Soprammobili in ceramica

Soprammobili in ceramica

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Soprammobili in ceramica:scopri di più su Dalani

I soprammobili in ceramica sono gli accessori decorativi più apprezzati per abbellire al meglio le stanze di casa. Dipinti nei modi e con le tecniche più variegate, i soprammobili in ceramica sono la scelta giusta per una casa che vuole dettare gli stili dell'home decor, pur rimanendo classica.

Soprammobili in ceramica che meraviglia

Quando si parla di soprammobili in ceramica ci vengono subito in mente tutti gli oggetti tradizionali, quali ad esempio, bomboniere in ceramica, vasetti, portacenere, animaletti in ceramica, e così via. Tra i protagonisti assoluti nel campo della lavorazione della ceramica bisogna ricordare la Puglia (che, da sempre, realizza prodotti artigianali di grande pregio) e la Sicilia, nello specifico Caltagirone ed Erice, ridenti cittadine in cui l’arte della lavorazione della ceramica è ancora alla base dell’economia. In queste zone, la lavorazione della ceramica avviene ancora con i metodi tradizionali: la ceramica viene modellata a mano o per mezzo del tornio grazie al quale è anche possibile eliminare la sensazione di ruvido dalla superficie dei vari prodotti (a meno che non sia espressamente previsto creare questo tipo di caratteristica). Tra le mani di maestri ceramisti e in atmosfere assolutamente uniche e inimitabili (come ad esempio la celebre cittadina medievale di Erice) nascono le più belle creazioni in ceramica, tra cui anche i classici soprammobili in ceramica che accogliamo nelle nostre case.

Soprammobili in ceramica

Soprammobili in ceramica: come sistemarli in casa

Per mantenere la magia e l’atmosfera di questi oggetti, sarebbe opportuno realizzare un angoletto caratteristico in casa, che possa accogliere e valorizzare al meglio i soprammobili in ceramica. C’è chi ha una vera e propria passione per i soprammobili in ceramica che, senza dubbio, riempiono e arricchiscono le vetrinette e le mensole nelle nostre stanze e, spesso, danno anche un tocco di colore e di allegria ai vari ambienti. La bellezza dei soprammobili in ceramica è da ricercare nei soggetti che essi rappresentano. Infatti, oltre ai classici vasi portafiori appositamente dipinti, i soprammobili in ceramica, spesso, raffigurano delle vere e proprie scene di vita. Soprammobili in ceramica lavorati e scolpiti a mano che sprigionano un profondo senso di magia: personaggi dell’antichità in costume settecentesco, ottocentesco o medievale, tutti i personaggi per il presepe (dal bue e l’asinello alla Sacra Famiglia fino a tutte le singole pecorelle che vivono all’interno del presepe stesso), personaggi “fotografati” nel bel mezzo della loro attività lavorativa e tanto altro ancora, il tutto rigorosamente dipinto a mano con colori di alta qualità.

Non dimentichiamo che, alcuni soprammobili in ceramica, non strettamente legati a figure particolari o a scene del quotidiano (quindi, statuette, animali, paesaggi e altro ancora), riescono a creare delle atmosfere particolari. Pensate ad esempio ai soprammobili in ceramica traforati all’interno dei quali vengono posizionate delle candeline che, quando vengono accese, creano una luce suggestiva che dà vita a un ambiente profondamente romantico.

Offerte in arrivo