Romantico

Romantico

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Romantico:scopri di più su Dalani

Graziose decorazioni sul comò, la tavola perfettamente apparecchiata, un mazzo di rose fresche che spunta da un bellissimo vaso: uno scenario romantico che vorremmo sempre trovare ad aspettarci in casa, piccole attenzioni che riscaldano il cuore. Registrati gratuitamente e scopri tantissime idee per rendere la tua casa un piccolo paradiso di romanticismo in cui farti coccolare e stare bene! Lasciati ispirare dai consigli di Dalani.

Lo stile romantico negli interni

Che l’amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore
(E.D.)

stile romantico

Per rendere la vostra casa un piccolo paradiso di romanticismo dove stare bene e rilassarvi, basta partire dall’arredamento giusto. Da dettagli e acrcessori che sanno rendere la stanza accogliente e confortevole: una poltrona che invita ad una pausa di relax. Un servizio di tazze antiche da cui assaporare una tazza di the al gelsomino o più semplicemente una copertina calda in cui avvolgervi, quando accoccolate sul divano pigiate il tasto PLAY per una serata in stile romantico condita da film e pop corn. Sono delle piccole accortezze, che riusciranno a fare la differenza e rendere qualunque ambiente un cantuccio votato al relax e allo stare bene.

Senza stravolgere la composizione della stanza potrete, grazie a semplici accessori e chicche d’arredo, regalarle un aspetto tutto nuovo giocando su nuance avvolgenti e calde, materiali di qualità e design accattivanti. E si sa quando si tratta di stile il limite è la vostra fantasia. Non indugiate dunque e lasciate che sia il vostro estro creativo a divenire regista di una dimora arredata in perfetto stile romantico.

I complementi must have per un arredo in stile romantico

arredamenti romantici

Se volete donare alle vostra mura domestiche un aspetto delicato e raffinato, che sussurri aneddoti a sfondo rosa e faccia sentire i vostri ospiti fin dal primo momento benvenuti e accolti con calore, ci saranno delle piccole accortezze che non potrete non tenere in conto. Si tratta di accessori e mobili dall’aspetto particolare e raffinato che se posizionati in maniera strategica all’interno della stanza sapranno donare un flair di magia ed eleganza davvero unico. Ecco i mobili  perfetti per decorare la vostra dimora in stile romantico:

  • Tavoli  e sedie: i tavoli e le sedie sono una parte fondamentale dell’arredo romantico. Soprattutto se questi ultimi vengono realizzati in legno, l’effetto romantico dell’arredo sarà garantito. Scegliete complementi d’arredo impreziositi da intagli e riccioli, gambette sinuose e linee morbide. Per un effetto shabby chic, li potrete scegliere in tonalità quali il bianco antico, l’ecru e il panna e per chi desidera un tocco marcatamente femminile anche potrà optare per mobili in un rosa pallido oppure rosa antico. C’è tuttavia da riconoscere che per ricreare un arredamento in perfetto stile romantico, i mobili non devono essere necessariamente realizzati in materiali lignei, bensì anche un set di tavolino e sedie in ferro battuto, smaltato di bianco, riuscirà nell’intento di regalare alla veranda oppure al vostro salotto en plain air un aspetto delicato ed elegante. Completate il tutto con accessori dalle texture calde, come avvolgenti coperte e morbidi cuscini e abbandonatevi alla pigrizia di un rilassante pomeriggio di domenica da trascorrere con la vostra persona amata nel più totale romanticismo! Infine per chi anche nell’arredamento in stile romantico non vuole rinunciare ad un tocco di modernità, potrà optare per  superfici brillanti quali per esempio coperture in vetro, che donano un tocco di luce alla stanza. In questo modo si aggiungerà un tocco glamour al resto dell’arredo senza tralasciare l’aspetto romantico.
  • Camino: in montagna oppure al mare, possedere un angolino intimo e recondito davanti a cui sedersi e perdersi in pensieri e racconti, ascoltando storie e aneddoti oppure sorseggiando un buon bicchiere di champagne brindando all’amore, assaporando tutta la magia delle fiamme ballerine e della legna che scoppietta nel caminetto! Il fascino del fuoco, dalle candele al camino costituisce da sempre un elemento fortemente romantico e suggestivo capace di rubare il cuore  e i pensieri di chi si lascia rapire dalla sua forza. Chi possiede un camino o chi pianifica di costruirne uno avrà un effetto romantico garantito per le serate d’amore nella propria casa! Da un punto di vista più prettamente funzionale, il camino, inoltre non sarà solamente un dettaglio di stile romantico, ma servirà oltre che a riscaldare il cuore, anche a creare un accogliente tepore nella stanza nei giorni più freddi dell’anno. Per non parlare dello splendido effetto visivo e della magia che solamente il fuoco riesce a regalarci grazie ai suoi colori e alle sue sfumature. Per tutti coloro che dovessero vivere in un appartamento in affitto e non avessero un camino e non potranno metterlo, non temete! Per voi esistono diverse possibilità e valide alternative altrettanto efficaci: un caminetto a bio etanolo oppure a elettrico, regaleranno un’atmosfera di stile altrettanto seducente e ricreeranno un effetto romantico da sogno!

