Sedia Thonet

Sedia Thonet

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Sedia Thonet:scopri di più su Dalani

Oggetto di design celebre in tutto il mondo, la sedia Thonet è un complemento d’arredo dalla storia affascinante, che parte dall'Ottocento per ad arrivare fino a oggi, dove rivive in romantici cafè dal fascino retrò e in case che amano la semplicità della tradizione. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

La nascita della sedia Thonet

sedia-thonet-minimale

La storia della sedia Thonet inizia a Boppard, in Prussia, nella prima metà dell’Ottocento: Michael Thonet, un ebanista austro-ungarico, vuole realizzare la sedia perfetta. Nella ricerca costante di dare vita a sedute più solide, Thonet cerca un metodo per incurvare il legno, facendogli mantenere la forma desiderata. Dopo moltissimi esperimenti fallimentari, nel 1830 Thonet scopre che il legno umido mantiene la curvatura se viene asciugato lentamente accanto a una fonte di calore: è la nascita di un’innovativa tecnica di lavorazione del legno curvato. Dopo diversi anni di perfezionamento, Thonet brevetta la tecnica e decide di applicarla alle costruzione di sedie in legno e paglia. Il 1859 è l’anno della svolta: nasce la sedia Thonet n.14, il suo capolavoro noto ancora oggi. Ideata per un elegante bar che doveva aprire a Vienna in quell’anno, il Cafè Daum, la sedia Thonet inizia così la sua lenta ascesa, fino a diventare un vera e propria icona di design.

Come è fatta una sedia Thonet

sedie-thonet-di design

La caratteristica principale della sedia Thonet è sicuramente la sua semplicità estrema, dove forme minimali plasmano materiali naturali come legno e paglia, in un risultato di elegante essenzialità. Un sedile in paglia, rotondo e bucherellato, si sposa a una semplice struttura in legno curvato con l’innovativa tecnica ideata da Thonet qualche anno prima. Forme morbide e sinuose danno vita a uno schienale minimale e a quattro gambe sottili e leggermente incurvate verso l’esterno. Uno dei motivi principali del successo della sedia Thonet, oltre al suo grande minimalismo d’ispirazione moderna, è la semplicità di assemblaggio: con solo sei pezzi, tenuti insieme da dieci viti, era possibile dar vita a un solida sedia, con una curvilinea spalliera ben tornita che – per la prima volta – costituiva un pezzo unico con le gambe posteriori.

La sedia Thonet: “il miglior prodotto di design mai creato”

sedia thonet consolle in legno

Regalate alla vostra abitazione una classica sedia Thonet in paglia e legno, la seduta preferita di Tolstoj e Renoir, definita anche da Le Corbusier come il miglior prodotto di design mai creato, grazie alla sua straordinaria integrazione di tecnica e stile. Leggerezza e semplicità, una linea curva che anticipa l’Art Nouveau e una resistenza unica: la sedia Thonet è un capolavoro di manualità e design, ideale in ogni stanza della casa, dalla cucina alla veranda, ma anche in mansarda o in sala da pranzo, per un’abitazione che ama il fascino del Vintage. Scegliere una sedia Thonet è come portare in casa un pezzo della storia del design: è ormai di una vera e propria icona di stile, celebrata ancora oggi come un’opera d’arte. Del resto, è esposta anche al MoMA di New York!

Perché acquistare una sedia Thonet su Dalani?

sedia thonet libreria modulare

Elegante, resistente e seducente: una seduta di prestigio come questa è un pezzo unico che non può assolutamente passare inosservato all’interno della casa. In sala da pranzo, come prezioso contorno della tavola in cui vi riunite la sera con tutta la famiglia, oppure in un angolo della stanza, esposta come se fosse un’opera d’arte da sfoggiare in un museo. Grazie alla sua semplicità, una sedia Thonet conquisterà tutti, raccogliendo sguardi curiosi da parte dei vostri ospiti. Se cercate qualche spunto per abbinamenti e mix di buon gusto, nel magazine di Dalani troverete ogni giorno idee e consigli legati al mondo dell’home & living! Le interviste con i nostri esperti di stile, designer e artisti vi offriranno ogni giorno ispirazioni per decorare la casa seguendo le ultime tendenze in fatto di arredo! Acquistare su Dalani è facile e divertente: sedute comodamente dal divano di casa vostra, selezionate i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungeteli con un solo click al vostro carrello! Procedete all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa vostra! Che aspettate? Iniziate lo shopping ora!

Offerte in arrivo