Rosa

Rosa

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Rosa:scopri di più su Dalani

Il rosa, ottenuto dall’unione tra rosso e bianco, è per eccellenza un colore romantico e delicato. In casa si trasforma un'esplosione di relax e coccole per la camera da letto di grandi e piccini, con i giusti abbinamenti e sfumature diventa versatile e adattabile ad ogni stanza. Lasciatevi ispirare da Dalani!

ROSA: ISPIRAZIONI ROMANTICHE

Forse non tutti sanno che, prima della seconda guerra mondiale, il rosa era associato agli individui di sesso maschile e, viceversa, il blu era invece un colore femminile. Si diceva, infatti, che il rosa fosse un colore forte e deciso, mentre il blu era simbolo di eleganza e raffinatezza. Una simpatica curiosità, se pensiamo a come oggi questo colore sia diventato lo stereotipo femminile per eccellenza. Il rosa simboleggia la capacità di dare e ricevere amore, di aprirsi verso il prossimo, rappresenta la capacità di perdonare, di dare e ricevere tenerezza. Qualche valida motivazione per utilizzare questo delicato colore nelle vostre case? Il rosa aumenta l’intuito nelle donne ma soprattutto e, su questo prestate particolare attenzione, pare che questo colore aiuti gli uomini a capire meglio il gentil sesso. Se questo ancora non vi convince completamente, sappiate che nella cromoterapia il rosa ammorbidisce le tensioni, alleggerisce la pesantezza e stimola l’ottimismo: un colore rilassante e calmante, perfetto per riempire le vostre stanze.

ROSA IN CAMERA DA LETTO

L’ambiente che più si presta all’uso di questo colore è sicuramente la camera da letto, non solo per la vostra bambina perché dettagli in rosa possono impreziosire anche le stanze più eleganti e raffinate. La camera è da sempre simbolo di riposo e relax, un rifugio sicuro e accogliente che vi aspetta ogni sera, ecco perché questo colore è il candidato ideale per decorarla. In una camera rosa, la vostra bambina si sentirà sempre protetta e coccolata: un legame con l’infanzia in cui cercare sicurezza anche con il passare degli anni. In un primo momento potreste avere l’impressione che arredare e decorare una cameretta in rosa sia un’impresa di una semplicità estrema, attenzione però perché l’effetto “casa delle bambole” è dietro l’angolo e, se in tenera età vostra figlia ne andrà pazza, una volta cresciuta potrebbe non esserne più così contenta. Per una camera in rosa, la soluzione più versatile è quella di giocare con accostamenti originali e studiare gli abbinamenti meno banali. Alla tinta unita, per non appesantire la camera, meglio preferire dettagli con righe, pois o motivi floreali: rallegrano la stanza ed evitano l’effetto bomboniera. Una poltroncina a righe bianche e rosa, abbinata a una scrivania in legno decapato, è un esempio di ispirazione romantica con un tocco in stile rustico. Per la vostra camera da letto, invece, il rosa è il colore perfetto per impreziosire la stanza con dettagli raffinati: dalle tende alla biancheria da letto, infatti, ricami in rosa non sono solo romantici ma anche estremamente eleganti.

rosa

DETTAGLI E SFUMATURE IN ROSA

Non solo cameretta e dettagli femminili: il rosa, nelle sue più svariate sfumature, è versatile e adattabile a diversi ambienti della casa. Le pareti di questo colore sono un’esplosione di armonia che si adatta ad ogni stanza: dal bagno alla cucina, tinte chiare come cipria, salmone o rosa antico sono la chiave per ravvivare mobili bianchi e complementi d’arredo monocromatici. Dalani consiglia gli abbinamenti più scoppiettanti con il nero, verde e marrone cioccolato, giallo e blu sono invece da evitare perché ne rovinano effetto e bellezza. Se vogliamo seguire la tendenza del momento, un colore che si sposa perfettamente con il rosa è sicuramente il grigio: anche la tonalità più romantica e femminile con questo abbinamento cromatico si trasforma in passione ed energia. Divertitevi a giocare con questo colore in tutte le sue sfumature: rosa scuro o tendente al fucsia sono entusasmo allo stato puro per travolgere anche ambienti minimal arredati colori essenziali, il rosa antico è invece una nuance delicata e romantica, ideale per case in stile shabby chic con mobili decapè.

 

Offerte in arrivo