Rucola

Rucola

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Rucola:scopri di più su Dalani

In una cucina di primavera non può certo mancare una piantina di profumata rucola. Scopri su Dalani tante come utilizzare questa delicata piantina per decorare la casa e incantare i tuoi ospiti con una cena al profumo di rucola!

La rucola pianta di carattere

Con l’arrivo della primavera aumenta la voglia di organizzare pranzi e cene con gli amici, incontrarli e condividere momenti in compagnia all’aria aperta! Quale migliore occasione per sfoggiare proprio in queste occasioni il nuovo servizio di piatti e di bicchieri colorati, i tovaglioli ed i cuscini per le sedie da esterno e godersi il sole e  l’aria buona sul terrazzo o sul giardino! Un’idea in più per decorare la vostra tavola potrebbe essere quella di inserire su un lungo runner colorato, anche delle pianticelle di piante aromatiche dai profumi mediterranei, tra il basilico ed il rosmarino, perché non pensare anche un vaso in terracotta in cui fare crescere una verde e profumatissima pianticella di rucola. Sulla tavola di primavera le piante di erbe profumate prendono il posto dei delicati fiori primaverili, per una decorazione spiritosa a base di profumi mediterranee come appunto la rucola. In questo modo avrete il doppio vantaggio di portare in tavola non solo una decorazione alternativa, ma anche di avere sempre in cucina una piccola scorta di rucola che darà una nota di carattere in più ai vostri piatti. Piantate la vostra pianticella in primavera ed abbiatene cura, annaffiandola frequentemente, ma evitando che si formi un ristagno d’acqua. La coltura della rucola potrà poi prolungarsi anche durante i mesi invernali, a patto che il vaso venga inserito in un locale che sia ben illuminato dalla luce del sole.

rucola

Menù a base di rucola, che bontà!

Quali sono dunque le ricette più insolite, saporite e buone da realizzare con la rucola per un pic-nic oppure un pranzo all’aperto? Come stupire i vostri ospiti e lasciarli a bocca aperta? Oltre ad insaporire le insalate con il suo gusto speziato ed inconfondibile, la rucola nella sua naturale semplicità si sposa bene con tantissimi altri ingredienti per la realizzazione di piatti insoliti dal gusto deciso che si fanno ricordare. Ecco allora qualche spunto per la prossima cena di primavera profumata alla rucola:

  • Antipasto: involtini di bresaola (oppure carpaccio), ripieni al formaggio fresco spalmabile e rucola
  • Insalata: tagliate a pezzettini e condite con un filo d’olio e poco sale il mango, la feta e la rucola
  • Primo: pasta al pesto di rucola. Utilizzando un frullatore preparate la salsa di rucola mischiando insieme: aglio, olio, parmigiano, pecorino, pinoli ed ovviamente la rucola. Servite sulla pasta e completate il condimento con un filo d’olio e qualche pinolo intero.

Con poco sforzo sorprenderete la vostra famiglia e gli amici con un menù leggero e delicato a base di ingredienti freschi e saporiti, inseriti in combinazioni insolite che strizzano l’occhio anche al benessere fisico, la rucola infatti oltre ad essere buona è anche “brava”: ricca di vitamina C e di sali minerali favorisce la digestione e stimola l’appetito.

Divertitevi a cucinare nella vostra cucina di primavera e riempitela di profumi freschi di stagione grazie alla rucola!

Offerte in arrivo