Stile etnico

Stile etnico

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Stile etnico:scopri di più su Dalani

Dalani adora lo stile etnico! Il tocco esotico, la grande quantità di colori, i motivi animalier e i materiali naturali sono i punti chiave di questo stile, per cui Dalani propone numerose mobili e accessori. Lasciatevi incantare da atmosfere da mille e una notte o immergete il vostro salotto in fantasie e decori arabeggianti! Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Alla scoperta dello stile etnico

etnico

Ethnos è una parola greca antica che significa “popolo”. Lo stile etnico cerca perciò di utilizzare oggetti e accessori che rispecchino la cultura tradizionale di popolazione a noi lontane. Lo stile etnico cerca di combinare nell’arredamento di casa diversi accessori che rimandano a paesi lontani. E quale modo migliore esiste per farlo se non collezionando piccoli souvenir acquistati durante un indimenticabile viaggio in qualche terra esotica? In questo modo non avrete solamente un souvenir che vi ricorda dei bellissimi momenti passati in queste terre lontane ma avrete anche un accessorio decorativo unico e autentico. Lo stile etnico quindi, non segue uno schema preciso, ma lascia molto spazio a creatività e ispirazione, dando la possibilità di creare un’arredamento unico e inimitabile in ogni casa. Questo è lo stile che più di ogni altro lascia spazio alla nostra personalità e ai nostri gusti permettendoci di integrare qualsiasi elemento vorremo e che abbia anche un significato speciale per noi.

Casa etnica: mix and match

casa etnica divano letto cuscini tappeto quadri

Un tavolino proveniente da un bazar marocchino, un vaso giapponese e un’antica credenza indiana? Come combinare il tutto? Il segreto di una perfetta casa etnica sta in effetti nella pianificazione: è possibile mescolare tre o quattro stili etnici diversi, con risultati finali sorprendentemente raffinati, a ricreare suggestioni da Mille e Una notte, ma prima di cominciare è bene fermarsi un attimo a riflettere su quali elementi e accessori si vuole inserire nell’arredamento. Una casa etnica, infatti, è spesso molto colorata e vivace e quindi, per evitare di sovraccaricare troppo gli ambiente sarà bene prevedere uno o due pezzi neutri, dai colori chiari, che accompagnano e facciano risaltare quei deliziosi cuscini a fantasia ikat o una lanterna dorata.

Stile etnico: un occhio ai colori

etnico

Una delle caratteristiche per cui si distingue lo stile etnico, è sicuramente l’utilizzo dei colori. Tonalità sgargianti e mischiate per cuscini, tessuti, tappeti e molti altri accessori che rimandino, soprattutto, ai colori della terra. Spazio quindi a ocra, ruggine, verde oliva e tutte le tonalità del marrone, così come quelle scure del rosso, come la terra di siena bruciata, e tutte quelle che vi riportino alla mente degli splendidi paesaggi naturali come delle lunghe distese di sabbia del deserto oppure al profondo blu delle notti d’oriente. Potrete anche affidarvi ai colori delle varie spezie: benvenuti giallo zafferano, verde cumino o rosso scuro come il peperoncino.

Come arredare in stile etnico?

etnico

Oltre ai colori, quali sono gli elementi che definiscono al meglio lo stile etnico e quali sono gli attuali trend per questo stile? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Motivi etnici: ogni popolazione ha la sua cultura che si riflette poi nell’artigianato e nell’allestimento della casa e dell’arredamento. Le decorazioni e i motivi identificano con precisione una certa popolazione e cultura: le geometrie dei tappeti turchi, le decorazioni dorate e arabeggianti di un pouf marocchino o ancora sinuosi arabeschi che incantano chiunque si soffermi a guardarli.
  • Legno: il legno è il must-have nell’arredamento in stile etnico. Si può optare per vari tipi di legno, come ad esempio il teak, un tipo di legno realizzato a partire da piante orientali e che si distingue per il colore chiaro e per l’aspetto estremamente naturale che conferisce ai mobili. Per questa sua evidente naturalezza, s’inserisce perfettamente all’interno di un arredamento in stile etnico, dove altri tipi di legno come il mogano appesantirebbero e non si combinerebbero con la leggerezza tipica dello stile.
  • Stoffe decorative: i tessuti sono un altro aspetto molto importante per lo stile etnico. Non dovranno in alcun caso essere sintetici ma bisognerà optare per tessuti naturali come lino, cotone, lana o seta, che daranno un tocco particolarmente fresco e raffinato all’ambiente.
  • Metallo: sembrerà un materiale poco naturale, ma in realtà il metallo viene lavorato da secoli dalle popolazione di tutto il mondo. Ovviamente non stiamo parlando di alluminio o acciaio inossidabile, bensì di zinco, rame, ottone o argento. L’utilizzo di questi materiali in piccoli accenti per il vostro arredamento in stile etnico, garantirà dei piccoli e preziosi tocchi di luce nella vostra stanza.
  • Etnochic: lo stile etnico è diventato sinonimo di ricercatezza e nelle case occidentali, ha saputo fondersi anche con elementi locali creando uno stile di arredamento assolutamente unico, dall’eleganza moderna, particolarmente di stile e divenuto un trend sempre più seguito negli ultimi anni.

