Soggiorno provenzale

Soggiorno provenzale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Soggiorno provenzale:scopri di più su Dalani

Soggiorno provenzale: romantico e chic

Pennellate di bianco candido che avvolgono le mura domestiche in un’atmosfera fatata, e dettagli lilla e carta da zucchero che raccontano una personalità incline allo stile romantico.  Un ritornello di mobili colore bianco e avorio accarezzati dalla patina del tempo e barattoli vintage trasformati in deliziosi portacandele. Il gusto che si ispira alle zone dove crescono i campi di lavanda è perfetto per regalare alle stanze un tocco di femminilità, e se desiderate addolcire la zona living con complementi d’arredo raffinati e caratterizzanti al tempo stesso, il salotto provenzale rappresenta senza dubbio una scelta azzeccata.

Lo stile Provenzale richiama i colori pastello e i profumi della provincia del sud-est della Francia. Qui, campi di lavanda rendono magica l’atmosfera e tessuti raffinati donano un tocco chic alle stanze. Lasciatevi ispirare dai consigli di Dalani e rendete la vostra casa ancora più bella ed accogliente. Love your home!

Soggiorno provenzale

L’arredamento del soggiorno provenzale

L’arredamento provenzale, si contraddistingue per mobili in legno decapato, verde lucite o lavanda, la nuance dei fiori tipici di questa regione. Accessori in ferro battuto e laccati, donano luce a tutti gli ambienti della casa, tra cui la cucina, la camera da letto e il soggiorno provenzale. La zona living è la stanza più conviviale, qui si accolgono gli ospiti e si passano piacevoli serate in compagnia di amici e parenti. Per questo motivo, è necessario scegliere l’arredamento giusto in grado di creare l’atmosfera familiare che contraddistingue lo stile Francese.

Tavolino: in un soggiorno provenzale non può mancare il tavolino, un piano d’appoggio funzionale in legno decapato o con riccioli vezzosi in ferro battuto. Questo complemento d’arredo, vi consentirà di riporre graziosi accessori in grado di creare un’allure sognante. Le candele bianche doneranno alla stanza una luce soffusa, un vaso in vetro conterrà del profumato potpourri e un runner in cotone ricamato donerà un tocco bon ton al tavolino.

Vetrina: un mobile per il soggiorno, in legno bianco o color pastello, perfetto per collocarvi i souvenir acquistati nelle località di vacanza, i carillon con musica e piccole boccette di profumo, il caratteristico cadeau provenzale. La vetrina del soggiorno provenzale e ideale anche da posizionare in cucina, qui potrete riporvi il servizio di piatti in porcellana e i bicchieri in vetro.

Soggiorno provenzale

I colori e i materiali per il soggiorno provenzale

Lo stile Provenzale tanto amato dalle donne, si contraddistingue per nuance delicate in grado di rendere chic la vostra casa. Il colore del legno naturale nella tonalità più chiare, come il pino di Svezia, contraddistingue i mobili e i complementi d’arredo. Accanto a questo materiale, le pietre donano un aspetto rustico e campagnolo al soggiorno provenzale. Il cotto riveste il pavimento del soggiorno provenzale e accoglie vasi in ceramica bianca arricchiti da fiori colorati. Infatti, i motivi floreali caratterizzano molti accessori del soggiorno provenzale e di altri ambienti della casa, tra cui la cucina. La sala da pranzo accoglie tovaglie e piatti decorati con fiorellini rosa cipria e azzurro cielo. Legno e cotto, ma anche ferro battuto. Questo materiale, completa l’arredamento del soggiorno provenzale donando un tocco giovanile alla casa. Linee sinuose s’intrecciano creando decorazioni eleganti e raffinate che sposano perfettamente il mood tipico delle romantiche dimore francesi. Inoltre, i colori del soggiorno provenzale vengono illuminati dalle piantane da terra, lampade eleganti che completano l’arredamento.

Soggiorno provenzale

I tessuti per il soggiorno provenzale

Per arricchire l’arredamento del soggiorno provenzale i tessuti dalle sfumature pastello o arricchiti da motivi floreali sono essenziali.

  • Tende: veli svolazzanti che separano gli ambienti interni della casa dal verde giardino che circonda la vostra dimora. Il tessuto più utilizzato è il cotone, una fibra naturale, un must per l’arredamento.
  • Copridivano: per personalizzare il vostro divano, rivestitelo con un tessuto elasticizzato, in questo modo potrete cambiare l’aspetto del soggiorno provenzale ogni volta che lo desiderate. Se avete scelto un copridivano a tinta unita, arricchite la sua seduta con soffici cuscini decorativi, creeranno una nuvola confortevole e accogliente.
  • Plaid: una coperta non può mancare per ripararsi dal freddo nei mesi più freddi. Collocatela sul bracciolo in legno del divano, oltre ad essere un accessorio funzionale decorerà l’ambiente.

Scegliete i mobili e gli accessori che più vi piacciono e arredate con stile il soggiorno provenzale. Love your home!

Offerte in arrivo