Scrittoio moderno

Scrittoio moderno

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Scrittoio moderno:scopri di più su Dalani

L’antica passione per la scrittura riscopre il gusto contemporaneo in una poetica combinazione di stili. Lo scrittoio moderno racchiude una secolare tradizione fatta di inchiostro e carta, rivisitata oggi dalle influenze del design attuale. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Scrittoio moderno, una storia antica

Scrittoio e scrivania non sono lo stesso elemento di arredo, anche se sono spesso usati come sinonimi. Lo scrittoio è un mobile dotato di ripiani e cassetti e nei secoli ha subito modifiche e rivisitazioni di numerosi designer. La storia dello scrittoio moderno affonda le radici in secoli antichi, dalla fine del Medioevo al Settecento, quando una versione di scrittoio molto in voga era il cosiddetto bonheur du jour, letteralmente la felicità del giorno, scrittoio utilizzato per tenere la corrispondenza delle dame e per scrivere diari. Un tipo di scrittoio molto usato durante il 1800 era il secretaire, che subì le influenze dell’Art Nouveau con intarsi curvilinei e disegni floreali.

Scrittoio moderno, design contemporaneo

L’antica tradizione dello scrittoio è riportata alla contemporaneità grazie alla rivisitazione di forme e materiali. Se prima lo scrittoio era tipicamente realizzato in legno, oggi il design ripropone modelli si scrittoio moderno che giocano sul contrasto di legno e acciaio o con la combinazione del vetro, per esaltarne trasparenze e luce. Anche le forme dello scrittoio moderno cambiano, e così i cassetti o i vani a giorno che caratterizzano questo elemento di arredo, si spostano al di sotto del ripiano per la scrittura, celandosi segretamente. Lo scrittoio aiuta a stimolare la creatività e uno scrittoio moderno è un dettaglio di arredamento funzionale per dare un tocco di originalità allo studio o alla camera da letto.

Scrittoio moderno, i must have

Il mestiere di scrivere non passa mai di moda, anche se il fruscio della carta e l’inchiostro della penna sono stati sostituiti dal computer. Rendere piacevole l’uso di uno scrittoio moderno per scrivere gli appunti della giornata può essere semplice se si valutano tre elementi.

  • Luce: ogni scrittoio moderno ha bisogno della giusta illuminazione. Meglio posizionarlo vicino a grandi finestre per sfruttare la luce naturale e di utilizzare una bella lampada da tavolo, moderna come lo scrittoio.
  • Organizzazione: lo scrittoio moderno si accessoria con cassetti, piani e bisacce laterali per risultare più ordinato. Possiamo aggiungere al nostro scrittoio un tocco di eleganza retrò con una macchina da scrivere vintage.
  • Seduta: sedute ad uno scrittoio moderno, garantiamo comfort alla schiena con una seduta comoda ed ergonomica per passare ore e ore a scrivere in totale comodità.

Uno scrittoio moderno contraddistingue un arredamento al passo con i tempi che non dimentica il piacere della scrittura. Decorare lo studio o il soggiorno con uno scrittoio moderno è un sicuro tocco di stile.

Scrittoio moderno, alcuni suggerimenti

Al giorno d’oggi sono ormai tantissime le persone che, lavorando come freelance, riescono a gestire il proprio lavoro come meglio credono. Ecco quindi che chi ha la possibilità di lavorare da casa necessita di uno studio, luogo nel quale potersi concentrare in tutta tranquillità e circondati dagli accessori indispensabili per il proprio lavoro. Uno scrittoio moderno è il complemento d’arredo indispensabile se si desidera mantenere sempre in ordine la stanza, custodendo i documenti più importanti e che non devono assolutamente essere smarriti. Lo scrittoio moderno deve essere scelto in base a differenti parametri.

  • Lo stile d’arredo: nel caso in cui la vostra casa fosse già arredata secondo uno stile ben preciso è sempre meglio fare in modo che lo scrittoio moderno possa rispecchiare la tendenza, moderna o classica, che è stata scelta.
  • Lo spazio a disposizione: uno scrittoio moderno, per inserirsi al meglio nel proprio studio o salotto, deve essere scelto in base allo spazio di cui si dispone. Meglio non optare per un mobile troppo grande, che farebbe sembrare la stanza più piccina, o troppo piccolo.
  • La forma: oltre allo scrittoio moderno dalle linee più semplici e squadrate, ne esistono altri che invece grazie alle forme morbide e curvilinee riescono a rendere l’ambiente molto più ricercato e accattivante.

Grazie ai modelli di scrittoio moderno presenti in commercio è possibile venire incontro ad ogni tipo di richiesta ed esigenza.

Scrittoio moderno in legno e acciaio

Vi siete decisi ad acquistare uno scrittoio moderno per lo studio della vostra casa ma siete alla ricerca di elementi che possano comunque richiamare il classico? La soluzione risiede nell’optare per uno scrittoio moderno in legno e acciaio. Si tratta di due materiali molto amati e che possiedono caratteristiche nettamente differenti tra loro che però mixate danno vita ad un complemento d’arredo irresistibile.

  • Legno: dal fascino indiscutibile è in grado di inserirsi perfettamente in un ambiente classico, moderno o shabby. Sono quelli in noce e ciliegio a colpire maggiormente per la bellezza e particolarità delle venature naturali che rendono l’ambiente più accurato.
  • Acciaio:  in voga da diversi anni è l’ideale se si è alla ricerca di un complemento d’arredo pratico e funzionale e ideale per una casa moderna o classica se mixato al legno o al vetro.

Cosa aspettate? Scegliete lo scrittoio moderno più bello e rendete la vostra casa un luogo unico da vivere ogni giorno!

Offerte in arrivo