Salotto shabby chic

Salotto shabby chic

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Salotto shabby chic:scopri di più su Dalani

Colori pastello, oggetti vintage, mobili decapati: il salotto shabby chic vi trasporta in un’atmosfera di sogno. Scegliete gli arredi e gli accessori giusti e date libero sfogo alla vostra creatività. Scoprite di più e lasciatevi ispirare dai consigli di stile di Dalani. Registratevi gratuitamente: ogni giorno on line tantissime proposte di mobili e accessori per arredare la vostra casa con stile.

Salotto shabby chic: le caratteristiche

Per arredare un salotto in perfetto stile shabby chic dovete attenervi a precise regole e indicazioni per quanto riguarda la scelta dei mobili, dei colori e dei materiali. Per quanto riguarda il pavimento si consiglia di scegliere il parquet che dà una sensazione di omogeneità con gli elementi circostanti che saranno in legno. L’alternativa sono mattonelle in ceramica dalla tonalità neutra o sbiadita. Sulle pareti del vostro salotto shabby è consigliato l’uso della carta da parati a righe o con motivi floreali. I mobili sono rigorosamente in legno e decoupati, possibilmente in bianco o in tonalità pastello. In linea generale cercate comunque di puntare sull’essenzialità: pochi mobili ma di grande impatto visivo. Cercate di dosare e differenziare le scelte tra oggetti antichi, elementi vintage e qualcosa di più sofisticato. Il divano, uno dei complementi d’arredo fondamentali per un salotto, deve essere ampio e accogliente. Per caratterizzarlo in stile shabby rivestitelo con un copridivano di lino dai colori delicati con dei cuscini dalla tonalità forte per creare un bell’effetto di contrasto. L’arredamento può essere completato dall’inserimento di piccoli mobili e tavolini su cui appoggiare vasi di fiori o oggetti tipicamente shabby. Sulle pareti potete collocare vecchi orologi o stampe vintage.

Salotto shabby chic: arredi fai da te

Lo stile shabby chic è l’ideale per persone creative, con tante idee e fantasia. Arredare un salotto shabby chic consente ampia scelta per dare un tocco originale al vostro arredo. Oltre al recupero dei  vecchi mobili, lo stile è adatto al “fai da te”, per dare un’impronta personale al vostro ambiente. L’utilizzo di vernici e carta vetrata per il decoupage danno nuova vita a mobili e complementi d’arredo, velandoli di un’anima romantica. E’ incredibile quante possibilità si abbiano di inventare nuovi mobili, partendo da oggetti diversi. Ad esempio, per inserire un elemento di novità nel vostro salotto, potete costruire un tavolino da caffè utilizzando dei bancali in pallet o un tavolino vintage recuperato grazie alla forma di un vecchio baule, conservato tra i ricordi in soffitta o in cantina. Come spesso avviene, sono i dettagli a fare la differenza: circondatevi di vasi antichi, lampadari d’epoca dipinti di bianco o crema.

Salotto shabby chic, consigli sul fai da te

Lo stile shabby chic è indubbiamente uno tra i più amati. Sono ormai tantissime le persone che preferiscono arredare la propria casa con complementi d’arredo e accessori che possano essere in grado di richiamare questa tendenza che, in pochissimi anni, è divenuta tanto famosa. Però è bene chiarire che, chi possiede mobili in legno retrò, può essere in grado di renderli in stile shabby in pochissimo tempo. Se desiderate un salotto shabby chic non dovrete la prima cosa da fare consiste nell’utilizzare alcuni oggetti necessari per il DIY:

  • carta vetrata: è possibile utilizzare diversi modelli a disposizione sebbene sia meglio impiegare quelli la cui superficie non risulti essere troppo aggressiva per il tavolo;
  • vernice: meglio scegliere quelle non nocive e più liquide così da poter essere stese con maggiore facilità. Nel caso in cui si desiderasse una nuance più decisa allora si potrà procedere una seconda volta;
  • spray fissante: indispensabile perché permette di proteggere il complemento d’arredo da eventuali urti che potrebbero danneggiarlo. Inoltre il colore appare sempre brillante e come appena passato;

A questo punto, dopo aver fatto asciugare per bene non dovrete dare altro che posizionare il tavolino, o la sedia all’interno del vostro salotto shabby chic per un risultato strepitoso.

Salotto shabby chic, eleganza in casa

Vi siete decisi a rinnovare il look del vostro salotto? Siete alla ricerca di piccoli dettagli di stile che possano essere in grado di rendere l’atmosfera molto più ricercata e accattivante? Un salotto shabby chic necessita di piccoli accessori che, soprattutto se posizionati nei punti più strategici, sono un ottimo compromesso tra eleganza e praticità. Il team Dalani è pronto a darvi i giusti suggerimenti nel caso in cui siate indecisi su quale possa essere il modello più adatto alle vostre esigenze per un salotto shabby chic sempre alla moda. Un salotto shabby chic è un dettaglio di stile in grado di rendere l’ambiente molto più elegante e ricercato, per un risultato in grado di lasciare senza parole.

Offerte in arrivo