Dettagli di stile in una casa romantica: accessori e luci

stile romantico

Se non volete apportare cambiamenti troppo incisivi nella vostra casa, potrete anche puntare su accessori romantici per regalare un’allure tutta nuova e sognatrice. Dai tessili, all’illuminazione, dal pavimento alle pareti sono tante le possibilità e le idee per rendere la vostra magione più romantica che mai:

  • tessili e imbottiture: delle imbottiture comode per i letti e le sedie sono l’ideale per rendere la vivibilità all’interno dell’appartamento ancora più “confortevole”. La morbidezza e la comodità delle imbottiture renderà gli interni accoglienti e caldi e scegliendo per questi accessori colori pacati e delicati, come un color crema oppure beige, allora l’effetto romantico sarà assicurato;
  • luci, lampade e lanterne già di per sé le lampade e le luci da sole costituiscono un elemento romantico, ma se queste vengono abbinate al resto dell’arredo e magari sotto forma di diversi modelli e colori, si potrà esaltarne ancora di più l’aspetto raffinato. Particolarmente intrigante risulta essere il lampadario a gocce che, nella sua bellezza “decadente” è da sempre un elemento ricco di fascino onnipresente in tutte le case da sogno. Anche l’idea di introdurre delle lanterne illuminate con candele creerà un’atmosfera suggestiva e di calore, perfetta per illuminare una cenetta tête-à-tête bagnata da un buon bicchiere di vino;
  • motivi floreali: non importa che siano sulla carta da parati, sui cuscini oppure sulle tende; i motivi floreali sono un must have per ogni arredamento in stile romantico. Tuttavia, fate attenzione: meno è meglio! Con i motivi floreali e i fiori presenti nell’arredo non bisognerà mai esagerare!
  • pareti e tappeti: particolarmente romantico è considerato anche l’aspetto dei tappeti capaci di creare un senso di familiarità all’interno dell’ambiente e di rendere qualsiasi stanza ancora più accogliente. Per arredare il vostro appartamento scegliete degli splendidi tappeti impreziositi da motivi particolari, a pelo lungo e in nuance avvolgenti. Molto romantici sono anche i tappeti decorati in stile barocco oppure i tappeti in Toile de Jouy. Entrambi queste fantasie sono ideali anche per essere riportate sulle pareti e i tappeti e il colore delle pareti potranno essere abbinati in modo tale da ottenere un effetto finale armonioso e delicato.

Le tonalità che scaldano il cuore nello stile romantico

stile romantico

Facendo attenzione ai vari aspetti e caratteristiche che contraddistinguono una casa decorata in stile romantico, i colori giocano certamente un ruolo fondamentale. Pennellate di tonalità che ritroviamo nelle varie stanze e che in virtù della cromoterapia infondono nell’ambiente una sensazione di relax e di pace. Generalmente i colori tipici e ricorrenti nello stile romantico sono chiari e luminosi, avvolgenti e rischiaranti. Sanno creare un ambiente delicato e caratterizzato dalle tonalità armoniose, tipiche per un’atmosfera per l’appunto romantica.

