Scrittoio provenzale

Scrittoio provenzale

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Scrittoio provenzale:scopri di più su Dalani

Il legno massello prende vita in un complemento d’arredo dal fascino retrò come lo scrittoio provenzale, perfetto per comporre romantiche lettere d’amore. Dalani vi suggerisce qualche consiglio per scegliere i dettagli giusti che rendano la vostra casa ogni giorno più bella. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Scrittoio provenzale: semplice eleganza retrò

Mobili in stile shabby chic e complementi d’arredo ispirati alla semplicità di un arredamento Country si incontrano per dar vita a un romantico scrittoio provenzale, elegante arredo dal fascino retrò. Pratico e funzionale, sarà l’accessorio adatto per arredare con gusto una mansarda d’ispirazione vintage o uno studio molto femminile, tutto giocato su legni chiari e linee sinuose. Completate il vostro nuovo scrittoio provenzale con una carta da lettere color lavanda e con un calamaio dal delizioso fascino retrò. Un tagliacarte e un portafoto in legno bianco completeranno il quadro, riportandovi indietro nel tempo a quando scrivere lettere era una piacevole occupazione quotidiana. Cosa manca? Sicuramente un’elegante abat-jour col paralume in stoffa, per rischiarare con la giusta luce lo scrittoio provenzale e le vostre romantiche lettere.

Scrittoio provenzale

Scrittoio provenzale: consigli di stile

Lo stile provenzale, molto semplice e femminile come lo Shabby Chic, si caratterizza per materiali naturali, primo tra tutti il legno, e tinte delicate molto femminili, come rosa e lilla, ma anche verde salvia e sabbia. Fantasie ispirate alla natura del Sud Est della Francia si alternano a romantiche scritte in francese, dando vita a tessuti e ad arredi dalla semplice bellezza campestre. Uno scrittoio provenzale sarà ideale in una casa dall’arredamento semplice e rustico, che si lascia ispirare da suggestioni country ma non dimentica la femminilità e lo stile. Accostate uno scrittoio provenzale in legno bianco a una delicata consolle abbinata e a sedie in noce arricchite da morbidi cuscini color lavanda: in un attimo darete vita a un delicato sogno campestre ad occhi aperti.

Scrittoio provenzale

Scrittoio provenzale: stile classico intramontabile

Lo scrittoio provenzale è un arredo di grande tendenza che vi permetterà di soddisfare qualsiasi preferenza di arredamento: scegliete linee sinuose o un taglio più netto e maschile. Anche le gambe dello scrittoio provenzale possono essere sottili e flessuose come un gambo di un fiore oppure più massicce: i cassettini saranno più o meno numerosi a seconda dei modelli e il piano dove scrivere potrà presentarsi in morbida pelle riquadrata con un sottile bordino color oro. Arredare la propria casa con un delicato scrittoio provenzale è sinonimo di un elegante stile country chic che non passa di moda. Lasciatevi ispirare!

Scrittoio provenzale, come restaurarlo?

scrittoio provenzale decapato

Possedete un vecchio scrittoio provenzale che desiderate rinnovare e rendere nuovamente accattivante? Nel caso di uno scrittoio provenzale in legno, la prima cosa da fare consiste nell’utilizzare alcuni oggetti necessari per il DIY:

  • carta vetrata: indispensabile perché permette di eliminare lo strato più superficiale del complemento d’arredo, così da permettere successivamente di stendere il colore desiderato;
  • vernice o spray: scegliete la tonalità che preferite e applicatelo sullo scrittoio. La vernice richiede molta più accuratezza e dona un risultato finale sicuramente migliore mentre lo spray può essere fissato in pochi minuti.

A questo punto, lasciate asciugare per bene. Il complemento d’arredo potrà essere reso ancora più bello e accattivante grazie a piccole applicazioni da posizionare sulla superficie e grazie l’aiuto della colla a caldo.

Offerte in arrivo