Stampo per muffin

Stampo per muffin

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Stampo per muffin:scopri di più su Dalani

In forno prendono vita, si gonfiano e si abbrustoliscono, si insaporano e profumano: con lo stampo per muffin è facilissimo cucinare queste dolci – o salate – leccornie. In metallo o in silicone, segui i consigli di Dalani e trova gli stampi ideali per le tue esigenze culinarie. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Stampo per muffin in metallo

Lo stampo per muffin in metallo è fra i più adoperati sia per chi si diletta a far dolci in casa sia dai professionisti del settore. Si tratta di teglie realizzate in alluminio o in acciaio al carbonio rivestito di materiale antiaderente. Consentono una cottura uniforme sia all’interno che all’esterno dei dolcetti impedendo che si asciughino eccessivamente divenendo poco appetibili. Lo stampo per muffin più ricercato è quello dotato di ampi manici che consentono di sfornare e infornare la teglia con estrema facilità senza rischiare di rovesciarne in contenuto. Lo stampo per muffin in metallo viene adoperato quasi sempre assieme ai pirottini di carta. Infatti, prima di versarci dentro l’impasto semi fluido, nelle cavità degli stampi vengono alloggiati i contenitori in carta con i quali i dolcetti andranno direttamente in tavola. Lo stampo per muffin impedirà alla carta di allargarsi e di perdere la sua forma originaria.

teglia per muffin

Una teglia per muffin può avere varie dimensioni, a seconda delle proprie esigenze, con diametro che varia dai 5 centimetri ai 12 centimetri e con bordi alti, minimo 3 centimetri, per la naturale lievitazione prima, durante e dopo la cottura; una teglia per muffin è realizzata con un determinato numero di stampi, che varia da un minimo di 2 ad un massimo di 20, per evitare più infornate per la realizzazione di un numero maggiore di pasticcini. In particolare, una teglia per muffin è realizzata in silicone, un materiale di recente scoperta, antiaderente naturale, molto robusto, resistente ad alte temperature, atossico e che facilita l’estrazione delle preparazioni, dopo la cottura. Una teglia per muffin è composta da alcuni stampi che possono avere varie forme tematiche, nonostante quelli tradizionali siano circolari, così da inserirsi perfettamente in un determinato contesto.

Teglia per muffin, quali scegliere?

Al giorno d’oggi sono tantissime le persone che, nonostante i tantissimi impegni giornalieri legati al lavoro e alla sfera personale, riescono a ritagliare del tempo per dedicarsi alla preparazione di dolcetti deliziosi da offrire agli amici più cari. Cosa c’è di meglio di una teglia per muffin per dare vita ad un dolce gustoso e che risulta essere tanto amato da grandi e piccini? Si tratta di un utensile da cucina diventato in brevissimo tempo un must have perché, grazie alle particolari forme, permette di velocizzare le varie operazioni in cucina rendendole molto più semplici. I modelli a disposizione sono tantissimi sebbene le differenze sostanziali risiedano nel materiale utilizzato.

  • Acciaio: considerato come il modello tradizionale, molto utilizzato perché considerato molto resistente e duraturo nel tempo.
  • Silicone: innovativo e in commercio solamente da diversi anni, è riuscito ad entrare nelle case degli italiani con facilità grazie al design innovativo e alla morbidezza del materiale che, oltre ad essere resistente, risulta essere meno pericoloso visto che non si surriscalda come la teglia per muffin in acciaio.

Grazie alla teglia per muffin sarà possibile rendere il Natale un momento ancora più speciale da vivere insieme alle persone che si amano.

Stampo per muffin in silicone

Lo stampo per muffin in silicone deve il suo successo alla facilità d’utilizzo e alla sua grande versatilità. Possono essere utilizzati sia con i pirottini di carta che senza e la facilità di estrazione dei dolcetti a cottura ultimata è estremamente semplice. Lo stampo per muffin in silicone non deve essere unto o imburrato prima dell’utilizzo e può essere lavato sia a mano che in lavastoviglie. Per riporlo può essere piegato su se stesso senza incorrere nel pericolo che si deformi. Le teglie preformate per muffin hanno le dimensioni più diverse. Ci sono quelle dotate di cavità molto piccole adatte per creare muffin mignon e quelle con alloggi con un diametro superiore ai sette cm, perfette per dar vita a muffin giganti.

Macchina per muffin

Inoltre alcune possono ospitare solo sei dolcetti mentre le teglie più grandi adoperate soprattutto dai professionisti arrivano fino ad un massimo di trentasei cavità. Lo stampo per muffin di silicone è destinato a durare a lungo nel corso degli anni senza che la sua funzione originaria venga meno. Oltre alle tipologie di stampi per muffin in silicone e in metallo, ci sono anche quelli in carta. Sono costituiti da una serie di pirottini collegati fra di loro e mantenuti in piedi da una struttura estremamente semplice fatta di cartoncino che sopporta le elevate temperature del forno. Una volta che i muffin sono cotti basta togliere eliminare il cartone e servirli di rettamente nei pirottini in cui sono stati cotti.

Teglia per muffin: pulizia, manutenzione e prezzi

La teglie per muffin ha bisogno di costante pulizia, in particolare, in seguito al suo utilizzo in cucina; è buona regola lavarla accuratamente sotto acqua corrente, con l’ausilio di un panno soffice e non abrasivo e un detersivo per stoviglie delicate. Mai utilizzare per la pulizia di una teglia per muffin, una spugna abrasiva o una retina per piatti, per evitare di rovinare la struttura antiaderente: se eventuali residui di impasto dovessero risultare complicati da eliminare, basta lasciare la stoviglia a mollo in acqua calda e un goccio d’aceto.

Macchina per muffin

La manutenzione di una teglia per muffin avviene prima del primissimo utilizzo: basterà spalmare con un pennello in silicone o con un semplice foglio di carta assorbente, un goccino di olio, burro o altro grasso commestibile da cucina, per migliorare l’antiaderenza dei materiali. Le teglie per muffin hanno prezzi che variano da un minimo di 5 euro per quelle con dimensioni minori e con composte da meno stampi, ad un massimo per quelle realizzate con materiali resistenti, con stampi tematici e dimensioni maggiori; in entrambi i casi, questo utensile da cucina, è immancabile nelle proprie cucine, per pasticciere provette o per chi è alle prime armi, data la semplicità d’utilizzo.

Stampo per muffin in silicone, funzionalità in casa

La cucina è il luogo della casa nel quale si trascorre gran parte del tempo per la preparazione di pietanze da servire alla propria famiglia o amici più cari. E’ molto importante possedere gli accessori e utensili più adatti così da rendere i vari procedimenti molto più veloci. Lo stampo per muffin in silicone è indispensabile se desiderate preparare dei deliziosi dolcetti per i vostri bambini. Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Gli stampi per muffin in silicone necessitano di essere igienizzati così da evitare che eventuali residui possano compromettere le cotture successive. Lo stampo per muffin può essere inserito all’interno della lavastoviglie così che le alte temperature possano sterilizzare a fondo.

 

Offerte in arrivo