Sculture

Sculture

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Sculture:scopri di più su Dalani

Chiunque ama attorniarsi di bellissimi oggetti! Bei ricordi, sensazioni positive oppure semplicemente la sensazione di benessere che deriva  dall’ammirare splendidi oggetti, nel momento in cui il nostro sguardo cade su di essi e il loro splendore ci entusiasma. È proprio per questo motivo chemeravigliose sculture affollano il nostro giardino e la nostra casa. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

La filosofia ha da tempo cercato di scoprire, perché l’uomo considera la bellezza così importante. La nostra predilizione per le cose belle è difficilmente spiegabile, soprattutto se questi oggetti, a parte il fatto di essere belli, non assolvono nessun’altra funzione. È semplice: ci sentiamo bene quando siamo attorniati dal bello e questa è una motivazione sufficiente per spiegare la nostra predilizione. E questo vale anche per le sculture.

Uno sguardo al passato

Gli antichi greci erano dei maestri della scultura e hanno continuato a influenzare con la loro arte anche le epoche successive. Soprattutto durante il Rinascimento c’è stato un recupero di valori antichi e l’attenzione per le opere di scultura greca venne nuovamente ravvivata. Le sculture greche si caratterizzano per l’attenzione alle proporzioni, l’amore per i dettagli e la sorprendente riproduzione di vitalità e movimento e queste caratteristiche hanno fatto dei greci dei maestri in questa arte anche per le epoche successive. Infatti, le sculture greche sono tutt’oggi famose e vengono ancora lodate per la loro ineguagliabile bellezza.

Ancora oggi in ville o particolari giardini, si possono trovare busti e sculture raffiguranti eroi mitologici, per portare nella propria casa un po’ dello splendore e dell’arte della cultura greca antica.

Sculture in giardino

Il giardino si fa tuttavia ospite anche di altri tipi di scultura che non rimandano alla cultura greca. Angioletti in marmo, draghi in terracotta oppure sculture astratte in vetro: la scelta è piuttosto ampia. In ogni caso, ecco un paio di consigli per scegliere la scultura più adatta a voi e all’ambiente dove la posizionerete:

•  Scegliete un tipo di materiale e un unico stile per tutte le sculture che acquisterete.  Accostare diversi materiali insieme, potrebbe rendere l’insieme poco armonioso. I materiali tra cui potrete scegliere per la vostra scultura sono moltissimi: pietra, bronzo, gesso, legno, vetro o plastica. Per quanto riguarda lo stile avrete l’imbarazzo della scelta tra: nostalgico, romantico, classico, astratto o contemporaneo. Scegliete la scultura che più vi piace e cominciate a decorare il vostro giardino!

una scultura molto colorata è sicuramento un elemento molto allegro, ma avete mai pensato a come potrebbe abbinarsi a un giardino già pieno di fiori dai mille colori? Cercate di scegliere dei fiori che, con i loro colori, si abbinino alle sculture che avete deciso di posizionare in giardino, cambiando a seconda della stagione.

• La varietà di sculture per il giardino è vastissima. Oltre ai diversi colori e stili, ogni scultore lascia nelle proprie creazioni un tocco personale. Perciò ponete attenzione prima di acquistare delle sculture a ciò che l’opera trasmette. Molte persone si recano semplicemente in un negozio per il giardinaggio o in un negozio per il bricolage e scelgono velocemente delle sculture che gli piacciono. Pensate bene prima di acquistare una scultura: assicuratevi che la scultura sia di vostro gradimento anche per il futuro e fate in modo che non sia solamente il frutto di un desiderio momentaneo. Se non siete sicuri, piuttosto optate per tanti piccoli oggetti che, anche se vi stancheranno, si potranno facilmente sostituire o togliere.

Le sculture possono trasformare il vostro giardino in una vera opera d’arte!

Sculture dentro casa

In quasi nessuna casa mancano le sculture, anche se spesso si trovano in piccolo formato. Ancora non avete una scultura ma vorreste acquistarne una? Ecco qui un paio di idee:

Minimalista: anche i minimalisti creano meravigliose sculture e opere d’arte, intese ovviamente nella loro visione dell’arte, ovvero un oggetto di design con una perfetta funzione, libero da inutili vezzi.

Must-Have: lampade da tavolo scultoree in acrilico, non una vera e propria scultua ma comunque un’opera d’arte.

Country style: collegato con la natura, rilassante, familiare e tradizionale. Tutto ciò è una perfetta descrizione del country style, che si può identificare in un preciso stile di arredamento e visione di vita. Completate il vostro arredamento country con una splendida scultura, che darà un tocco di glamour in più.

Must-Have: sculture di verdura e frutta in bronzo, metallo, ottone o argento.

Stile francese: lo stile francese incarna perfettamente il laissez faire, il romanticismo e l’amore per la vita. Per questo la scultura che si inserirà in questo stile dovrà essere perfetta.

Must-Have: scultura di Bacco, dio del vino. Un’opera d’arte ormai classica.

Shabby Chic: lo Shabby Chic è strettamente legato alle favole e al mondo dei sogni. I mobili hanno angoli e spigoli e la stanza così arredata trasmette una sensazione magica e speciale.  Questo stile si caratterizza per un fascino nostalgico, agrodolce.

Must-Have: gabbiette per uccelli vintage. Per chi non desidera avere una scultura in casa ma vuole comunque introdurre arte nel proprio appartamento.

•  Glamour: in uno stile di arredamento glamour non possono mancare sculture glamour. Questo stile celebra la vita e i momenti più belli ed emozionanti e ci vorrà quindi una statua che rifletta queste sensazioni.

Must-Have: Una scultura del sole

Boho: uno stile che rappresenta la libertà, la creatività e l’esotismo. Ciò che è tipicamente bohèmien è tutto ciò che è speciale, non ordinario e dove si può riutilizzare qualcosa di passato in una nuova ottica. Anche per questo stile si dovranno perciò cercare sculture che non riescano a trovare una vera e propria funzione e che vengano ripresentate secondo un’altra luce.

Must-Have: particolari utensili in vetro colorato.

Le sculture più belle solo su Dalani!

Se siete alla ricerca di sculture classiche o contemporanee e di tante altre splendide decorazioni per trasformare la vostra casa in un posto davvero speciale, allora siete sulla pagina giusta! Su Dalani, infatti, troverete soltanto il meglio in fatto di arredamento e home decor! Sapevate che i nostri esperti di stili e tendenze, guidati da una passione inesauribile per le cose belle, selezionano ogni giorno per voi mobili e accessori delle migliori marche, con prezzi vantaggiosi e sconti fino al 70%? Cosa aspettate? Mettetevi comodi e date uno sguardo alle nostre sculture: chissà che non troviate quella perfetta per il vostro giardino o il vostro bagno zen? Dalani: love your home!

Offerte in arrivo