Scampagnata

Scampagnata

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Scampagnata:scopri di più su Dalani

Per passare un pomeriggio in compagnia, all’aria aperta, apprezzando le bellezze naturali vicino casa, organizzate una scampagnata con la vostra famiglia o i vostri amici. Dalani vi ispira portandovi in una gitarella fuori porta all’insegna del relax e del mangiare bene in semplicità.

Scampagnata, spensierate ore in compagnia

Scampagnata

Insieme alle giornate più lunghe e più calde aumenta anche la voglia di rimanere più tempo all’aperto, approfittando di soleggiate giornate e godendo delle bellezze che, anche nei dintorni di casa nostra, ben si offrono ad una scampagnata. Prendete qualche amico che ami la natura e le attività all’aria aperta, riempite un cestino da pic-nic di cose buone, portate una chitarra ed un pallone e concedetevi una manciata di ore da trascorrere spensieratamente immersi nelle bellezze di paesaggi italiani “fuori-porta” fatti di verde e di natura che diventano lo scenario per piacevoli momenti di una scampagnata in compagnia.

Per scegliere la meta della vostra scampagnata, orientatevi verso località che non distino troppo da casa, infatti volendo rientrare la sera stessa è consigliabile optare per una meta che non vi costringa a passare troppe ore in macchina. Se ne avete la possibilità potreste anche pensare di raggiungere la località in sella ad una moto oppure ad una bici, evitando problemi di parcheggio e godendovi, già durante il tragitto, la bella giornata che vi apprestate a trascorrere all’aperto.

Mentre stendente una bella tovaglia a quadratini Vichy lasciate che i bambini corrano a piedi nudi liberamente per il prato divertendosi a fare capriole, a giocare a pallone oppure a fare i piccoli esploratori a caccia di animaletti che aimè in città non hanno la possibilità di vedere. I più premurosi invece potranno raccogliere un mazzolino di fiori primaverili per farne un piccolo dettaglio profumato da regalare alla mamma. E mentre i piccoli si tengono occupati con queste divertenti attività agresti, voi aprite il vostro cesto da pic-nic per portare in tavola (anzi “sulla tovaglia”) il menù perfetto della vostra scampagnata in famiglia, a base di ingredienti semplici e deliziosi accostamenti. Non mancheranno del pane e della morbida focaccia, gli affettati del vostro salumiere di fiducia e qualche varietà di formaggio cremoso oppure stagionato, la dolce frutta di stagione ed un buon bicchiere di vino bianco. In alternativa, se pensate ad un menù più corposo, la scampagnata potrebbe anche prevedere la preparazione di una grigliata: a base di saporita carne alla griglia, che potrete cucinare presso le zone appositamente adibite nella località che avete prescelto per la scampagnata.

 Cosa fare in scampagnata

Una scampagnata che si rispetti oltre a tanto delizioso cibo, offre un programma a 360° dato da una vastissima gamma di attività adatte ai più pigri, ma anche ai più avventurosi: rilassatevi alla penombra di un albero leggendo un buon libro e contemplando il passaggio lento delle nuvole in cielo, decifrandone le misteriose forme, cullati dal ritmico frinire dei grilli. I più attivi invece, potranno scegliere di esplorare le bellezze naturali circostanti, incamminandosi lungo sentieri tracciati per lunghe e meditative passeggiate tra i boschi. Una scampagnata, seppur anche di solo poche ore all’aria aperta, vi permetterà di fare la carica di energie positive e di prendervi un break dalla routine settimanale. La potrete organizzare durante le ore diurne, oppure perché no anche la sera dopo lavoro: vi basterà guidare solo per pochi chilometri per ritrovarvi in un’oasi verde, circondati dalla natura, godendo della compagnia di pochi amici intimi e della romantica vista sulla città con le sue luci lontananza.

Ogni scampagnata è magica perché racchiude in sé la bellezza delle cose semplici, di un bicchiere di vino in compagnia gustato seduti su una coperta. Per ricreare momenti speciali basta davvero poco.

Offerte in arrivo