San Valentino

San Valentino

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

San Valentino:scopri di più su Dalani

San Valentino è il giorno più atteso da tutte le coppie del mondo! Piccioncini si preparano a festeggiare la festa più romantica dell'anno in modo unico e speciale. Lasciati ispirare da Dalani con dei consigli per un San Valentino da sogno!

Le origini di San Valentino

San Valentino è la giornata più attesa dalle coppie di tutto il mondo e non stupisce che, ogni anno, siano tantissime le idee regalo per questo giorno speciale oppure che ogni anno ci siano sempre più viaggi organizzati in mete da sogno. Tutte queste idee e i regali sono pensati appositamente per rendere questo giorno speciale memorabile per il resto dell’anno. Dolcetti fatti in casa, fiori freschi, o altre bellissime sorprese faranno felici voi e la vostra metà e faranno comparire un sorriso sul volto del vostro o della vostra partner che vi scalderà il cuore.

Per quanto riguarda le origini della festività di San Valentino esistono diverse variazioni che riportano a storie diverse. Le storie che vengono collocate all’origine di San Valentino sono tutte a sfondo romantico e parlano di storie d’amore. La più nota e più famosa storia dell’origine di San Valentino rimanda al vescovo italiano Valentino da Terni, famosa ma al contempo tragica. La storia è ambientata nel terzo secolo dopo Cristo e narra del vescovo Valentino famoso tra gli innamorati, in quanto sposava in segreto molte coppie che, non avendo il consenso dei propri genitori, non avrebbero potuto sposarsi. Il vescovo fece di questo proposito il proprio scopo di vita in quanto voleva regalare gioia e felicità a tutte le coppie indifferentemente dal consenso dei genitori degli sposi. Si narra che il vescovo aveva le coppie talmente a cuore tanto da arrivare a regalargli i fiori del proprio giardino colti in occasione della celebrazione del matrimonio. Tuttavia, all’epoca della persecuzione dei cristiani, il vescovo venne decapitato e morì quindi tragicamente.

Questa storia iniziò a circolare per l’Europa alla fine del 14 secolo e venne trascritta da un poeta di corte il giorno 14 Febbraio, che divenne la festa di San Valentino.  Tuttavia, la festa di San Valentino divenne famosa in Europa solamente dopo la seconda guerra mondiale, venendo importata dagli USA. Grazie alla creazione di dolci per l’occasione da parte delle industrie dolciarie, di fiori e regali a tema, questa festa fece presto ad acquisire un alto livello di conoscenza e oggi non esiste persona al mondo che non conosca il giorno di San Valentino e che non sappia quando si festeggia.

I più critici lamentano il fatto che la festa di San Valentino sia stata creata per una mera questione di marketing, essendo quindi una festa dal solo scopo commerciale. Tuttavia, molte coppie non si lasciano influenzare da queste critiche e continuano a vedere il lato romantico in quella che è la festa degli innamorati per eccellenza continuando a rendere felice la propria metà e cercando di renderla felice in questo giorno speciale.

San Valentino nel mondo

Regalare dei fiori, stupire regalando delle praline al cioccolato o organizzare una cena a lume di candela oppure regalare i classici regali che si comprano a San Valentino, questo è per noi il modo tipico di festeggiare questa festa. Ma come viene celebrata nel resto del mondo?

In America la festa di San Valentino non vede coinvolti solamente gli innamorati, infatti, dov’è una festa per l’intera famiglia. Infatti, in America si festeggiano i legami affettivi in generale e si regalano dolcetti e bigliettini con frasi affettive ai propri cari e conoscenti.

Nei paesi nordici questa festa è molto semplice e viene festeggiata senza ostentare troppo sfarzo. Anche qui si festeggiano i legami affettivi in generale e vengono regalati non solo dolcetti ai propri cari, ma vengono anche effettuate piccole sorprese che vogliono stupire chiunque le riceva.

In Giappone la ricorrenza di San Valentino è invece più particolare, infatti, protagonisti della festa sono gli uomini. In questo giorno, infatti, le donne devono regalare al proprio uomo dei cioccolatini che devono essere rigorosamente fatti a mano, così come la confezione che li contiene. Le scatole e i dolcetti fatti a mano sono simbolo di un amore genuino e autentico che viene dedicato solamente al loro amore. Un mese dopo i festeggiamenti, e quindi il 14 Marzo, si festeggia invece il „White Day“ dove sono gli uomini che devono regalare alle proprie donne dei cioccolatini che devono essere di colore bianco. Questo modo di celebrare San Valentino viene praticato anche in molte altre città dell’Asia come, per esempio, in Corea del Sud dove esiste anche un Black Day. Il Black Day è un’usanza tradizionale che viene seguita da tutti coloro che non hanno ricevuto cioccolatini durante nessuna delle due festività e, esattamente due mesi dopo il giorno di San Valentino, tutti coloro che non hanno ricevuto niente devono mangiare un piatto di pasta tradizionale con una salsa di colore nero.

