Scolapiatti

Scolapiatti

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Scolapiatti:scopri di più su Dalani

In una cucina moderna non può mancare uno scolapiatti: questo strumento ha facilitato e realizzato i sogni delle massaie, che cercavano uno spazio dove poter fare asciugare piatti e bicchieri in maniera più veloce ed efficace. In metallo, acciaio o plastica farà asciugare in un attimo le stoviglie. Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Scoprite di più e lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani. Love your home!

Scolapiatti: strumento indispensabile

scolapiattiTra gli accessori da cucina non può mancare lo scolapiatti. Di solito viene posizionato sopra il lavandino, a portata di mano per metterci i piatti appena lavati. Nel passato gli scolapiatti erano in legno ed erano fabbricati artigianalmente dagli stessi abitanti della casa. Con l’avvento della modernità, questo strumento è stato sempre più di grande aiuto per tutte le massaie, preoccupate di “ritagliarsi” uno spazio per fare asciugare più velocemente piatti e bicchieri. Da qui la nascita dello scolapiatti moderno, una vera e propria svolta per la cucina. Negli ultimi anni sono stati proposti modelli sempre più nuovi, colorati e efficienti. Lo scolapiatti può essere di diverso materiale: metallo, plastica e legno impermeabilizzato, di norma viene appeso sopra il lavello in modo che l’acqua goccioli dalle stoviglie e sia raccolta. In alcuni casi, esso può trovarsi all’ingresso di un mobiletto, che nasconde la vista delle stoviglie, proteggendole dalla polvere.

Tipologie di scolapiatti

In una cucina arredata in maniera perfetta è inammissibile lasciare in bella vista i piatti e le stoviglie ad asciugare stesi su di un canovaccio. Esistono tre tipologie di scolapiatti: in acciaio, in plastica e in legno.

  • Lo scolapiatti in acciaio viene posizionato proprio sopra la zona di lavaggio delle stoviglie. Questa tipologia di scolapiatti prevede di solito un ambiente di scolo che solitamente ospita oggetti non completamente asciutti. E’ un’ottima soluzione per una cucina con spazio ridotto.
  • I modelli in plastica hanno piano di scolo integrato e vengono collocati a lato del lavandino: questo permette di evitare piatti e ciotole sgocciolanti. A differenza dello scolapiatti in acciaio, richiede, tuttavia, più cura nello sciacquare e lavare le stoviglie.
  • Scolapiatti in legno per offrire alla vostra cucina il dettaglio rustico e campestre che le mancava. Ideale per uno stile shabby chic o vintage, va collocato accanto al lavello, diventando un accessorio da mettere in mostra per sfoggiare la vostra collezione di piatti in ceramica.

Alcuni attrezzi analoghi allo scolapiatti permettono di scolare specifiche tipologie di oggetti legati alla cucina e al cibo: tra essi lo scolabottiglie, per scolare le bottiglie dopo che sono state svuotate del loro contenuto e lavate, oppure lo scolaposate, in genere più piccolo dello scolapiatti e spesso poggiato direttamente a fianco del lavello.

Lasciati ispirare dalle nostre proposte di stile e scopri lo scolapiatti su Dalani. Ogni giorno tanti mobili e accessori per rendere la tua casa ancora più bella. Love your home!

Offerte in arrivo