Schiaccianoci

Schiaccianoci

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Schiaccianoci:scopri di più su Dalani

Per poter assaporare al meglio la frutta secca, di cui la noce è il più amato rappresentante, è necessario servirsi di uno schiaccianoci. E' un accessorio immancabile per qualsiasi cucina e, soprattutto, sulla tavola apparecchiata per festeggiare il Natale. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Tutto sullo schiaccianoci

Il classico schiaccianoci è realizzato in metallo, con due estremità per esercitare pressione nello spazio dove viene posizionata la noce. Un modello alternativo, meno comune, è realizzato in legno ed è composto da una struttura avente un piccolo contenitore di legno al centro, dove viene posizionata la noce e da due sostegni che reggono una vite che, stringendola, rompe il guscio della noce.

Oggi gli schiaccianoci vengono realizzati in tantissime forme e design, che esulano anche dai modelli più classici, sperimentando nuove forme che rendano quest’oggetto più di un banale utensile da cucina da tenere nel cassetto, ma un vero e proprio oggetto di design e decorazione che insieme è anche pratico è funzionale, un vero must-have.

Diversi tipi di schiaccianoci

Come già menzionato, gli schiaccianoci esulano ormai dai due classici modelli, essendo presenti in diversi tipi diversi. Qui di seguito una piccola lista dei più importanti:

  • a pinza: il più classico degli schiaccianoci, è presente in tutte le case, a volte anche parte di qualche set di posate tramandato di generazione in generazione. Molti modelli dispongono di due diverse misure per poter schiacciare noci di diversa grandezza oppure altra frutta secca di dimensioni più piccole, come le nocciole. Alcuni modelli sono addirittura progettati anche per schiacciare i gusci dei crostacei, rendono molto più semplice gustare queste prelibatezze. Un oggetto, tanti utilizzi!
  • a vite: particolarmente indicato per i bambini, in quanto è molto difficile farsi male, a differenza  del modello a pinza. Sarà sufficiente girare leggermente la vite per poter schiacciare la noce che, a differenze del modello a pinza, non verrà spaccata all’improvviso, ma si romperà lentamente.
  • in gomma: un nuovo modello di schiaccianoci è quello in gomma, che consiste in un piccolo contenitore in metallo dove, per poter rompere la noce, è sufficiente tirare una specie di palloncino di gomma fino a che non è completamente teso, lasciarlo e sentire la noce rompersi in mille pezzi.

Natale: schiaccianoci romantici

Gli schiaccianoci, quelli a cui Hoffmann si è ispirato per scrivere la sua favola, non sono ovviamente i banali modelli a pinza o a vite, ma sono qualcosa di più, ovvero delle vere e proprie statuette a forma di soldatino che dalla loro grande bocca, schiacciano le noci riducendo il guscio in mille pezzi.

La produzione degli schiaccianoci di legno a forma di soldatino con la giubba rossa e la lunga barba ha una lunga tradizione che ha origine nel diciannovesimo secolo. La statuina sogghignate è diventato l’archetipo dello schiaccianoci, senza cui il Natale non avrebbe la stessa atmosfera. Questo tipo di schiaccianoci, molto particolare e caratteristico, è facile trovarlo sulle bancarelle di Natale dei mercatini tedeschi o altoatesini, diventando un meraviglioso oggetto di decoro da regalare in occasione delle feste.

I mastri artigiani che fabbricano questi piccoli gioiellini sono oggi andati oltre al noto modello a soldatino: oggi sono disponibili anche minatori, re, falegnami e persino cuochi, dentisti e tanti altri, i bambini ne rimarranno impressionati!

Schiaccianoci, accessorio indispensabile per la casa

Tutte le volte che ci si appresta ad acquistare accessori e utensili per la propria cucina è fondamentale scegliere quelli che possano rendere le attività quotidiane molto più veloci e semplici. Tra i must have irrinunciabili non si può non parlare dello schiaccianoci, accessorio utilizzato soprattutto durante il periodo natalizio per rallegrare e rendere l’atmosfera più gioiosa. Lo schiaccianoci può essere acquistato in diversi materiali, dalla plastica all’acciaio, così da poter seguire i gusti più personali. Su Dalani è possibile trovare mobili di design, accessori e tanti articoli per la casa a prezzi imbattibili, con sconti fino al 70%! Acquistando online sarà facile e divertente fare shopping sedute comodamente sul divano di casa!

Offerte in arrivo