Stile marinaro

Stile marinaro

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Stile marinaro:scopri di più su Dalani

E' molto importante che la propria casa possa sempre essere ben arredata se si desiderano degli ambienti sempre eleganti e in grado di accogliere i propri ospiti al meglio. Lasciatevi ispirare dalla bellezza abbagliante del mare e arredate la vostra casa in stile marinaro. Semplice, accogliente e colorato, vi fa immergere in un’atmosfera rilassata e vacanziare. Scoprite di più e seguite i consigli di stile di Dalani.

Stile marinaro: per una casa da sogno

“Quando si varca l’arco di ingresso al tempio dei sogni, lì, proprio lì, c’è il mare…” (Luis Sepulveda)

Arredare una casa in stile marinaro può essere divertente come un tuffo nell’acqua più pulita, romantico come una passeggiata in spiaggia al tramonto, rilassante come la vostra vacanza ideale. E’ proprio l’atmosfera di relax e di magia che si respira in riva al mare a ispirare questo tipo di arredamento. Non è necessario vivere sull’oceano, su un isola o nelle vicinanze del mare per arredare la propria abitazione in stile marinaro: le sue caratteristiche, la sua semplicità e la sua versatilità si adattano perfettamente anche a case di città. Sono infatti necessari piccoli accorgimenti, qualche trucco, un pizzico di fantasia e una grande passione per il mondo marino per realizzare un angolo di paradiso.

Mobili in stile marinaro: i colori dell’acqua

mobili in stile marinaro

Il mare è versatile e poliedrico come il carattere di ognuno di noi. Riesce a plasmarsi in base al suo umore, al tempo e ai riflessi del sole. Camaleontico anche nei colori, talvolta opachi e bui e talvolta cristallini, il mare è un regalo della natura e Dalani vuole ostentare la sua grande bellezza con i mobili in stile marinaro da contestualizzare all’interno della tua casa. Entrano in gioco sfumature differenti e cromie sempre nuove, che toccano tinte blu, azzurre e verdi da ambientare in ogni angolo della dimora. Colpi d’occhio e suggestioni marine infondono all’ animo sensazioni rilassanti, grazie ai colori soavi che donano equilibrio al corpo e alla mente. I mobili in stile marinaro potranno appartenere a diversi gusti, dal più classico al più attuale e sarà divertente scegliere quello che più appartiene alla vostra residenza.

Mobili in stile marinaro: consigli pratici

In una casa al mare o, ancora meglio sulla spiaggia, arredare con mobili in stile marinaro è davvero la scelta migliore. Puntare su colori chiari che evocano la trasparenza dell’acqua può essere un’idea vincente per tende, tovaglie e accessori tessili, ma anche per mobili in legno collocati nelle camere e nella zona giorno. Via libera a cassettiere e comò decapati dallo spirito provenzale, dalle sfumature celesti e turchesi, facendo sempre intravedere la bellezza del legno, materiale nobile e sempre molto caro. Arricchire la casa con accessori di questo stile incoronerà l’atmosfera alla perfezione, lasciando immergere la nostra mente in ricordi e favole ambientate in una splendida spiaggia bianca.

mobili in stile marinaro

L’illuminazione della casa al mare non è meno rilevante, perchè contribuirà a riempirla di riflessi sognanti come il paesaggio che la circonda. Sì a lampade da tavolo in legno con paralumi bianchi e giochi di colori corallo, sì a lampade in vetro che, grazie alla loro trasparenza e lucentezza, che diffondono raggi magnetici e di grande fascino. Anche le abat-jour, posizionate sui mobili in stile marinaro sono una scelta perfetta, sempre però con un tocco di gusto indirizzato a questo tema. Love your home!

Le caratteristiche dello stile marinaro

marinaro

Per un arredamento in perfetto stile marinaro occorre puntare sui giusti colori. La luminosità è una delle caratteristiche principali, rafforzata dall’utilizzo del bianco come tonalità principale. Le sfumature pastello si integrano perfettamente con il bianco e con questo stile così come l’azzurro e il blu, colori del mare e del cielo, spesso presenti negli accessori e complementi d’arredo. I cromatismi chiari vengono utilizzati non solo per i mobili ma anche per i pavimenti: l’ideale è il parquet bianco con venature di grigio e beige. In camera da letto il bianco o il celeste sono perfetti per le testate dei letti con effetto invecchiato con la tecnica del decoupage. I complementi di arredo di una casa arredata in stile marinaro sono semplici, funzionali e naturali e contribuiscono a creare un’atmosfera rilassata e gioviale, in pieno mood vacanziero.

