Serrande

Serrande

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Serrande:scopri di più su Dalani

Niente meglio di una buona notte di sonno ristoratore! Per far sì che nessun fattore esterno vada a perturbare questo riposo ben meritato, state attenti ad essere bene isolati dal rumore e dalla luce. Per questo, solo le serrande permettono di dormire in condizioni ottimali.

Quando si abita in una zona rurale, quando arriva la notte solo le stelle brillano all’esterno. In città, i lampioni si trovano spesso al di sotto della propria finestra, è dunque importante potersi proteggere al fine di poter dormire.

Serrande

Da sempre, si cerca di proteggersi dalla luce della notte...e del giorno. Infatti, quando fa molto caldo, e soprattutto nelle regioni particolarmente soleggiate si utilizzano persiane o serrande che non lascino passare troppa luce e queste hanno la stessa utilità, anche se le serrande permettono di bloccare la luce completamente, regalando una piacevole oscurità, che permette di risposare in tutta tranquillità, senza essere disturbati dalla luce.

Serrande, un buon modo di proteggersi

Le serrande sono molto piu’ che una protezione dagli sguardi esterni e una garanzia per la nostra sicurezza, sono anche un’isolante termico. In inverno, le persiane proteggono la vostra casa fino al 40% dall’umidità. Vi proteggono dunque dal freddo e vi permettono di risparmiare sul riscaldamento. In estate, le serrande mantengono fresca la casa. Alcune sono anche equipaggiate con un insetticida che vi permette di dormire in tutta tranquillità, evitando che fastidiose zanzare o altri insetti vengano a distrurbarvi durante la notte. Le persiane non vi proteggono solo dagli sguardi esterni e dal clima, ma anche dal rumore. Sono un ostacolo che diminiusce il rumore fino a 10 decibel, regalando privacy e tranquilità a chiunque decida di acquistarle e installarle.

Tutto sulle serrande

Le serrande sono essenzialmente composte da sbarre in alluminio, acciaio inossidabile, legno o ancora di plastica o PVC. Le serrande in PVC sono molto meno care rispetto alle versioni metalliche e permettono una migliore isolazione termica. Le serrande non possono mai misurare piu’ di due metri di larghezza, in quanto non le si potrebbe maneggiare con facilità. Le serrande piu’ stabili sono quelle in acciaio inossidabile, ma queste sono anche piuttosto pesanti e costose. A causa del peso delle persiane, è raccomandabile lasciare queste in posizione chiusa o completamente aperta. Le nuove serrande in legno hanno un effetto molto particolare ed estremamente elegante e naturale. Queste erano già popolari negli stabilimenti d’epoca e di stile Art Nouveau. Allo stesso modo, queste garantiscono la vostra sicurezza, ma devono essere preservate con cura in quanto materiale naturale, attraverso vernice e pittura e sono molto pesanti e costose.

Alternative alle serrande

Se trovate le serrande eccessivamente care o troppo fastidiose, esistono altre opzioni! Potrete ad esempio optare semplicemente per delle veneziane, che hanno il vantaggio di essere facilmente avvolgibili. Queste protezioni si troveranno all’interno delle vostre finestre e potrete modificarle a seconda del tempo. Se invece la sicurezza non è quello a cui puntate e la luce del sole non vi infastidisce al punto di cercare una protezione consistente, potrete sempre optare per delle tende. Morbide e delicate, porteranno charme ed eleganza se opterete per colori chiari come panna o tortora, oppure vivacità e allegria se sceglierete colori più accesi. Dovete anche sempre porre qualche accortezza al momento di scegliere il colore delle tende: tende più chiare trasmetterano fascino e stile, ma lasceranno passare anche la luce del sole, perciò se il vostro obiettivo è quello di ripararvi dalla luce, allora dovrete optare per delle tende dai colori più scuri. Le vostre tende potranno essere posizionate alle vostre finestre oppure anche su porte finestra, garantendovi assoluta privacy. Un'ottima alternativa alle serrande. Un' idea particolarmente trendy e d'effetto potrebbe decidere di utilizzare le tende al posto delle porte in alcune camere, oppure utilizzarle come separatore per dividere un monolocale in due stanze. Ad esempio, se si dispone di un monolocale in cui in un' unica stanza sono presenti sia camera da letto, sia una piccola zona giorno, si potrebbe posizionare una tenda tra le due zone, in modo da creare due stanze separate e riaprila comodamente se si decide di avere più spazio o se semplicemente si vuole passare più velocemente da una zona all'altra, senza spostare la tenda ogni volta. Una simpatica alternativa alle porte!

Serrande riflettenti

Le serrande riflettenti vi permettono di mantenere una temperatura stabile nella vostra casa. Alcune possono anche riflettere la luce. In estate, queste permettono di impedire alla luce e ai raggi ultra-violetti di penetrare gli interni, e in inverno immagazzinano calore. Così potrete mantenere la vostra casa ad una temperatura piuttosto costante! Questo ti po di serrande sono anche di grande effetto grazie agli splendidi riflessi che producono quando batte il sole. Inimitabili!

Offerte in arrivo