini di campo azzurri e rosa. Una tovaglia di cotone bianco con da pizzi e merletti accoglierà un servizio di piatti in porcellana bianca addolciti da linee sinuose ed eleganti. Qui un centrotavola con fiori adornerà il tavolo della cucina di una casa in stile provenzale con cromie delicate in grado di portare la primavera all’interno delle mura domestiche. Una credenza in legno bianco sarà un mobile pratico e funzionale per una casa in stile provenzale che terrà in ordine le stoviglie e la biancheria della cucina.

Casa in stile provenzale: la camera da letto

La camera da letto, la stanza più riservata di una casa in stile provenzale. Qui vi lasciate accogliere dalle braccia di Morfeo che vi coccolerà durante la notte e vi permetterà un risveglio sereno e rilassato. Qui pareti color panna accoglieranno un soffitto con travi a vista bianche e quadri in legno con soggetti naturalistici. Un letto in legno dominerà il centro della stanza della casa in stile provenzale e verrà vestito da un copriletto in cotone addolcito da fantasie delicate e bucoliche. Una toilette – con specchio ovale – vi permetterà di creare un make up adatto ad ogni situazione, mentre due comodini, arricchiti da pomelli a forma di fiocchetto – vi permetteranno di tenere accanto a voi tutto il necessario per un ottimo riposo. Un portafoto da tavolo incornicerà l’immagine dei vostri bimbi, una sveglia vi permetterà di svegliarvi sempre puntuali e un’abat-jour creerà la luce perfetta per leggere il vostro romanzo preferito.

Casa in stile Provenzale

Casa in stile provenzale: la zona living

Arrivare a casa dal lavoro e rilassarsi su un soffice divano in legno è il momento più atteso della giornata. Il sofà di una casa in stile provenzale è arricchito da una nuvola soffice di cuscini decorativi con fodere colorate da nuance pastello. Affiancate due poltrone al divano, saranno comode sedute in più per i vostri ospiti. Un tavolino basso in legno accoglierà le candele profumate, accessori che creano un’atmosfera accogliente e raffinata. Mazzi di ortensie in vasi di vetro porteranno lo spirito della natura all’interno della casa in stile provenzale e un orologio in legno con eleganti numeri romani scandirà il tempo.

Come arredare una casa in stile provenzale su Dalani?

Copridivano provenzale

Se avete un cuore che batte per lo stile romantico e amate le atmosfere tipiche delle zone in cui crescono sconfinati i campi di lavanda, scegliete il gusto provenzale e impreziosite le pareti domestiche con complementi in legno dalle forme morbide, tessuti ricamati e nuance pastello. Vuoi riportare in auge un ambiente abbandonato alla monotonia? Entra nel nostro shopping club e scegli i dettagli giusti per riproporre lo stile più romantico che c’è.
Dalani ti offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverete gli accessori giusti per arredare la vostra casa con gusto. Acquistare su Dalani è facile e divertente!

Offerte in arrivo