Ristrutturare un rustico

Ristrutturare un rustico

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Ristrutturare un rustico:scopri di più su Dalani

Volete ristrutturare un rustico e siete in cerca di soluzioni originali per arredare il vostro piccolo angolo di paradiso? Noi di Dalani abbiamo raccolto per voi qualche piccolo suggerimento! Registratevi gratuitamente: ogni giorno online tantissime proposte di mobili e accessori per decorare la vostra casa con stile. Lasciatevi ispirare da Dalani!

Ristrutturare un rustico: sinfonia in legno e pietra

ristrutturare un rustico

Chi non ha mai desiderato almeno per una volta trascorrere un weekend o le proprie ferie in un casale nella campagna toscana o in un grazioso appartamento nel centro storico di un borgo medievale? A volte ci si innamora di una casa immersa nel verde al punto da fare il grande passo e decidere di acquistarla. Ristrutturare un rustico può diventare un modo per riscoprire una dimensione più genuina dell’esistenza, che passa attraverso materiali naturali e complementi d’arredo dal fascino unico, tanto più belli quanto più semplici ed essenziali. Cosa si intende, esattamente, quando si parla di “rustici”? La parola viene dal latino “rus, che significa campagna: con rustico si designa perciò un’abitazione d’epoca costruita in un luogo non contaminato dai ritmi frenetici della città. Prima di ristrutturare un rustico, bisognerà naturalmente eseguire un calcolo esatto dei costi di ristrutturazione, per evitare spiacevoli sorprese. Un’idea geniale per abbatterli potrebbe essere quella di sfruttare i materiali naturali presenti in loco: in questo modo la ristrutturazione avrà come risultato la perfetta armonia del casale o dell’appartamento con il paesaggio circostante. Concedetevi una fuga dalle mille incombenze della vita cittadina e scoprite con noi come ristrutturare un rustico per vacanze e fine settimana all’insegna del relax assoluto!

Ristrutturare un rustico in stile italiano

ristrutturare un rustico

Che si tratti di un’abitazione di pochi mq o di un casale circondato da distese di girasoli, non potrete non tenere conto di alcuni punti fondamentali, se intendete ristrutturare un rustico secondo lo stile dei borghi medievali della nostra penisola.

  • Infissi. Scegliete per porte e finestre l’avvolgente calore di legni scuri come il noce e il ciliegio, meglio se trattati con procedimenti particolari che conferiscono loro un effetto “anticato”.
  • Rivestimenti. Come sottrarsi al fascino di un pavimento in cotto? Impossibile, specie se abbinato ad un soffitto in pietra e ad arcate di comunicazione tra le stanze realizzate in mattoncini rossi. Quanto alle pareti, si consiglia di scegliere tra una semplice mano di vernice bianca e un più movimentato spatolato veneziano giallo ocra.
  • Mobili. Nel ristrutturare un rustico, scegliete per tutti gli ambienti della casa mobili in legno scuro della stessa qualità degli infissi, per creare un insieme piacevolmente omogeneo. Imponenti comò in legno massello e tavoli dalle gambe spesse sono perfetti per ristrutturare un rustico in grande stile. Quanto al giardino, la soluzione arredo migliore nel ristrutturare un rustico si riveleranno salottini in vimini e tavolini in ferro battuto.

Cosa c’è di meglio di una combinazione di geometrie per ristrutturare un rustico con la giusta prospettiva? Scoprite su Dalani una selezione di arredi dalla genesi artigianale, intagliati secondo la tradizione del legno di faggio e di pino, con un tocco country ad attualizzare il tutto. Legno, tessuto e paglia intrecciata si legano alle tonalità chiare delle lanterne, per adattarsi con il giusto stile ad ogni momento quotidiano.

Altre fantastiche idee per ristrutturare un rustico

Se nel ristrutturare un rustico volete rievocare nella vostra abitazione l’atmosfera delle terre d’oltralpe, potrete prendere ispirazione dai seguenti suggerimenti dei nostri esperti di home decor. Potrete scegliere tra due direzioni ugualmente affascinanti nella ristrutturazione dei vostri rustici: quella tirolese e quella provenzale.

  • Ristrutturare un rustico in stile tirolese. Maestose travi a vista adornano il soffitto comunicando una sensazione di sicurezza e solidità. Mobili chiari in legno di pino impreziositi da delicate decorazioni floreali color pastello arredano gli ambienti. Tutto dovrà ricordare il clima calorosamente conviviale che si respira nella stube, la stanza delle riunioni di famiglia, in cui splendide tovaglie a quadretti bianchi e rossi si sposano con deliziose cassapanche elegantissime nella loro rigorosa semplicità.

ristrutturare un rustico

  • Ristrutturare un rustico in stile provenzale. Volete immergere la vostra casa di campagna nella rilassata atmosfera vacanziera del Sud della Francia? Mobili bianchi in legno decapato, accessori in ferro battuto quali lampadari e portasciugamani vi consentiranno di ristrutturare i vostri rustici in perfetto stile provenzale. Non dimenticate di decorare il giardino con giare in terracotta che potrete usare come splendidi portafiori o semplici vasi decorativi.

L’incanto della natura, il fascino di un tramonto in riva al fiume… Ispirazioni che respirano paesaggi campestri alla tarda luce di una primavera che ormai è estate. Basta lasciarsi tentare da ogni piccola soluzione e anche l’ambiente più consueto brillerà di luce nuova

Ristrutturare un rustico con Dalani!

ristrutturare un rustico

Avete appena acquistato uno splendido casale nella campagna umbra o volete dare un tocco di freschezza a quel piccolo chalet in Trentino nel quale la vostra famiglia trascorre la villeggiatura da generazioni? Ristrutturare un rustico non è mai stato così semplice grazie ai consigli e alle proposte d’arredo dei nostri esperti di home & living! Dalani è il primo shopping club in Italia specializzato nella vendita di articoli di arredamento per la casa che vi offre un’ampissima varietà di mobili ed accessori da acquistare comodamente online con prezzi imbattibili e sconti fino al 70%! Su Dalani troverete letti, cassapanche, divani, tavoli in legno massello e tutto il necessario per ristrutturare un rustico in grande stile. Acquistare, poi, è facile e divertente: scegliete i mobili e gli accessori che preferite, aggiungeteli al carrello con un semplice click e procedete al pagamento con il metodo che vi è più congeniale: ci penseremo noi a farveli recapitare nel minor tempo possibile! Dalani: love your home!

Offerte in arrivo