San Gallo

San Gallo

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

San Gallo:scopri di più su Dalani

Il pizzo San Gallo è un prestigioso tessuto utilizzato principalmente nella moda per la decorazione di capi prestigiosi e scelti per occasioni importanti. Tuttavia, il suo utilizzo si è esteso anche alla casa e alla sua decorazione, grazie alla produzione di tendaggi e tessuti per la tavola. Registrati gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la tua casa con stile. Lasciati ispirare da Dalani!

Pizzo San Gallo: sapienza artigianale

Il pizzo San Gallo deve il suo nome e la sua origine all’omonima città svizzera, da sempre famosa per la propria industria tessile. Si tratta di un pizzo realizzato in tessuto di cotone o lino, ricamato con motivi traforati e a rilievo variamente combinati, in modo da formare un disegno geometrico o floreale. Il bordo è di solito rifinito da uno smerlo, anch’esso ricamato. La lavorazione a mano tradizionale è oggi piuttosto rara e viene richiesta per lo più per la decorazione di capi di grande pregio, sia di biancheria che di abbigliamento femminile, magari disegnati da grandi stilisti. Esistono però ormai macchine molto sofisticate che sono in grado di realizzare in breve tempo e in maniera più economica favolosi pizzi San Gallo. L’effetto finale è comunque bellissimo e dona un’aria deliziosamente romantica ai capi ai quali il pizzo viene applicato.

San Gallo

Pizzo San Gallo in casa

Nell’ambito della decorazione della casa, il pizzo San Gallo può essere utilizzato in molti modi diversi. Basti pensare alla sua applicazione come bordura dei capi di biancheria per il letto, alle camicie da notte, alle tende e ai cuscini decorativi. Applicare questo pizzo a un capo, anche semplicissimo, è un modo facile per renderlo particolare, inconfondibile, come gli abiti da corredo di una volta.Un’idea di grande effetto e non molto impegnativa per realizzare le bomboniere per una cerimonia consiste nell’utilizzare proprio il pizzo San Gallo, solo come bordura o per l’intero sacchettino che conterrà i confetti. Naturalmente anche l’abito da sposa potrà essere decorato con pizzo San Gallo, specialmente se il matrimonio si celebra nella stagione primaverile o estiva. Anche in cucina il pizzo San Gallo può trovare un suo ruolo nella realizzazione di dettagli molto decorativi. L’idea è quella di utilizzare un pizzo con uno stesso disegno ricamato oppure disegni diversi per ogni singolo oggetto o accessorio, a partire da grembiuli, strofinacci, cuscini per le sedie, tendine, tovaglie e tovaglioli. Se in cucina avete una credenza, magari un po’ troppo severa o anonima, un bordo di pizzo San Gallo applicato ad ogni scaffale le cambierà subito faccia. Persino i barattoli delle conserve fatte in casa possono essere decorati con dei copri-tappo in tessuto bordati di pizzo San Gallo. Il lavaggio dei capi di biancheria e degli oggetti decorati con pizzo San Gallo di solito non presenta difficoltà particolari. Bisogna solo tener conto del tessuto in cui il pizzo è realizzato e dell’eventuale colore della stoffa e dei ricami. Se si tratta di lino o cotone, il lavaggio in lavatrice con un programma delicato rappresenta la soluzione ideale. In caso di macchie, solo i tessuti bianchi possono essere trattati con la comune candeggina. I capi colorati debbono essere smacchiati solo con candeggina delicata o altri prodotti appositamente studiati.

Come acquistare del tessuto San Gallo su Dalani?

Dalani propone ogni giorno online tante nuove offerte su mobili e accessori per la casa, con sconti fino al 70%. Dalani è uno shopping club riservato agli iscritti: basta semplicemente registrarsi gratuitamente ed iniziare subito ad acquistare tessuti in San Gallo online e molti altri accessori con un semplice click! Le offerte, divise per campagne che cambiano ogni giorno, permettono di scoprire online cuscini in San Gallo e tanti altri prodotti di qualità, accompagnati dai consigli d’arredamento dei nostri esperti di stile. Scoprite il San Gallo che fa per voi, mettetelo nel vostro carrello online e procedete all’acquisto con il metodo di pagamento sicuro che preferite, ricevendo il prodotto comodamente a casa. Dopo averlo provato, se non siete soddisfatti basterà procedere al reso facile e gratuito entro 14 giorni. La missione di Dalani? Rendere la vostra casa ogni giorno più bella!

Offerte in arrivo