Cucina stile marinaro, dettagli che fanno la differenza

La casa è il luogo nel quale ci si può allontanare dallo stress cittadino per immergersi in un’oasi di relax puro. Se desiderate degli ambianti che possano essere vivibili e che possano rispecchiare il vostro carattere allegro ed esuberante, allora non dovrete fare altro che scegliere uno stile particolare e in grado di lasciare i vostri ospiti senza fiato. La cucina stile marinaro è quello che ci vuole quando si vuole rendere straordinario anche l’ordinario.

cucina stile marinaro

Arredare il proprio ambiente secondo questa tendenza è divertente e rilassante perché riesce ad ispirare emozioni positive che, grazie ai colori impiegati calmano gli animi rendendo la stanza u luogo magico e unico da poter vivere giorno dopo giorno. E’ tra quelli più amati proprio per l’atmosfera di relax e magia che riesce ad emanare. La caratteristica migliore della cucina stile marinaro consiste proprio nella sua semplicità e versatilità, ideale sia per le casse di campagna che per quelle cittadine. Bisogna inserire piccoli accessori e complementi d’arredo affinché tutto possa essere perfetto.

Cucina stile marinaro, quali colori scegliere?

cucina stile marinaro

Se desiderate che la vostra cucina stile marinaro possa essere assolutamente perfetta la prima cosa da fare consiste nel capire quali possano essere i colori sui quali puntare. La luminosità è una caratteristica fondamentale che può essere incrementata grazie all’impiego del bianco.Le tonalità pastello sono ideali per i vari accostamenti così come il blu, che richiama le nuance del mare e del cielo. I cromatismi chiari vengono utilizzati sia per i complementi d’arredo che per i rivestimenti: pensate, ad esempio, ad un parquet beige con venature più scure, per un contrasto da sogno. I mobili della cucina stile marinaro sono estremamente funzionali, semplici e naturali, ideali per un’atmosfera rilassata e dal mood spensierato.

Cucina stile marinaro, i must have

Una cucina stile marinaro deve essere caratterizzata da accessori e dettagli in grado di fare la differenza. Conchiglie e stelle marine sono la decorazione principale, quella che non può assolutamente mancare. Raccolte su un spiaggia durante la vacanza da sogno insieme alla persona che amate o acquistate in un negozio, vi basterà posizionarle su un bellissimo centrotavola sul quale avete precedentemente adagiato della sabbia finissima per un effetto incredibilmente romantico. Vecchi velieri, piccole barche, nodi e bozzetti nautici sono il giusto dettaglio per decorare le pareti di casa.

cucina stile marinaro

La fantasia predominante in una cucina stile marinaro è quella a righe, ideale per l’estate e che richiama porti e scenari ricchi d’avventura. Questa si abbina alla perfezione in accessori quali cuscini, biancheria da letto e tende. Desiderate che anche la mise en place possa essere superba? Lasciatevi guidare dalla fantasia e dalla creatività, spaziate con piatti, bicchieri e ceramiche finemente decorate e impreziosite da richiami marinari. Anche l’illuminazione deve presentare caratteristiche tipiche di questo stile. Una cucina stile marinaro deve essere caratterizzata da lampade a sospensione o a parete in vimini. Non vi rimane che rilassarvi completamente durante la preparazione delle pietanze preferite dalla vostra famiglia e amici, per giornate assolutamente indimenticabili e ricche di gioia.

Gli accessori dello stile marinaro

Nello stile marinaro sono gli accessori e i dettagli a fare la differenza. E’ la parte più creativa e fantasiosa della vostra personalità che darà un tocco speciale alla vostra casa. Le conchiglie e le stelle marine sono una splendida decorazione: raccoglietele personalmente sulla spiaggia, conservatele in barattoli e esponetele sui mobili o sulle parete appese a rami e cordoncini. Fate un giro per i mercatini di antiquariato e procuratevi degli oggetti a tema marino: vecchi velieri, disegni di barche, bozzetti nautici, nodi e corde di nave. Di più complessa reperibilità ma perfetti per il mare sono anche salvagenti, boe e timoni che vi faranno sognare spiagge dorate e viaggi avventurosi tra le onde.

stile marinaro

Un altro must have dello stile marino sono le righe, fantasia molto estiva e tipicamente marinaresca, perfetta per i divani, i cuscini, la biancheria della camera da letto e le tende. I simboli e i motivi tipici dell’ambiente marino si ritrovano anche su piatti, bicchieri e ceramiche. Per l’illuminazione procuratevi delle lanterne, altro elemento tipico marinaro, con duplice funzione di lampada e decorazione. Non vi resta che rilassarvi completamente sul vostro divano o sul vostro letto, sognate e lasciatevi cullare dal pensiero delle onde e dalla freschezza della brezza marina: vi sembrerà di essere in spiaggia tutti i giorni.

Offerte in arrivo