Il bianco deve fare da sfondo e deve essere sfumato e abbinato con tonalità che creino un debole contrasto, ma  che però donino luminosità alla stanza. I colori dalle tonalità più tenui come il lime, il rosa, il color vaniglia oppure il lavanda, dovranno diventare i colori privilegiati per la stanza che decideremo di arredare in stile romantico. Le tonalità pastello potranno essere utilizzate in modo efficace, puntando sulle nuance più tenui del rosa, del giallo brillante o in un profondo color blu. Anche la combinazione con questi colori contribuirà a rendere ogni stanza un piccolo angolino votato al relax e alla pace.

Naturalmente, non tutti i colori dovranno essere pastello se vorrete ottenere un effetto romantico: anche i colori dalle tonalità più forti come, ad esempio, un intenso rosso, potranno essere utilizzate per arredare in maniera romantica la vostra stanza. In una tavola apparecchiata in stile romantico per una cena a due, il rosso potrà essere presente nel completo di tovaglia e tovaglioli, ma potrà essere riproposto al contempo anche in una ciotolina di fragole rosse da far galleggiare in un calice di freschissimo champagne. Infine anche in una camera da letto, preparata con l’intento di ricreare un’atmosfera di romanticismo, elementi in rosso carminio come le lenzuola, i cuscini e naturalmente delle rose diverranno i dettagli di stile e carattere che non potranno di certo mancare nella stanza per eccellenza votata all’amore!

L’atteggiamento romantico, una questione di stile

sstile romantico

Molte donne desidererebbero che il proprio compagno abbia un atteggiamento tutti i giorni romantico e dolce verso di loro. Tuttavia, questa è un affermazione molto vaga che non dà l’idea di cosa vorrebbero nello specifico. Cosa viene atteso da una donna che anela ad un uomo romantico tutti i giorni? Cosa significa esattamente essere romantici? Si parte generalmente dalle piccole azioni e attenzioni: cataloghiamo come gesti romantici quegli aspetti speciali capaci di fare sentire una donna coccolata ed amata per esempio, regalando un mazzo di rose fresche alla propria dolce metà. Ma nello specifico questo gesto verrà considerato ancora più in stile romantico, qualora i fiori venissero raccolti con le proprie mani: i fiori di campo infatti – forse ancora di più delle rose del fioraio –  riempiranno il cuore di ogni donna di gioia! Sottolineando l’impegno dimostrato dal proprio patner, grazie al particolare per cui questi fiori sono stati raccolti personalmente prima di essere donati. Margherite, tulipani, mazzi di lavanda oppure girasoli sapranno scaldare il cuore di ogni ragazza  e al contempo regaleranno colore alla casa della vostra amata.

Infine per le occasioni più romantiche e speciali ancora, anche dei piccoli regali sono sempre ben accetti e non importa quali essi siano, l’importante è che vengano donati con il cuore. Gioielli, cioccolatini, una cena in un ristorantino in riva al mare oppure un evento culturale da visitare in coppia! Sono tante le idee tra cui spaziare per divenire il perfetto partner romantico attento ai piccoli gesti e alle attenzioni. Anche una semplice colazione servita a letto, con espresso e cornetto in perfetto stile romantico, farà sentire ogni donna una fortunatissima principessa, innamorata del proprio re ogni giorno di più!

Decorare con fiori e candele per accendere un’atmosfera in stile romantico!

candele romantiche

Se si desiderasse essere romantici anche nella quotidianità e routine di tutti i giorni,  allora si potrà decidere di decorare la propria casa in stile romantico, in modo tale che questa risulti essere elegantemente decorata ottenendo un effetto finale che toglierà il fiato alla vostra dolce metà.

Di seguito troverete alcuni consigli su come allestire in stile romantico la tavola in modo tale da stupire la vostra amata o il vostro amato.

