Specchio barocco

Specchio barocco

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Specchio barocco:scopri di più su Dalani

Se siete alla ricerca di un prodotto unico e particolare, dalle linee intramontabili che riescono a mantenere intatta la sua bellezza, allora non dovete fare altro che venire alla scoperta dello specchio barocco. Si tratta di un affascinante complemento d'arredo in grado di arredare con gusto, dando un tocco di ricercatezza che richiama tempi ormai lontani. Lasciatevi ispirare dalle idee e proposte di Dalani.

Specchio barocco: eleganza d’altri tempi

Quando si parla di stili si apre un mondo fatto di complementi d’arredo e oggetti che rispecchiano un determinato periodo che, in un modo o nell’altro, è riuscito a lasciare il segno. Tra i più apprezzati e rinomati non si può non parlare del barocco, epoca splendente e sfarzosa che nasce e raggiunge il suo massimo splendore durante il regno di Luigi XIV, il Re Sole, il monarca che più di tutti ha incarnato l’assolutismo, anche in materia di gusti e sfarzo. La reggia di Versailles e la sua corte risplendevano, infatti, di ricchezza e maestosità: bordi in oro, arredi caratterizzati da riccioli e intarsi, stucchi e smalti bianchi, sfarzosi arazzi e dipinti, un tripudio di pizzi, crinoline, parrucche e abiti riccamente decorati. Lo stile d’arredamento barocco già nel XVII secolo aveva lo scopo preciso di stupire e meravigliare con la sua opulenza e il suo sfoggio di dettagli preziosi e lavorazioni in foglia dorata. Fortunatamente anche oggi, grazie al lavoro dei designer più rinomati, è possibile fare rivivere questo stile anche nel proprio appartamento o nella propria casa, abbellendoli e rendendoli più preziosi con un tavolo, un lampadario o uno specchio barocco.

Specchio barocco: giochi di luci e ombre

Ah la corte di Versailles, con i suoi sfarzosi banchetti, le tappezzerie raffinate, le acconciature elaborate: per portare in casa propria un pizzico dello splendore di un’epoca antica, niente di meglio che puntare sui piccoli dettagli stile, come uno specchio barocco. Con la sua cornice lavorata e i particolari in foglia d’oro, lo specchio barocco è un complemento d’arredo estremamente ricco di fascino e mistero, un vero e propri pezzi da collezione del quale, una volta conosciutane l’elegante ricercatezza, è difficile poter fare a meno. Nello stile barocco, la luce – sia quella naturale che quella riflessa da specchi e vetri – ha una grande importanza, in quanto contribuisce a mettere in risalto i fregi dei mobili intarsiati e i pezzi forte dell’arredamento. Ecco allora che uno specchio barocco nel proprio salotto, appeso sopra la mensola del camino, o nell’ingresso, sistemato sopra una consolle bombata, diventa simbolo di un’eleganza senza tempo, un vero must have per abitazioni dal sapore nostalgico e sognatore.

Specchio barocco: elementi caratteristici

Il barocco è lo stile nel quale ci si può sbizzarrire con i fregi e le decorazioni, che tutto devono essere tranne che semplici e discrete. Bisogna provocare una reazione e stupire, decorando con complementi d’arredo sfarzosi ed estremamente particolari. Vi sono elementi dei quali non si può fare a meno che sono un must di questa tendenza d’arredamento classica e al tempo stesso tanto stravagante. Queste possono essere riassunte in:

  •  inserti d’oro nelle cornici e nei mobili;
  • colori abbastanza scuri e tendenti a tonalità forti e dove i contrasti sono abbastanza frequenti;
  • complementi d’arredo in legno con stoffe che tendono al rosso porpora finemente ricamate;
  • arazzi finissimi e tappeti preziosi.

Anche uno specchio barocco non deve essere visto solamente come un oggetto creato per specchiarsi bensì come qualcosa in più, una vera e propria opera d’arte. Quelli realizzati in epoche lontane venivano realizzati con lo scopo di ostentare il proprio status sociale e la propria ricchezza. E ancora oggi lo specchio barocco continua a stupire per la raffinatezza e l’opulenza delle sue lavorazioni: ovale, squadrato o rotondo, uno specchio barocco avrà sempre una cornice importante e dorata, in cui voluttuosi ghirigori si intrecciano a lamine in foglia d’oro e motivi floreali.

Specchio barocco: sfarzo dorato

Lo specchio barocco era ed è un eccellente elemento d’arredo, dotato di grande prestigio. Uno dei luoghi nei quali è possibile trovare dei pezzi unici è la città di Venezia. Grazie alle cornici sapientemente decorate e realizzate secondo tecniche particolari dai bravissimi artigiani veneziani si possono, infatti, ottenere degli oggetti di grande levatura. Uno specchio barocco, rispecchiando la luce esterna, riesce a rendere l’ambiente più luminoso facendo sembrare gli ambienti più grandi e spaziosi. E la mattina, quando vi specchierete nel vetro incorniciato da elaborate lavorazioni dorate del vostro specchio barocco, vi sentirete come una vera principessa! Cosa state aspettando? Registratevi gratuitamente e lasciatevi conquistare dalle linee squisite dello specchio barocco e dalle proposte di stile di Dalani! Love your home!

 

Offerte in arrivo