Sottopentola

Sottopentola

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Sottopentola:scopri di più su Dalani

Per proteggere il vostro tavolo e per decorarlo con eleganza, non rinunciate ad un sofisticato sottopentola in ferro o ad uno morbido e colorato in silicone. Arricchite la vostra tavola e dategli un tocco personale, per una mise en place impeccabile e, al contempo, estremamente funzionale. Su Dalani trovate splendidi sottopentola per tutte le tasche e gusti insieme a tanti altri accessori di arredamento per rendere la vostra casa ogni giorno più bella!

Sottopentola: il dettaglio che conta

Il sottopentola è un elemento indispensabile nelle cucine di chi ama liberare la propria fantasia ai fornelli e presentare ai propri ospiti deliziosi e fumanti manicaretti direttamente in tavola. Ed è proprio per la loro funzione di proteggere la superficie delle nostre tavole che i sottopentola rivestono un ruolo così importante. Dalle forme e misure più disparate, i sottopentola salvano il nostro prezioso tavolo in legno da piccole bruciature o fastidiosi aloni. I modelli di sottopentola più comuni sono certamente quelli rotondi, poiché la maggioranza delle padelle, pentole e tegami che utilizziamo per cucinare hanno appunto una silhouette circolare. La loro grandezza generalmente si aggira sui 30cm di diametro, tuttavia talvolta è possibile trovarne anche di più piccolini, pensati magari per appoggiarci la moka piena di nero caffè bollente oppure, al contrario, sottopentola di dimensioni maggiori che riescono a sostenere i pentoloni maxi che tiriamo fuori dalla credenza solo nelle occasioni speciali, quando riuniamo tutti i nostri amici per una spaghettata in compagnia.

Sottopentola: protezione che fa rima con eleganza

Un aspetto interessante dei sottopentola è che, pur nascendo per essere completamente coperti dalle pentole e padelle, non perdono certo di vista l’estetica e vengono realizzati con un occhio di riguardo a ciò che è bello, per diventare un elemento di decoro per la tavola ed essere, oltre che funzionali, anche esteticamente piacevoli:

  • sottopentola in metallo: tra i sottopentola più belli ci sono senza dubbio quelli in metallo. Il ferro battuto per esempio si presta molto bene a questa funzione e, per conferire un look sofisticato anche a un accessorio quotidiano come il sottopentola, viene forgiato in uno stile elegante che ricrea i design dei rosoni delle vetrate delle chiese;
  • sottopentola in ardesia o porcellana: nero e bianco, eleganza e design anche per i sottopentola realizzati in ardesia oppure in porcellana. Da un lato la roccia nera, l’ardesia, ha una raffinatezza sobria in cui la pietra grezza non ha bisogno di rifiniture per essere “bella”, ideale per la tavola della casa industrial. La candida e bianca ceramica dall’altro invece è dipinta a mano con motivi di fiori e frutta, perfetta nella cucina di una casa in stile rustico. In entrambi i casi il materiale è protagonista e svolge perfettamente il ruolo per il quale è chiamato in essere: resistere al calore e proteggere la superficie del tavolo;
  • sottopentola in silicone: per una tavola più estrosa e colorata infine, i nuovi sottopentola in silicone, piaceranno certamente ai bambini e coloreranno la vostra tavola in vivaci tonalità monocromatiche. Rispetto agli altri sottopentola qui descritti quello in silicone forse peccherà in eleganza, ma vince certamente dal punto di vista della praticità: è leggero, si lava in lavastoviglie e grazie alla composizione morbida ed elastica si può declinare a presina in quei momenti “hot” in cui la pentola brucia e né guantoni da forno né canovacci sono a portata di mano.

Su Dalani trovi un ampio ventaglio di eleganti sottopentola per la tavola, in una scelta davvero vasta di materiali, forme e grandezze! Iscriviti e inizia lo shopping, approfittando di offerte imbattibili e sconti fino al 70% su accessori per la cucina e per tutta la casa!

sottopentola

Sottopentola: largo alla creatività

Chi ama destreggiarsi ai fornelli sa bene come i piccoli accessori siano quelli che fanno la differenza in cucina. Perché non creare allora un sottopentola super personalizzato da tenere sempre a portata di mano per appoggiare pentole e padelle bollenti? Vediamo subito come fare! Cosa vi serve? Tappi di bottiglia in alluminio, un quadrato di sughero, della colla a caldo, della vernice trasparente e delle forbici. E via, si comincia:

  • attaccate con la colla a caldo i tappi di sughero al foglio di sughero, disponendoli ordinatamente in fila;
  • una volta che la colla sarà completamente asciutta, ritagliate l’eventuale sughero in eccesso che spunta da sotto i tappi;
  • verniciate il tutto con la vernice trasparente o, in alternativa, potete anche pensare di rivestire il tutto con una vernice colorata.

Et voilà, il vostro sottopentola fatto a mano è pronto per farvi da fedele compagno durante allegre cenette in compagnia degli amici. Love your kitchen!

Offerte in arrivo