Soggiorno colorato

Soggiorno colorato

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Soggiorno colorato:scopri di più su Dalani

“Le leggi dei colori sono inesprimibilmente belle, - scriveva Vincent Van Gogh - proprio perché non sono dovute al caso.” E un soggiorno colorato, proprio come un dipinto, risulterà bellissimo se in esso i colori, i toni, le sfumature, si armonizzeranno in un insieme perfetto. Scoprine di più con Dalani! Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Soggiorno colorato: sinfonie cromatiche

Nessuno può negare le potenzialità espressive dei non-colori (bianco e nero) o delle tonalità neutre. A volte, però, mossi dalla preoccupazione di creare un insieme “eccessivo”, diamo vita ad ambienti esteticamente impeccabili, ma con poca grinta e personalità: non osiamo giocare con i colori, per paura di “passare la misura”. Oggi, però, i tempi sono abbastanza maturi per mettere da parte queste titubanze vecchio stile. Il colore è espressione di libertà e voi dovete sentirvi liberi di arredare la vostra dimora come più vi piace. E allora perché rinunciare alla contagiosa vitalità di un soggiorno colorato in nome di scrupoli di bon ton che appartengono ormai al passato?

Nel 1961, dopo una vita dedicata alle ricerche sul colore, il designer svizzero Johannes Itten mise a punto il suo famoso cerchio cromatico, in cui assegnò ad ogni colore una posizione precisa. Nel cerchio è inscritto un triangolo ai cui vertici si collocano i tre colori fondamentali (o puri), giallo, rosso e blu. Le tinte restanti sono il prodotto delle loro diverse combinazioni. Con la sua creazione, che oggi ci sembra così scontata, Itten rivoluzionò il modo di guardare al colore e alle sue svariate possibilità combinatorie. E proprio servendoci del suo prezioso cerchio potremmo giocare con le tinte per dare forma al nostro soggiorno colorato.

Il soggiorno colorato: un connubio di moda, arte e design

Lasciatevi alle spalle inutili remore ed esitazioni nell’accostare i diversi toni: pensate, ad esempio, al color blocking, la tendenza cromatica che spopola sulle passerelle delle principali settimane della moda mondiale, quella che combina tinte calde e fredde, dando spesso vita ad accostamenti inusuali e scioccanti. Un’operazione simile potrete compierla nella scelta dei complementi d’arredo del vostro soggiorno colorato. E non abbiate paura di risultare eccessivi o ineleganti, se persino Diane Vreeland, la più grande direttrice di Vogue di tutti i tempi, dichiarò: “Abbiamo tutti bisogno di una spruzzata di cattivo gusto; rinvigorisce anima e corpo. Credo che dovremmo usarne di più.”

Ai nostri giorni, peraltro, il soggiorno colorato è il perno di uno degli stili più in voga in assoluto, il boho, nato in tempi recenti come mescolanza di diverse tendenze: orientale, etnico e hippie chic. Questo stile fa del colore il suo punto di forza, interpretandolo come espressione della gioia di vivere e della voglia di viaggiare per conoscere culture esotiche e molto differenti dalla nostra.

Gli appassionati della pop art e delle vistose serigrafie di Andy Warhol e Roy Lichtenstein, troveranno poi in un salotto colorato un’ottima occasione per esporre dipinti e sculture di grande impatto visivo, che si armonizzeranno così alla perfezione con l’arredo e il colore delle pareti. Anche nel dipingere queste ultime potrete scegliere la tinta che preferite, orientandovi magari per una tinta più calda se avete a  disposizione un ambiente di metratura contenuta e volete evitare che risulti angusto e opprimente. Una scelta stilisticamente interessante, cara agli amanti dei contrasti marcati, potrebbe essere quella di verniciare con una tinta di forte impatto visivo solo una parete, magari quella a ridosso del divano, e di lasciare bianche tutte le altre.

Quanto all’arredamento del vostro salotto colorato, potrete scegliere mobili e soprammobili con altrettanta libertà: se avete un divano angolare, magari arancione o giallo intenso, potreste creare un contrappunto con un ampio tappeto viola sul quale posizionare, magari, un importante tavolino da salotto in legno scuro, meglio se di gusto etnico. Su di esso potrete poi collocare una quantità di soprammobili colorati, cornici dalle fogge più disparate e souvenir che vi ricordino di viaggi indimenticabili in terre lontane. Leggere un buon libro o rilassarsi di fronte al vostro programma tv preferito nel salotto colorato sarà un’esperienza di pura gioia e spensierato relax. Lasciatevi ispirare dalle proposte Dalani e scoprite come arredare al meglio il vostro salotto colorato!

Arreda un perfetto soggiorno colorato insieme a Dalani

Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online ad un prezzo imbattibile e con sconti fino al 70%! Nel team di Dalani lavorano esperti conoscitori di stili e tendenze che selezionano mobili e accessori di prestigiose marche, proposti su base giornaliera attraverso campagne tematiche. Tavoli, sedie, poltrone, divani e librerie vestono per te i colori dell’arcobaleno e danno vita ad un soggiorno colorato pieno di stile e charme. E allora che aspetti? Seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche e aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi infine all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro e sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Inizia lo shopping ora: trovare il dettaglio di stile per il tuo soggiorno colorato sarà facilissimo e davvero conveniente!

Offerte in arrivo