  • Candele: le candele con la loro luce soffusa e le tonalità calde, riescono a scaldarci il cuore. Allestite la mise en place utilizzando degli eleganti candelabri in vetro oppure in argento, posizionateli in modo tale che non ostruiscano la vista e che rischiarino la tavola imbandita creando punti luce li dove avrete depositato le vostre pietanze. Per la tavola apparecchiata in stile romantico preferite candele di tipo normale, per non correre il rischio che essenze troppo intense coprano il sapore dei vostri piatti. Potrete invece destinare le candeline profumate al salotto o all’ingresso: tante candele sparse qua e là per le stanze vi permetteranno di ottenere una luce delicata e soffusa. L’atmosfera romantica sarà assicurata e il profumo di sottofondo sarà piacevole e delicato.
  • Fiori: i fiori da sempre sono considerati simboli di purezza e delicatezza e grazie a questi possiamo esprimere il nostro amore e la nostra fiducia verso l’altra persona. Dietro ogni fiore poi si nasconde una simbologia ed un significato e grazie ai giusti boccioli sarà possibile dare voce ai nostri sentimenti. Oltre a questo, essi sapranno creare un’atmosfera naturale nella nostra casa, rendendola più verde e fresca. Sulla mise en place di una cena in stile romantico dunque sarà immancabile il dettaglio naturale a tinte soft. Quando apparecchiate la tavola, abbinate alle stoviglie in porcellana un delicato mazzo di tulipani bianchi, da inserire in un bel vaso trasparente e posizionare su un bel runner da tavola, in bianco antico. Al termine della cena il dettaglio floreale potrà essere utilizzato anche per regalare un soffio di femminilità e romanticismo alle stanze: dal bagno alla camera da letto, dall’ingresso al salone. Fatevi aiutare dalla bellezza delicata dei fiori e ricreate tutti i giorni tra le mura domestiche un’atmosfera in stile romantico, grazie a cui esprimere tutto il vostro amore verso il vostro partner.

Scopri tante idee per arredare in stile romantico

stile romantico

Se desiderate ricreare tra le vostre mura domestiche un piccolo paradiso di benessere, colorato a tinte soft ed avvolgenti  in cui respirare un senso di tranquillità e relax, allora lo stile romantico è la tendenza d’arredo che fa per voi! L’attenzione per il dettaglio più piccolo, la cura e l’amore nello scegliere le candele dai profumi più delicati e soavi, uniti alla passione per le cose belle vi guideranno alla scoperta dell’arredo perfetto per un interior dallo stile romantico. Su Dalani scoprite ogni giorno, grazie a dedicate campagne tematiche, tantissimi accessori per decorare una casa che profuma di romanticismo e femminilità: dalla mise en place in sala da pranzo, ai tessili nella camera da letto e passando per morbidi asciugamani e accappatoi in bagno. Circondatevi di dolcezza e raffinatezza scegliendo tra nostre offerte online i prodotti più eleganti per un arredo in stile romantico.

Ispirazioni in stile romantico solo su Dalani!

stile romantico

I nostri esperti di stile selezionano per voi accessori e chicche d’arredo delle migliori marche a prezzi imbattibili con sconti fino al 70% – per arredare le stanze e gli ambienti indoor e outdoor con gusto e raffinatezza. Che si tratti di candele oppure di fiori, di mobili dalle gambette sinuose e dai riccioli leggiadri, qualunque stanza della vostra casa si potrà trasformare in un piccolo paradiso d’amore dove ospitare i vostri amici e la vostra famiglia per momenti conviviali speciali in perfetto stile romantico.

Divertitevi allora a decorare il salotto, la stanza da bagno oppure il giardino con un arredo dallo stile romantico, regalate un tocco di calore e colore agli ambienti e fate si che le stanze vengano pervase da una sensazione di rilassamento e calma, grazie alle tinte più soft, i materiali più avvolgenti e i profumi più delicati. Comodamente sedute sul divano potrete fare shopping online con la facilità di un solo click e lasciarvi ispirare dalle idee e suggerimenti di stile presentate nel nostro magazine. Consigli per realizzare decorazioni fatte in casa e interviste ad artisti, designer ed esperti del mondo dell’home & living vi regaleranno spunti per decorare il vostro nido domestico seguendo le tendenze in fatto di stile romantico più in voga del momento! Lasciati ispirare da Dalani!

Offerte in arrivo