Soggiorno in stile industriale

Soggiorno in stile industriale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Soggiorno in stile industriale:scopri di più su Dalani

Un soggiorno in stile industriale è il trionfo dell’essenziale, del minimal e dei materiali più “forti”. Elementi in metallo, dettagli vintage, mobili in legno grezzo: arreda in base al tuo gusto. Registrati gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Soggiorno in stile industriale: le caratteristiche

Ampi spazi, materiali resistenti, decorazioni ridotte al minimo. Lo stile industrial è diretto, scarno e senza fronzoli, è perfetto per chi ama le trasformazioni, la contemporaneità arricchita però da continui richiami al passato, reinterpretati in una chiave nuova. Per capire l’essenza di questo tipo di arredamento occorre conoscerne le origini, la sua nascita dal recupero di fabbriche e luoghi di lavoro dismessi trasformati in spazi domestici. Il loft è l’emblema stesso dell’industrial ma ogni casa può contenere elementi propri di questa corrente di design. Molti amano arredare il soggiorno in stile industriale, una scelta dettata dal fatto che questo sia il locale più spazioso della casa e l’ambiente in cui è possibile inserire dettagli particolari e tanti accessori.

Soggiorno in stile industriale: i mobili

soggiorno in stile industrial

Un soggiorno in stile industriale deve essere concepito come ambiente pratico e funzionale. L’essenzialità dello stile si riflette automaticamente nella scelta dei mobili, dei materiali e dei colori. Un ambiente dal mood industriale deve ricordare e avere in sè elementi che  ricordino il mondo delle fabbriche, delle officine o delle botteghe. Per questo motivo molto frequentemente le travi di legno del soffitto rimangono a vista così come vengono scelte alcune strutture in metallo che ricordano le tubature. Il soggiorno in stile industriale deve essere illuminato grazie alla luce naturale provenienti da grandi vetrate con infissi in alluminio. Per la scelta dei mobili si consiglia la scelta di arredi in stile minimal: linee decise e pulite, grande praticità e comodità. Scaffali in metallo, robusti tavoli in marmo o acciaio, lampade a sospensione sono tra i complementi  d’arredo immancabili di un soggiorno in stile industriale. Uno degli arredi più adatti per un soggiorno in questo stile è la parete attrezzata che può comodamente trasformarsi  in una splendida libreria.  I mobili sono in materiali resistenti, hanno un taglio moderno ma rivelano anche il loro passato con superfici sbeccate, macchie, graffi e imperfezioni che li rendono speciali.  Per l’area living scegliete materiali come pietra, acciaio e legno. In un soggiorno  in stile industriale non c’è spazio per i  colori brillanti e laccati ma grande importanza viene data ai colori usurati dal tempo, alle sfumature di grigio, blu e verde. I pavimenti di un soggiorno in stile industrial vengono finiti con resina industriale o cemento lucidato mentre le pareti sono lasciate “grezze” con intonaco chiaro o addirittura con i mattoni a vista, per un effetto realistico davvero impressionante.

Soggiorno in stile industriale: i dettagli

Come detto, lo stile industrial, non prevede decorazioni eccessive ma la casa può essere impreziosita dalla presenza di  dettagli che fanno la differenza. Per l’illuminazione del vostro soggiorno in stile industriale puntate su lampade da tavolo e piantane in metallo  dai colori sobri. In fianco al divano, se volete un altro complemento  d’arredo procuratevi una panca con cuscino e ruote in legno. La stanza è ancora più completa con uno splendido orologio  da parete in metallo in bella mostra. L’industrial ha molti  punti  di  contatto con il vintage, lo stile che fa dei  dettagli il suo  punto  di forza, pertanto anche oggetti retrò come macchine da scrivere e giradischi e stampe pop art sono ideali in un soggiorno in stile industriale.

Offerte in arrivo