Salvia

Salvia

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Salvia:scopri di più su Dalani

Ricreate un piccolo angolino verde nella vostra cucina, piantando delle pianticelle di salvia. Oltre ad approfittarne del suo aroma delicato per insaporire tante pietanze, le sue foglie ricche di oli essenziali offrono tantissimi benefici anche per il vostro benessere. Scoprite su Dalani le sue mille e più virtù.

La salvia in vasetti decora con amore

Aggiungete un tocco green e profumato alla vostra cucina, grazie alle pianticelle aromatiche da coltivare in piccoli vasi sul davanzale. Se basilico e rosmarino sono ormai diventati un must nelle cucine italiane, la salvia forse è meno conosciuta, ma per le sue innumerevoli proprietà merita certamente anch’essa un posto d’onore sul davanzale sotto la finestra. La salvia è un tipo di pianta aromatica tipica della macchia mediterranea che predilige la luce del sole e le temperature miti e cresce in altezza fino a raggiungere i 70 cm. Le sue foglie, ricche di oli essenziali, particolarmente coriacee e di un verde opaco, sono utilizzate in tantissimi ambiti, che oltre a quello culinario sfociano anche nel ramo dell’erboristeria e del benessere. In virtù delle sue proprietà benefiche, riconosciute già in tempi antichi da Galli, Romani e cinesi, la salvia veniva utilizzata già in passato come rimedio naturale contro la tosse e la febbre, ma anche per rimarginare ferite o piaghe.

Decotti di salvia ed olio aromatizzato

Questa primavera allora perché non piantare una pianticella di salvia nella vostra cucina, ed approfittare dei suoi mille e più benefici durante tutto l’anno raccogliendo le foglie fresche tra aprile e luglio e successivamente essiccandole oppure congelandole per un uso prolungato durante tutto l’anno. Utilizzando le foglie di salvia in cucina, potrete dare gusto a tante ricette e approfittarne dei benefici delle sue virtuose foglioline come rimedio benessere fai-da-te per rilassanti massaggi oppure decotti dalle mille proprietà benefiche:

Olio aromatizzato salvia e rosmarino: oltre ad essere un perfetto condimento da utilizzare per insaporire le patate oppure la carne, l’olio insaporito con rosmarino e salvia, può essere anche utilizzato come olio da massaggi. Preparatene una boccetta in casa da utilizzare per un rilassante massaggio dopo il bagno: ne basteranno poche gocce su un piccolo asciugamano che potrete utilizzare per frizionare la schiena. L’effetto sarà quello di farvi rilassare e fare il pieno di energie. Acquistando una boccetta di vetro particolare potrete confezionare in casa questo olio-fai-da-te e regalarlo ad una cara amica, per momenti di relax profumati alla salvia.

Decotto di salvia: preparare un decotto con le foglie di salvia è davvero semplice e ne ricaverete un naturale toccasano per i piccoli malanni influenzali che purtroppo anche in primavera sono sempre dietro l’angolo. Tagliuzzate finemente le foglie di salvia ed aggiungetele all’acqua in cottura, insieme alla buccia di limone (oppure d’arancia). Aspettate che il decotto si intiepidisca e versatelo in una tazza, che lo beviate caldo oppure freddo (in estate) questo delizioso decotto di salvia avrà un effetto contrastante contro gli stati febbrili e le infezioni alla gola.

Piantate in cucina una pianticella di salvia per averne sempre una piccola scorta a disposizione e dare alla vostra cucina di primavera un look naturale. Piantate, il basilico, rosmarino e la salvia in vasetti di terracotta oppure di latta sotto la finestra, e ricreate un angolino green fatto di tante tonalità nelle nuance del verde e di tanti profumi. Lasciatevi ispirare da Dalani!

 

Offerte in arrivo