Sacco a pelo

Sacco a pelo

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Sacco a pelo:scopri di più su Dalani

Se state progettando una meravigliosa e avventurosa vacanza all'insegna dell’esplorazione o siete amanti del campeggio, allora nel vostro equipaggiamento non può mancare un morbido e caldo sacco a pelo, che vi riscaldi quando dormirete sotto uno splendido cielo stellato oppure in un tenda vicino al mare, cullati dal rumore delle onde. Lasciatevi ispirare da Dalani.

Scegliere il giusto sacco a pelo

Molti penseranno che la scelta del sacco a pelo sia molto semplice, essendo sufficiente tastare che il sacco a pelo sia correttamente imbottito e che sia soffice. In realtà, per scegliere il sacco a pelo, sarà necessario prendere in considerazione diversi fattori:

Imbottitura: l’imbottitura del sacco a pelo può essenzialmente essere sintetica o in piuma. Quella in piuma è quella più apprezzata perché regala le migliore performance in termini di calore e comfort. I modelli di sacco a pelo con imbottitura sintetica sono meno pregiati, ma molto probabilmente più efficienti e convenienti. Questo tipo di imbottitura offre infatti un rapporto qualità prezzo assolutamente vantaggioso: le fibre sintetiche sono dotate di un elevato potere isolante, garantendo un’elevata capacità termica e un notevole comfort, non presentando inoltre problemi in presenza di umidità.

Forma: I modelli principali sono essenzialmente tre: a mummia, a coperta e a uovo. Il sacco a pelo a mummia è chiamato in questo modo perché fascia il corpo, ricordando un po’ la fasciatura di una mummia. Questi sacchi a pelo sono perfetti per affrontare temperature molto fredde, isolando perfettamente il corpo dal freddo esterno e riscaldando rapidamente l’interno grazie alle dimensioni ridotte, che permettono anche di portarlo comodamente con sé, senza alcun ingombro. Se state perciò pianificando di andare a fare un’escursione in montagna, questo è il sacco a pelo che fa per voi. Se invece preferite il comfort, ma non l’isolamento termico, allora potrete acquistare un modello di sacco a pelo a coperta.  Infine, un ultimo modello di sacco a pelo è a forma d’uovo, che sostanzialmente è una combinazione dei due modelli precedenti, essendo un buon compromesso tra praticità e calore, anche se viene comunque sconsigliato per i grandi freddi.

Temperatura: Per essere sicuri di non effettuare un acquisto errato, i produttori di sacchi a pelo sono obbligati per norma di legge a indicare la temperatura del sacco a pelo, che viene suddivisa in tre tipi: temperatura comfort, in cui l’utilizzatore può riposare comodamente con il giusto livello di calore, temperatura limite, in cui la persona riesce a mantenere una temperatura abbastanza confortevole a temperatura estreme, limite ultimo oltre cui si rischia l’ipotermia.

Tipo di utilizzo: naturalmente, prima di acquistare un sacco a pelo, bisognerà considerare l’utilizzo principale che se ne vuole fare. Ad esempio, se siete degli amanti delle vacanze estive in campeggio, molto probabilmente potrete accontentarvi di un sacco a pelo a coperta, con una temperatura comfort intorno ai 5 gradi e un imbottitura in piume che lasci traspirare durante la notte e che possa essere stipata nella vostra macchina già piena di valigie, tende, materassini e tutto ciò che vi serve per una piacevole e confortevole vacanza in campeggio.

Sacchi a pelo per bambini

Avete appena programmato le tanto attese vacanze estive per voi e la vostra famiglia e avete scelto il campeggio? Per essere  sicuri che tutta la famiglia si diverta e goda della vacanza, non dovremo assolutamente dimenticare i bambini! Anche loro avranno bisogno di un sacco a pelo e avranno il diritto di averne uno speciale tutto per loro! Esistono infatti numerosi modelli di sacchi a pelo espressamente per bambini che, non solo presentano delle dimensioni notevolmente ridotte, ma che sono anche allegri e colorati. Fiori, cuoricini e orsacchiotti per le bambine e astronavi, macchinine e mostriciattoli per i bambini sono solo alcuni esempi di sacchi a pelo per bambini, che renderanno ancora più divertente la vacanza per i vostri figli e non li faranno protestare quando protestare quando è ora di andare a letto.

Sacchi a pelo: non solo campeggio!

Quando pensate a un sacco a pelo, vi  viene automatico collegare questo oggetto con il campeggio, le escursioni e l’outdoor in generale. Ma questo è solo un esempio di come può essere usato il sacco a pelo! Si tratta di un accessorio molto pratico e versatile, che può essere adattato a moltissime situazioni come ad esempio nel caso in cui si propongano delle situazioni impreviste in cui è necessaria una coperta: ospiti inattesi oppure visite ad amici che non sono del tutto attrezzati per avere ospiti in casa. Ma anche nell’utilizzo casalingo il sacco a pelo trova pienamente la sua utilità: come coperta extra durante le fredde notti invernali, in cui le coperte non sembrano bastare mai, oppure come copertina per una comoda serata a base di tv e popcorn.

Le opzioni  e le occasioni per utilizzare un sacco a pelo sono infinite! Lasciatevi ispirare e fate entrare questo pratico accessorio nella vostra vita!

Offerte in arrivo