Setaccio

Setaccio

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Setaccio:scopri di più su Dalani

Amate cucinare piatti dolci e salati nei quali dovete impiegare farina, pan grattato o creme? Se desiderate avere composti granulosi ben setacciati e ripuliti da eventuali corpi estranei allora non potete fare a meno del setaccio! Lasciatevi conquistare dal team Dalani! Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Perché un setaccio da cucina?

Nella preparazione di piatti dolci e salati bisogna prestare molta attenzione affinché tutti gli ingredienti utilizzati siano in perfette condizioni e pronti per essere amalgamati tra di loro. Specialmente per torte e pasticcini, che richiedono la formazione dell’impasto, è molto importante controllare che gli alimenti granulati non abbiano impurità e siano invece composti da piccole particelle in grado di fondersi alla perfezione. A tal proposito è indispensabile possedere un buon setaccio da cucina utilizzato per composti granulosi come farine, pan grattato, lieviti per dolci, ricotta e creme. Il setaccio da cucina viene utilizzato per tre fattori principali:

  • far areare il composto
  • togliere eventuali impurità
  • evitare che si possano creare dei grumi all’interno dell’impasto

Il terzo punto è quello fondamentale. Pensate ad esempio all’impasto della pizza e agli ingredienti necessari per la sua preparazione. Le eventuali palline, che non sono quindi state ben sciolte all’interno dell’impasto, altro non sono che residui di farina non cotta che e rimasta imprigionata, ancora in polvere, all’interno dei grumi.

setaccio

Setaccio: i differenti modelli

Il setaccio nasce per ricavare la composizione granulometrica di materiali  grezzi come argilla, sabbia o ghiaia. Successivamente impiegato anche in ambito culinario, è molto utile per setacciare farine e altri composti granulosi col fine di determinare la loro finezza ed eliminare corpi estranei. Quest’utilissimo utensile da cucina, dalla forma tondeggiante, è disponibile in diverse misure che dipendono dalla quantità di alimento che si desidera inserire al suo interno. E’ in genere composto da un recipiente sul cui fondo si trova un retino metallico la cui maglia può cambiare andando dalle più larghe alle più strette. La scelta della grandezza dei fori dipende dal tipo di composto che si desidera inserire al suo interno e soprattutto dall’alimento che si deve preparare. Il setaccio può essere realizzato in diversi modi:

  • la fascia in legno e il fondo in metallo
  • fascia in plastica e retina in nylon
  • totalmente in acciaio

Qualunque siano le vostre abitudini culinarie, per stupire i vostri ospiti non potete che procurarvi un setaccio che sia adatto a voi e lasciare libera la fantasia ai fornelli! Lasciati ispirare!

Il setaccio perfetto? Lo trovi su Dalani!

Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che ti offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online ad un prezzo imbattibile e con sconti fino al 70%! Su Dalani potrete trovare non solo tanti complementi d’arredo delle migliori marche, ma potrete esplorare una varietà incredibile di articoli e accessori da cucina per dare libero sfogo alla vostra creatività: stampi in silicone, pirofile, cocotte, pentole e padelle di ogni tipo. Date sfogo alla vostra fantasia in cucina con gli splendidi prodotti della selezione Dalani! Siete delle cuoche provette e cucinare è la vostra passione? Con il giusto setaccio potrete presentare i vostri manicaretti con stile ed eleganza. Acquistare su Dalani poi è semplice e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche e aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Offerte in arrivo