Rosmarino

Rosmarino

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Rosmarino:scopri di più su Dalani

Decora con raffinatezza la cucina di primavera, non solo fiori per decorare in modo naturale, ma anche profumate piantine di erbe aromatiche.Scopri le proprietà del rosmarino crescendo in vasi colorati una profumata piantina di rosmarino.Scopri su Dalani tante nuove idee di arredo per la casa!

Rosmarino, pianticella dal carattere forte

Il rosmarino è senza dubbio una delle piante più rappresentative della cucina mediterranea, dove cresce in modo spontaneo sia nelle zone di mare che nelle aree collinari. Con il suo profumo delicato ed inconfondibile il rosmarino ha anche  un carattere “deciso” che gli permette di crescere anche su terreni sassosi ed esposti al sole, piantando radici fibrose e di crescere raggiungendo dimensioni che arrivano fino ai 300cm. Nella sua sinuosità, il rosmarino è un tipo di arbusto dal fusto legnoso, le sue aromatiche foglioline sono coriacee e caratterizzate da un verde molto particolare, quasi lucente. Poiché il rosmarino predilige climi caldi e al riparo da basse temperature e da vento freddo, oltre che nella macchia mediterranea e collinare in Europa, lo ritroviamo anche nelle praterie  in Asia ed in Africa.  Se desiderate crescerlo nel vostro giardino oppure sul balcone, abbiate cura di piantarlo in un vaso e riporlo in un angolino dove sia ben esposto alla luce del sole, affinché cresca in modo fiorente e vi dia la possibilità di avere da aprile e fino a settembre una scorta infinita di profumato rosmarino a cui attingere per le vostre ricette varcando due passi appena dalla vostra cucina, per crescere il rosmarino è consigliato un terriccio di tipo di tipo universale.

Per una decorazione naturale pensa al rosmarino

Il rosmarino cresciuto come pianta da vaso può diventare anche un delicatissimo e profumatissimo elemento di decorazione per ornare in modo naturale la tavola di primavera. Fatelo crescere in un piccolo vaso in latta oppure in terracotta e inseritelo come centrotavola accompagnato dal “cugino” basilico portando in tavola un tocco verde e naturale, una ventata di originalità dove le piante aromatiche, simbolo iconico della cucina mediterranea, diventano i “nuovi” fiori. Infine, anche all’interno della cucina di primavera, un vaso di rosmarino potrà svolgere una funzione decorativa: mettetelo sul davanzale affinché possa essere baciato dalla luce del sole e utilizzatelo non solo come elemento decorativo, ma anche come piccola e comoda dispensa a cui poter attingere mentre saltate le patate in padella o per insaporire il pollo. Il rosmarino è davvero una pianta aromatica indispensabile nelle vostre cucine, come avete fatto fino ad oggi senza?

Scoprite su Dalani ogni giorno tantissime idee per una casa primaverile decorata con gusto!

Offerte in arrivo