Scandi

Scandi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Scandi:scopri di più su Dalani

Essenziale, pratico, accogliente. Lo stile Scandi raccoglie sempre più consensi grazie alla sua immediatezza e funzionalità. Gli elementi minimal tipici dell’arredamento scandinavo hanno conquistato i gusti mediterranei. Arredate la vostra casa in stile Scandi con i consigli di stile di Dalani.

Cosa è lo stile scandi?

scandi

Il design scandinavo-nordico sta prendendo sempre più piede anche nel gusto italico. Lo stile puro, semplice e funzionale delle case scandinave ha fatto breccia nel cuore degli appassionati, attratti da questa sobrietà minimal molto accogliente. Proprio il minimalismo è il principio base degli interni “Scandi”: l’espressione più vera del carattere di questi popoli che fanno della concretezza uno stile di vita e riescono in modo innato ad abbinare praticità e bellezza. L’interno di una casa scandinava richiama scenari naturali tipici di quelle terre, solcate da laghi, fiumi, foreste e montagne. Un ambiente arredato secondo i dettami tipici dello Scandi non vi trasmette freddezza e ostilità ma, al contrario, vi circonda di calore e senso di protezione. Finlandesi, svedesi e norvegesi devono fare i conti con inverni lunghissimi, oscuri e ostili. Per questo, la casa diventa il letargo ideale, la tana in cui aspettare l’alba di una nuova primavera.

I colori dello stile scandi

scandi

In mancanza di luce naturale, lo stile Scandi impone la scelta di pareti, mobili e tessuti bianchi. Nessuna scelta di tendenza ma una semplice esigenza che conferisce ordine e pulizia ai locali della casa. Per creare uno stacco cromatico forte potete inserire dei dettagli di nero, senza abusarne. Sedie, cornici di foto, lampadari sono gli elementi giusti per creare una variante originale che non disturba l’insieme generale. In Svezia si opta per il design essenziale, in Finlandia sugli stacchi cromatici, in Danimarca lo Scandi si tinge di romanticismo ma le linee guida restano le stesse. Se amate la geometria, sarete pazzi dello stile scandinavo. Linee essenziali, contrasti definiti, accessori: tutto è concepito con una sua razionalità. Gli spazi sono ampi e aperti con terrazzi, balconi e, dove possibile, giardini che collegano interno e esterno. Dopo un’attesa lunga tutto l’inverno giardinaggio, barbecue e bagni di sole sono un “must” per le estati scandinave.

Stile scandi: materiali e accessori

scandi

Il materiale dominante è il legno, mostrato senza problemi nella sua essenza più pura, a tratti rustica. La scelta del legno scandinavo si rivelerà sempre un affare. Mobili, sedie, tavoli, pavimenti in parquet e scale: niente sarà fuori luogo grazie alla naturalezza e la familiarità di questo caldo materiale. Scegliete tra quercia, noce, larice, frassino e betulla, alberi tipici di quelle terre. Accessorio assai gradito è il camino, semplice, originale e poco appariscente. Ennesimo antidoto all’opprimente oscurità. Immaginatevi di sedervi davanti al focolare insieme ai vostri cari, avvolti in una morbida coperta, leggendo un libro ai vostri bambini. Gli scandinavi amano rilassarsi nella propria casa perciò non mancano di arredare il soggiorno con comodi divani, coperte e pellicce.Lo stile Scandi è anche ideale per arredare la camera dei vostri figli.Scegliete mobili realizzati con legno riciclato o materiali ecologici che ammortizzano i costi e garantiscono sempre un alto livello di qualità.

Scandi: un’anima ecologica

 Gli scandinavi sono stati tra i primi a dare un aspetto eco-friendly alle proprie case con l’installazione di tripli vetri, pompe di calore geotermiche. Ogni oggetto inserito in una casa Scandi deve possedere un’anima ecologica. Possiamo definire lo Scandi come una sorta di “design umanistico”, che mira a rendere più comoda, piacevole e pratica la vita quotidiana. Se amate la geometria, sarete pazzi dello stile scandinavo. Linee essenziali, contrasti definiti, accessori: tutto è concepito con una sua razionalità. Lontano dagli eccessi, vi godrete la pace della vostra casa, mai così calda, accogliente e famigliare. La virtù più grande dello stile Scandi è la freschezza, il suo non invecchiare, la sua perenne attualità, la forte identità aperta comunque a contaminazione esterne. Lo stile come specchio fedele di un popolo.

Offerte in arrivo