Stile Barocco

Stile Barocco

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Stile Barocco:scopri di più su Dalani

Lo stile barocco è una corrente artistica italiana nata nel XVII secolo che, in seguito, si è diffusa anche nel resto degli stati europei. Molto seguito nell'architettura e in tutte le manifestazioni artistiche dell'epoca, lo stile barocco ancora oggi viene scelto per arredare gli interni da chi si lascia conquistare da questo gusto ricco tutto italiano caratterizzato da dettagli in oro e decorazioni di vario genere. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Stile barocco: dettagli dorati

stile barocco

Lo stile barocco è uno delle principali manifestazioni artistiche in Italia che, a partire del XVII secolo, iniziò a svilupparsi negli altri paesi europei. Molto importante è stato il suo impatto nelle costruzioni di quell’epoca, fatte di dettagli elaborati e ricercatezza dei materiali utilizzati per l’abbellimento: oro, stucchi e dettagli mercati fanno da traino a questo stile così particolare e rinomato. Lo stile barocco esprime un lusso fatto di opulenza nei dettagli e di mobilia imponente, come si può notare visitando gli edifici aristocratici e le chiese costruiti in quel periodo storico. Per arredare una casa in stile barocco il colore da scegliere è principalmente sui toni del dorato da accostare a un intenso rosso porpora, al giallo brillante, al verde scuro e a tutte le tonalità del marrone. Le mura dell’appartamento dovranno essere tinteggiate in toni pastello o neutri e poi arricchite con qualche decoro e con stucchi in gesso bianco.

Stile barocco: arredare con gusto la casa

Per quanto riguarda i complementi di arredo si richiede un’abbondanza di cornici in oro finemente lavorate e una tappezzeria, per le tende delle finestre, con fantasie floreali. I pavimenti che più si ben abbinano allo stile barocco sono il marmo o il parquet e, avendone la possibilità, si possono far realizzare anche degli affreschi sulle pareti. I mobili in perfetto stile barocco sono di grandi dimensioni, in legno scuro come, ad esempio, il noce, con linee curve, gambe bombate e intarsiate, e, soprattutto, molto decorati da una grande abbondanza di fregi. In un soggiorno in stile barocco sarà opportuno collocare un divano e delle poltrone, sempre con gambe intarsiate e ricoperte di velluto o di altre stoffe pesanti, lucide e damascate con gli immancabili dettagli dorati; il tavolo per la sala da pranzo e gli altri armadi saranno sempre di forma tondeggiante e molto imponenti.

stile barocco

Nella cucina arredata in stile barocco si sceglieranno i ripiani dei mobili in marmo chiaro o in vetro. Per quanto riguarda la stanza da letto, lo stile barocco predilige il baldacchino con le classiche colonne a spirale oppure un ampio schienale per il letto sempre con cornice dorata e copriletto e biancheria in colori idonei. I soprammobili e gli altri accessori hanno una parte molto importante nell’arredo in stile barocco: lampadari di cristallo sontuosi, candelieri, specchi con cornici dorate, lampade da tavolo e statuette d’oro daranno il tocco finale per un ambiente dal gusto ricercato e molto elegante.

Casa in stile barocco: ispirazioni regali in una casa moderna

Anche una casa attuale, un appartamento o un attico possono prendere ispirazioni dall’arredamento sfarzoso che caratterizzava gli antichi palazzi d’epoca. Come? Dalani è qui per suggerirti eleganza e gusto senza tempo! Scegliere di arricchire un’abitazione con mobili che assecondano il seicento garantisce uno stile inconfondibile e, mescolato ad una struttura dai cenni moderni, conferma un mix originale e certamente non replicabile. Avrete una casa in stile barocco unica, che sarà ammirata e contemplata da chi ama un gusto lussuoso con tratti essenziali. Via libera a pareti bianche che verranno in seguito vestite da quadri, specchiere e stampe con cornici importanti.

casa in stile barocco

Il colore? Oro e argento! Intarsi e lavorazioni esclusive su legni pregiati renderanno l’arredamento della casa in stile barocco degno di una location che emana sfarzo ed eleganza. Le maniglie e i dettagli funzionali all’apertura di ante e cassetti saranno in ottone o in oro e seguiranno le linee morbide e curve della sagoma di questi mobili. Per le sedute del vostro living cercate di mixare disegni moderni con tessuti molto caldi: divani e sofà dalle linee attuali indosseranno splendidi velluti cangianti arricchiti da dettagli in metallo all’insegna di nuance calde. Dormeuse fiabesche verranno inserite senza troppo rigore in zone della casa come l’ingresso e saranno talvolta connotate da lavorazioni capitonnè. Scegliete di arredare la vostra casa in stile barocco, Dalani vi regala consigli preziosi. Love your home!

Perché affidarsi a Dalani?

Se desiderate arredare la vostra casa in stile barocco, inserendo accessori e complementi d’arredo in grado di renderla molto più ricercata e affascinante allora non dovrete fare altro che lasciarvi consigliare dagli esperti di stile. Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Il barocco è in grado di rendere la propria abitazione un luogo unico nel quale trascorrere i momenti più belli insieme alla persona amata. Dalani ti offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverete gli accessori giusti per arredare la vostra casa con gusto.

Offerte in arrivo