Secretaire antico

Secretaire antico

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Secretaire antico:scopri di più su Dalani

Il secretaire antico è un prezioso mobiletto che ha scritto una pagina gloriosa nella storia dell'interior design: la sua presenza regala agli ambienti un tocco di raffinatezza insuperabile. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Secretaire antico: eleganza senza tempo

secretaire antico

Tra i mobili di antiquariato, il secretaire antico è senza dubbio uno dei più affascinanti, proprio come la storia che ha alle spalle: era il lontano 1760 quando vide la luce il primo secretaire, commissionato da Luigi XV Johann Heinrich Riesener per il suo gabinetto privato nella sontuosa reggia di Versailles. Per la realizzazione di questo splendido complemento d’arredo passato alla storia come Bureau du Roi (“Scrivania del re”), il sovrano dovette aspettare dieci anni. Dieci lunghi anni, durante i quali a corte e nelle cronache dell’epoca non si faceva altro che favoleggiare di questo mobile. Ma quando finalmente fu pronto, tutti ne rimasero incantati: e ancora oggi non c’è visitatore della reggia che riesca a sottrarsi al fascino di questo inimitabile secretaire antico stupendamente intarsiato.

Il secretaire antico: insuperabile raffinatezza

secretaire antico in arte povera

Il secretaire antico è solitamente costituito da un corpo inferiore dotato di una serie di cassetti nascosti da due battenti e da uno superiore con scomparti e cassetti più piccoli coperti da una ribalta, che diventa un piano per scrivere. Esistono due tipi di secretaire antico:

  • à cylindre, simile al Bureau du Roi, dotato di ribalta curva che si avvolge attorno ad un rullo cilindrico e scompare nella struttura del mobile;
  • à abattant, di dimensioni più imponenti, sviluppato in altezza e più simile a un armadietto che a una scrivania.

Realizzato in legno pregiato, come noce o mogano, il secretaire antico è perfetto per arredare tanto uno studio, quanto un soggiorno di gusto classico o barocco. Qui, ad esempio, potreste sfruttarlo per decorare un angolo: lasciate la ribaltina costantemente abbassata e usatela come base per un leggio, sul quale potrete esporre un’elegante raccolta fotografica di opere d’arte del Rinascimento. Aggiungete piccoli soprammobili antichi in argento e il vostro mobiletto irradierà nella stanza tutto il suo fascino.

Secretaire antico: fascino intramontabile

secretaire antico in legno bianco

Sfumature scure si miscelano a complementi d’arredo d’epoca che, con coerenza ed armonia, plasmano un ambiente prestigioso dove si concretizzano idee, pensieri e lettere d’amore. Il secretaire antico, le cui venature scandiscono il passare del tempo, è il protagonista di uno studio o di un soggiorno classico, legato alle tradizioni e all’arte artigiana di una volta. Scegliere uno secretaire antico è sinonimo di gusto e di raffinatezza, ed è la soluzione perfetta per portare nella propria casa un oggetto di antiquariato dal sapore antico, che rimanda subito alla classica bellezza di una passata epoca.

Lasciatevi ispirare dalle proposte Dalani e scoprite il secretaire antico che fa per voi!

Offerte in arrivo