Casa etnica: i giusti complementi d’arredo e accessori

casa etnica pouf tappeto letto lenzuola cuscini statuine

Le stanze di una casa etnica si colmano di accessori magicamente indispensabili, come vasi, soprammobili, quadri e candele. Sono infatti i piccoli dettagli e i complementi d’arredo a fare la differenza e a regalare alla vostra casa etnica un’allure speciale che profuma di incenso e gelsomino. Non potranno mai mancare tanti cuscini colorati e tessili con motivi geometrici, tribali o animalier, da disporre sia su un divano color crema che da disporre sul pavimento per sorseggiare il tè alla maniera araba. Arricchite poi la vostra casa etnica con tappeti in corsa, sculture lignee e in ferro, vasi in ceramica smaltata e mobili intarsiati dalle venature calde. Per quanto riguarda l’illuminazione, optate per lampade con paralumi in carta di riso e lanterne dai riflessi ambrati.

casa etnica divano cuscini lanterne tappeto divano

Una vera casa etnica, insomma, sposa le influenze tra Est e Ovest in una scenografia living che coordina arredi e accessori in un’ambientazione esotica davvero attraente. Accendete un bastoncino della vostra essenza preferita e lasciatevi trasportare tra le bancarelle dei mercati di Marrakech o tra lo splendore dorato dei palazzi dell’India. Love your home!

Creare lo stile etnico con le proprie mani

etnico

Lo stile etnico si distingue anche per il suo carattere artigianale, che si traduce infatti nella scelta di numerosi manufatti in materiali e colori naturali. Grazie a questo carattere artigianale, si può anche pensare di creare piccoli accessori in stile etnico con le proprie mani. Non stiamo naturalmente parlando di realizzare un tappeto Kelim con le vostre mani! Ma per esempio rivestire dei cuscini con fodere a motivi etnici cuciti a mano, oppure piccoli gioielli e soprammobili potrebbe essere una splendida idea per creare elementi d’arredo personalizzati e assolutamente unici.  Ecco alcuni suggerimenti per realizzare una splendida decorazione per arredare in stile etnico:

  1. Acquistare un tessuto a motivi etnici  della lunghezza del proprio letto.
  2. A questo punto cucire saldamente la stoffa al copriletto e, voilà! Uno splendido letto rivisitato in stile etnico!

Lo stile etnico fa delle diverse culture uno stile di arredamento. I colori, i motivi e i materiali immergeranno le vostre case in paesi lontani, facendovi sognare di trovarvi in terre distanti ed esotiche.

Scoprite anche le altre tendenze autunnali Sweet sixties e Stile Country!

Perché acquistare arredamento etnico su Dalani?

Lo stile etnico è uno dei più amati e scelti per l’arredamento della propria casa perché riesce a dare quel tocco di particolarità esotica. Ogni giorno nuove campagne tematiche portano virtualmente a casa tua una vasta selezione di prodotti unici ed esclusivi con sconti fino al 70%, selezionati per te dai nostri esperti di stile e dalla style director Margot Zanni! Lo stile etnico, per essere considerato tale, deve seguire determinati colori e motivi, ideali per la decorazione del soggiorno, il salotto o la camera da letto. Acquistare su Dalani è facile e divertente: sedute comodamente dal divano di casa, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora!

Lasciatevi ispirare, love your home!

Offerte in arrivo