Le idee regalo più belle per San Valentino

Il giorno di San Valentino è di nuovo alle porte e sicuramente vorrete fare un regalo unico e speciale alla vostra metà dove vorrete dimostrare tutto il vostro amore per la persona che più preferite al mondo e che dovrà stupirla riuscendo a rendere questo giorno un giorno speciale e memorabile. Tuttavia, le idee per un regalo speciale e unico scarseggiano e quelle già esistenti sono sempre le solite. Allora come fare a trovare il regalo perfetto per distinguersi e per renderlo veramente unico? Le classiche rose rosse, la cioccolata preferita della propria metà in una confezione a forma di cuore, una cena romantica, sono sempre le stesse cose ma grazie alle nostre idee avrete un asso nella manica e riuscirete a rendere la festa di San Valentino ancora più romantica e speciale.

Fiori per sempre: perchè regalare dei fiori freschi alla persona amata e renderla felice solamente una volta all’anno se, invece, l’amiamo tutti i giorni? Proprio per questa ragione dovremmo regalare dei fiori alla persona che più amiamo tutti i giorni in modo tale da farla sentire unica e speciale non solamente poche volte all’anno. Questo vi suonerà sicuramente come uno stress in più, facendo visite frequenti dal fiorista e effettuare chiamate frequenti. Ma non preoccupatevi, infatti, oggi esistono degli abbonamenti che vi assicureranno la consegna di fiori freschi ogni giorno senza dover chiamare continuamente o senza doversi recare frequentemente dal fiorista. Questi servizi, precedentemente offerti solamente a catene alberghiere e negozi, oggi vengono offerti anche ai privati da siti come Bloomy Days oppure Miflora. Grazie a questo servizio potrete rendere la vostra donna la più fortunata al mondo che potrà ricevere ogni giorno dei fiori freschi che simboleggeranno il vostro amore che ogni giorno si rinnova.

Belle come gioielli: i diamanti sono i migliori amici delle donne, si sa, e questa frase non è a caso. Infatti, grazie ad un diamante potrete fare felice qualsiasi donna sulla faccia della terra! Purtroppo, questi hanno dei prezzi che spesso risultano essere poco abbordabili da molte persone. Questa storia però deve finire! Molti brand di gioielli come Dogeared crea dei bellissimi gioielli, che saranno perfetti fa essere regalati il giorno di San Valentino, anche a prezzi più popolari. Un best seller della gamma è la collana Karma che simboleggia il ciclo dell’amore.

Sweets for my Sweet: l’amore della propria vita deve essere preso per la gola anche il giorno di San Valentino! In questo giorno speciale si potranno offrire dolcetti e prelibatezze create con le proprie mani che rispecchino tutto l’amore che provate per la vostra dolce metà. Fare le torte però non è proprio il vostro forte? Nessun problema! Anche ricette semplici come i Waffle, gli Scones, biscotti oppure mini pizzette a forma di cuore saranno sicuramente apprezzate. Anche dolci cupcake con un frosting e delle decorazioni romantiche saranno sicuramente molto amati e faranno venire l’acquolina in bocca non solo a chi li regalerete, ma anche a voi! Tuttavia, oltre ai cupcake, si può optare anche per dolci freddi come un goloso tiramisù oppure, se vi avanzano delle fette di torta, potrete creare golosi cake pops magari anche questi a forma di cuore.

DIY: cuori di rose. Queste bellissime e profumatissime creazioni si potranno usare non solamente il giorno di San Valentino! Infatti, queste saranno dei bellissimi accessori decorativi che cattureranno lo sguardo di tutti i vostri ospiti e anche della vostra amata o del vostro amato. Crearle sarà anche molto facile e veloce senza dover richiedere troppa manualità. Tutto ciò che vi servirà per effettuare queste splendide decorazioni saranno: del colore a tempera rosso, un fil di ferro, del fimo di colore rosso, una forbice, una forma di polistirolo a forma di cuore, un bastoncino di legno, glitter del colore che vorrete e del profumo di acqua di rose.

Prendete il polistirolo a forma di cuore e con del colore a tempera rosso dipingetelo interamente senza lasciare spazi o buchi, infine, infilate il bastoncino di legno nella punta del cuore in modo tale che possa fungere da gambo. Dopodiché passiamo alla creazione delle rose. Prendete il fil di ferro e ritagliatene un pezzo abbastanza piccolo da poter essere poi abbastanza lungo da poter essere infilzato all’interno del polistirolo e da poter fungere da base della rosa. Dopodichè prendete il fimo di colore rosso e iniziate ad avvolgerne un pezzo attorno al fil di ferro. Dopo aver fatto questo passaggio dovrete iniziare a modellare la vostra rosa nel modo in cui preferirete. Con questo metodo dovrete creare abbastanza rose da poter riuscire a ricoprire l’intera superficie del cuore di polistirolo. Una volta finite le rose potrete ricoprirle con dei glitter in modo tale da renderle più luminose e glamour. Una volta terminate le decorazioni dovrete applicare le rose sulla superficie del polistirolo.

Et voilà! Ecco a voi la perfetta decorazione per San Valentino!

Offerte in arrivo