Quando si pensa all’italia si pensa immediatamente al buon cibo, all’arte e al buon gusto che caratterizza il nostro paese. Proprio il buon gusto che ci caratterizza ispira molti paesi esteri e li porta a riprodurre i vari stili d’arredamento che caratterizzano il bel paese. Tuttavia, non esiste uno stile italiano ben preciso ed ogni regione è caratterizzata da un elemento d’arredo differente che distingue e rende ogni arredo unico nel suo genere. Dalani ama la varietà dello stile italiano e per questo vorrebbe riproporvi le tipologie d'arredo principali tipiche di questo stile facendovi fare un suggestivo viaggio per l'Italia attraverso i mobili, le pareti, i materiali e i colori che caratterizzano il nord, il sud e il centro Italia. Lasciatevi ispirare su Dalani e partite con noi per un viaggio che vi farà riscoprire e amare la nostra antica e bellissima terra.

Stile Italiano: l’eleganza dalle antiche origini

Il gusto per l’arredamento e per il fine living si è evoluto nel corso della storia, di pari passo con l’evoluzione dell’uomo e della società. Tuttavia, fin dall’antichità il gusto per l’arredo si è riscontrato fin dagli inzi all’interno della cultura mediterranea e soprattutto italiana partendo dall’antica Roma. Infatti, gli antichi romani amavano il lusso e hanno iniziato ad arredare la propria casa in modo tale da poter soddisfare tutte le loro esigenze e poter stupire tutti i loro ospiti. L’elemento d’arredo che più utilizzavano era il letto che veniva usato non solo per dormire e riposarsi ma era un vero e proprio sostituto del divano e delle sedie. Lo stile italiano nacque proprio da qui e continuò ad evolversi arrivando ad essere uno dei migliori al mondo caratterizzato ovunque da pochi elementi principali ma ognuno col proprio carattere tipico di ogni regione.

Oggi, non esiste uno stile italiano ben preciso ma viene suddiviso in tre categorie principali che sono: stile scandi, stile toscano e stile mediterraneo. Questi sono i tre stili d’arredamento più diffusi in Italia e che più caratterizzano la nostra terra.

Lo stile italiano: nord, centro e sud Italia

Lo stile italiano viene suddiviso principalmente secondo la zona nella quale vi trovate in Italia. Di seguito vorremmo elencarvi i tre principali stili d’arredamento dello stile italiano:

 Nord Italia: lo stile italiano del nord Italia è quello che più utilizza materiali naturali come il legno e colori chiari che contrastano con colori pastello. Proprio per l’utilizzo dei materiali naturali e della scelta dei colori, lo stile che più rispecchia lo stile italiano del nord Italia sono lo scandi oppure lo stile country. Elementi come il camino, superfici in materiali naturali e tappeti in tema animalier caratterizzano lo stile italiano del nord. Anche l’utilizzo di divani in pelle oppure di comode sedie a dondolo caratterizzeranno lo stile italiano del nord Italia. I tavoli potranno essere moderni quindi caratterizzati da superfici in vetro oppure in legno ma con tonalità molto chiare come il bianco. In camera da letto il letto sarà semplice, incoronato da una morbida testiera e aventi un piumone come bellissima coperta.

– Stile italiano del centro italia: lo stile italiano tipico del centro Italia è sicuramente quello toscano. Questo viene caratterizzato da superfici in pietra a vista, legno lavorato e inserti in ferro che renderanno l’ambiente rustico restando comunque semplice e delicato. Anche le pitture realizzate sul muro con paesaggi tipici caratterizzano lo stile toscano. I colori tipici di questo stile sono quelli caldi come il beige o il giallo e renderanno l’idea dell’accoglienza e del calore della Toscana. Il letto dovrà avere una struttura in ferro battuto che renderà l’atmosfera romantica mentre i mobili dovranno essere in legno massello, robusti e decorati artigianalmente. Anche in cucina il legno dovrà essere presente sia rappresentanti il tavolo che le sedie. Grandi arcate potranno essere inserite per dividere la cucina dalla zona living. Le pareti potranno essere ornate da quadri rappresentanti nature morte oppure paesaggi tipici andando a creare l’ambiance perfetto!

– Stile italiano del Sud Italia: lo stile italiano tipico del sud Italia è sicuramente quello mediterraneo, caldo e baciato dal sole. I materiali tipici di questo stile d’arredamento saranno il vimini, la ceramica lavorata a mano, il legno massello e la pietra. Come nello stile toscano, la pietra dovrà essere a vista e i mobili dovranno essere in legno massello. I colori dovranno essere bianco e blu e il servizio di piatti della cucina dovrà essere in ceramica lavorata a mano così come gli accessori. Bellissime tende potranno rendere l’atmosfera più romantica e tipica dell’ambiente mediterraneo.

Scoprite di più sullo stile italiano su Dalani e lasciatevi ispirare!

Offerte che iniziano oggi

Offerte in arrivo