Schiumarola

Schiumarola

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Schiumarola:scopri di più su Dalani

Grazie ad una schiumarola non dovrete più preoccuparvi di macchie d'olio o schizzi d'acqua bollente: cucinare non è mai stato così sicuro e professionale. Zuppe, tortelloni o croccanti fritti, non riuscirete più a fare a meno di questo prezioso utensile da cucina. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Schiumarola, utensile irrinunciabile

schiumarola

In metallo, legno o plastica, una schiumarola è un utensile che non può mancare nella vostra cucina, accessorio insostituibile per togliere i residui proteici da zuppe o salse. Vi ritroverete a cercare questo strumento anche nelle occasioni più inaspettate, anche quando avete preparato un brodo di carne saporito per realizzare un risotto speciale, immergete una schiumarola nella pentola e utilizzatela per rimuovere i pezzettini di carote e sedano con cui avete insaporito il brodo. La schiumarola da cucina è poi utile anche quando si tratta di estrarre prodotti pronti da acqua bollente o fritti. Quando gnocchi o ravioli sono pronti, l’ideale per non comprometterne aspetto e sapore è utilizzare una schiumarola per scolarli direttamente dalla pentola nella quale li avete cucinati. Rovesciandoli sullo scolapasta insieme all’acqua bollente, infatti, potrebbero rompersi facendo fuoriuscire il ripieno che avete preparato con tanta cura. L’ideale è utilizzare una schiumarola e compiere un passaggio diretto dai fornelli al piatto, senza però il rischio di risultato annacquato. Grazie a dei fori e ad una superficie larga, con questo strumento potrete raccogliere abbondanti quantità di cibo con la sicurezza che i liquidi lasceranno spazio ad un risultato croccante e asciutto.

Schiumarola, le regole di un fritto perfetto

schiumarola

La schiumarola è uno strumento utilizzato soprattutto per la preparazione di fritti, in questo caso specifico viene anche chiamata “ragno”.

  • Olio. La scelta dell’olio è fondamentale se vogliamo preparare fritture di qualità, è importante, infatti, che sia in grado di resistere ad alte temperature. Quello di arachide è l’ideale sia perché tra le sue proprietà gode di un punto di fumo elevato, sia perché ha un sapore delicato che non prevale sul cibo che friggiamo. Per quanto riguarda le quantità, invece, per una frittura completa e croccante è meglio abbondare e coprire completamente il contenuto della padella.
  • Padella. Altrettanto importante è la quantità di cibo che dobbiamo friggere perché per evitare che si attacchi deve essere equamente distribuita nella superficie della padella. Se non avete una friggitrice in casa potete scegliere un modello in ferro perché permette un riscaldamento graduale dell’olio, meglio se bassa e larga per poter portare in tavola porzioni abbondanti.
  • Frittura. Una volta che olive ascolane, patatine o pollo hanno raggiunto un colore dorato e hanno formato una crosticina croccante, è arrivato il momento di spegnere i fornelli: utilizzate una schiumarola per estrarre i fritti dalla padella senza paura di scottarvi perché grazie ad un manico lungo possiamo mantenere una distanza di sicurezza dall’olio ancora bollente. Prima di servire in tavola ricordate di asciugare con carta assorbente e salare le fritture.

Si tratta quindi di uno strumento indispensabile che è impossibile non avere nella propria cucina.

Schiumarola, occhio all’igiene!

schiumarola

Tutte le volte che si possiedono degli accessori o utensili da cucina è molto importante fare in modo di prendersene cura così che questi possano durare nel tempo. Una schiumarola può essere acquistata in diversi materiali sebbene quelli più utilizzati sono:

  • acciaio: si tratta di quello tradizionale e che viene generalmente scelto perché considerato più affidabile e resistente. L’acciaio, se trattato con i prodotti giusti riesce a mantenere la sua lucentezza nel tempo. Ideale se esposti in cucina così da creare un bell’impatto estetico che riesce ad essere motivo d’arredo;
  • plastica: utilizzata negli ultimi ani per la sua praticità è divenuta un must have perché, nei diversi modelli colorati e flessibili, risulta essere molto funzionale;

La cosa più importante da tenere bene in mente è che l’igiene deve sempre  essere tenuta ad alti livelli perché, trattandosi di utensili che vengono a contatto con alimenti, è importante che questi non possano essere attaccati da germi e batteri. E’ sempre consigliabile utilizzare i prodotti adatti per la tipologia di materiale e che possano sterilizzare. La lavastoviglie, specie ad alte temperature, costituisce una valida alleata in tal senso.

Perché acquistare una schiumarola su Dalani?

schiumarola

Amate trascorrere tantissime ore in cucina? Desiderate preparare deliziose pietanze da servire alla vostra famiglia o amici più cari? E’ fondamentale possedere gli accessori più giusti, quelli che riescono a rendere tutto molto più semplice e veloce. Grazie alla schiumarola potrete preparare gustose pietanze in occasione di pranzi o cene importanti o di eventi particolari. Dalani ti offre ogni giorno consigli di stile per arredare la vostra casa con le tendenze d’arredo più in voga del momento. Tanti prodotti per tanti stili: shabby chic, country o provenzale, ma anche moderno, scandinavo o vintage, su Dalani troverete gli accessori giusti per arredare la vostra casa con gusto. La schiumarola è in grado di evitare eventuali incidenti domestici come ad esempio le scottature. Può essere scelta in diverse forme e materiali così da poter avere un oggetto in grado di arredare la cucina, magari con forme divertenti e briose. Acquistare su Dalani è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua! Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Lasciati ispirare, love your home!

schiumarola

 

Offerte in arrivo